Spaghetti con le cozze in bianco, la ricetta per farli cremosi e saporiti meglio del ristorante

Caratterizzati da una eccezionale cremosità e da un gusto straordinario, questi spaghetti con le cozze in bianco sono il primo perfetto per gli amanti dei sapori di mare!

Spaghetti con le cozze in bianco ricetta

Spaghetti con le cozze in bianco - buttalapasta.it

La ricetta degli spaghetti con le cozze in bianco, un delizioso primo piatto di mare perfetto per gustare i molluschi in tutta la loro bontà.

Di certo chi ama le cozze apprezzerà anche questa ricetta della pasta e cozze in bianco, un piatto facile che vede i molluschi protagonisti assoluti. Infatti, senza il pomodoro, gli spaghetti con le cozze sono quasi più buoni… Noi ti assicuriamo che vale la pena provarli almeno una volta!

Per assaporare tutto il gusto del mare ti suggeriamo di non usare cozze surgelate ma di organizzarti bene e usare le cozze fresche, non c’è paragone e dopo il primo boccone penserai che la scelta è stata giusta.

Come preparare gli spaghetti con le cozze senza pomodoro

Ma veniamo alla ricetta degli spaghetti con le cozze in bianco senza pomodoro, ottima da portare in tavola per le occasioni speciali, resterà indimenticabile e i tuoi ospiti ti faranno i complimenti.

Se segui passo dopo passo tutte le nostre indicazioni del procedimento non potrai sbagliare e potrai gustare un piatto di pasta e cozze cremoso e saporito, una vera delizia degna dei migliori ristoranti delle località di mare!

spaghetti con cozze ricetta

La ricetta per preparare gli spaghetti con cozze in bianco senza pomodoro – buttalapasta.it

Ingredienti

  • Spaghetti 360 gr
  • Cozze 2 kg
  • Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
  • Prezzemolo tritato abbondante
  • Vino bianco secco 100 ml
  • Aglio due spicchi
  • Peperoncino qb (facoltativo)
  • Sale qb
  • Pepe qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta degli spaghetti alle cozze in bianco pulendo tutti i gusci dei molluschi. Anche se l’hanno fatto in pescheria devi eliminare ogni residuo dei cirripedi e il bisso (la barbetta). Quindi mettile in una ciotola, sciacquale quindi l’acqua corrente.
  2. Con la lama di un coltello raschia le incrostazioni bianche e non presenti sul guscio. Stacca la barbetta che fuoriesce dalle valve aiutandoti con un canovaccio. Ripassa i gusci con una spugna di acciaio e sciacqua ancora una volta.
  3. A questo punto puoi aprire le cozze a caldo, mettile in un ampio tegame, coprile con un coperchio e lasciale cuocere a fuoco vivo per due minuti. Togli dal fuoco, elimina la maggior parte dei gusci tenendo le cozze da parte, lasciane qualcuna attaccata al guscio per decorare i piatti. Filtra il brodo con un colino a maglie strette e  una garza.
  4. Prendi una pentola e versaci dentro l’olio, unisci il peperoncino e gli spicchi di aglio tritati finemente, fai scaldare un minuto.
  5. Unisci le cozze, sia quelle senza che con il guscio, versa il vino e fai evaporare, aggiungi un po’ di brodo della cottura delle cozze e fai cuocere qualche minuto, non più di cinque. Spegni il fuoco.
  6. Lessa la pasta in acqua poco salata bollente e scola molto al dente, metti la pasta nella padella con le cozze, saltala per qualche minuto fino a che otterrai degli spaghetti con le cozze in bianco cremosi e cotti a puntino, se necessario aggiungi un altro poco di brodo di cozze, non aggiungere sale, provala perché il più delle volte non ce n’è bisogno.
  7. Infine impiatta, spolvera con abbondante prezzemolo tritato e una spolverata di pepe nero e buon appetito!

Per chi desidera scoprire le nostre migliori ricette con le cozze consigliamo di dare uno sguardo alla ricca raccolta seguendo il link indicato, mentre chi vuol provare la ricetta “in rosso” suggeriamo di leggere come fare gli spaghetti con le cozze al pomodoro, un’altra bontà da assaggiare almeno una volta!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti