Cucina etnica

Tante idee e suggerimenti per preparare piatti tipici della cucina etnica e internazionale. Scopri con noi come realizzare un menù etnico appetitoso per i tuoi ospiti.

Leggi tutte le ricette e guarda tutte le fotogallery: lasciati ispirare dalle nostre idee per imbandire la tua tavola con i sapori provenienti dalla cucina internazionale.

Piatti tipici dal mondo: la top 10

riso_cantonese

Vi presentiamo la top 10 dei piatti tipici dal mondo, una classifica che rispecchia i gusti di moltissime persone che adorano gustare piatti dai sapori particolari o originali. Tantissimi piatti dai paesi più interessanti del panorama gastronomico mondiale, con tantissimi spunti per stupire la vostra famiglia e i vostri amici con piatti originali e fuori dal comune.

Leggi l'articolo

Cinque ricette etniche semplici e veloci per cene tra amici

fajitas piatto etnico

Vi proponiamo cinque ricette etniche semplici e facili da fare a casa, e che non richiedono ingredienti strani o difficili da trovare. Abbiamo comunque scelto ricette autentiche, e non delle interpretazioni fantasiose, che di frequente ormai si trovano su libri e riviste di cucina, come il pollo al curry fatto con la mela e la panna, che farebbe inorridire un indiano. Alla lettera cucina etnica vuol dire la cucina di una etnia, cioè di un gruppo di persone che condivide in comune cultura, lingua, religione, usi e costumi, quindi anche la cucina americana o la cucina francese potrebbero essere considerate cucine etniche, ma oramai cucina etnica viene riservato alle cucine esotiche, come quella indiana, cinese o giapponese. Infatti le ricette che vi proponiamo arrivano da cucine lontane come quella libanese.

Leggi l'articolo

Jiaozi

jiaozi

Con la ricetta dei jiaozi, piatto tipico della cucina cinese, vedremo come fare i ravioli al vapore o alla piastra. I jiaozi infatti sono i veri ravioli cinesi, dei fagottini ripieni di carne o verdure, molto popolari in Cina (strettamente collegati alle feste e ai raduni familiari), Giappone e Corea, proposti comunemente in tutti i ristoranti asiatici presenti anche sul territorio italiano. Gli ingredienti per la farcitura sono solitamente la carne di maiale o di manzo tritata, il pollo, il pesce e i gamberi. Il tutto viene spesso unito a verdure dal sapore particolare come il cavolo cinese, lo scalogno e i cipollotti. Per renderli ancora più saporiti, i jiaozi sono accompagnati generalmente da salsa di soia con aggiunta di aceto, aglio, zenzero, aceto di riso, salsa piccante o olio di sesamo.

Leggi l'articolo

Riso basmati: ricette e cottura per un piatto perfetto

riso basmati cotto

Vogliamo farvi conoscere il riso basmati dandovi indicazioni per una cottura perfetta e tante gustose ricette in cui usarlo. Il riso basmati arriva dall’India, ed il suo nome significa “regina di fraganza” ed è decisamente diverso dai risi italiani, e quindi deve essere trattato in modo alternativo. Ovviamente il riso basmati è la scelta ottimale per i piatti della cucina indiana, ma è adatto anche per molti altri piatti etnici, per esempio della cucina cinese, tailandese ed araba; ma noi lo usiamo con successo anche come contorno a piatti in umido “occidentali” oppure per insalate di riso speciali.

Leggi l'articolo

Pollo al curry

pollo al curry facile

Vediamo come fare un ottimo pollo al curry o per essere precisi un curry di pollo seguendo una ricetta autentica della cucina indiana; infatti in India con il termine curry si indica in genere un piatto in umido con un ricco intingolo aromatizzato da una miscela di spezie. Vi diamo anche una versione semplificata e occidentalizzata di questa piatto da preparare molto velocemente usando del petto di pollo e del curry in polvere acquistato pronto. Questa seconda ricetta vi permetterà di di preparare in meno di mezzora un buon secondo piatto di carne, che con l’aggiunta di riso lessato o di cous cous diventerà anche un ottimo piatto unico.

Leggi l'articolo

Palle di neve dolci

palle di neve dolci

Le palle di neve sono golosi dolci di origine araba, o per essere più precisi diciamo che arrivano dai paesi del Nord Africa. Sono abbastanza facili da fare e come tutti i dolci arabeggianti sono molto dolci e profumati, in questo caso con l’acqua di fior d’arancio. Vi suggeriamo di prepararli per concludere una cena etnica o come dessert per un’originale cena di Natale.

Leggi l'articolo

Cous cous: ricette semplici e gustose

Ricette cous cous

Vogliamo proporvi tante ricette semplici e gustose per il cous cous. Parliamo di diverse ricette perché prima di tutto chiariamo che il cous cous non indica un unico piatto per cui esiste una unica precisa ricetta. Parlare “della ricetta del cous cous” sarebbe come in Italia parlare “della ricetta della pasta”, come noi abbiamo mille piatti di pasta, le cucine del Nord Africa e del Medio Oriente ci propongono mille ricette di cous cous, con carne, con pesce, con verdure ed anche delle ricette dolci. Vediamo allora come possiamo portare in tavola dei gustosi e semplici piatti a base di cous cous.

  • cous cous ricetta tradizionale
  • cous cous freddo con verdure
  • cous cous royal
  • cous cous carne e verdure
  • cous cous frutta dolce
Guarda le foto e leggi l'articolo

Riso al curry

Riso al curry

Ecco la nostra ricetta per il riso al curry, ed è veramente la nostra interpretazione di questa idea, poiché il riso con il curry non è una ricetta della cucina indiana o di qualche altra cucina etnica. In India il riso pilaf o bianco viene usato come contorno a tutti i piatti, tra cui i curry (preparazioni con un ricco intingolo aromatizzato dal curry). Il nostro riso al curry è in realtà un risotto al curry, una ricetta fusion che mette assieme la nostra esclusiva tecnica per cuocere il riso con una spezia orientale.

Ingredienti per il riso al curry (dosi per 2 persone)

  • riso al curry
  • curry aglio e cipolla
  • brodo vegetale con il dado
  • soffritto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina Thai: zuppa di pollo al latte di cocco (Tom Ka)

tom ka zuppa thai pollo cocco

La zuppa di pollo al latte di cocco (Tom Ka) è una saporita ricetta della cucina Thai, facile da fare anche nelle nostre case. Non preoccupatevi per gli ingredienti esotici richiesti, ora mai in quasi ogni città ci sono negozi di specialità etniche che li vendono, e si trovano anche nei supermercati o negli ipermercati più forniti (cercate per esempio negli espositori dei Suzie Wong). A questo punto dovete provarla, ricordando che è anche una ricetta abbastanza leggera con poco sale e pochi grassi (solo quelli vegetali del latte di cocco).

Ingredienti per la zuppa di pollo al latte di cocco o Tom Ka (dosi per 4/6 persone)

Leggi l'articolo

Cucina cinese: ravioli (o wonton) di gamberi

Ravioli cinesi wonton gamberi

I ravioli o wonton sono uno dei tipici piatti della cucina cinese, e questa ricetta vi mostra come prepararli facilmente in casa; infatti gli ingredienti “esotici” si trovano facilmente in negozi di specialità etniche, oppure nei supermercati cinesi che oramai sono presenti in tutte le città. Questa ricetta vi propone i ravioli di gamberi da cuocere al vapore, ma esistono molte altre varianti.

Ingredienti per i ravioli, o wonton, di gamberi (dosi per 4 persone)

  • wonton gamberi
  • ravioli cinesi o wonton ai gamberi
  • ravioli cinesi ai gamberi
  • ravioli cinesi o wonton aperti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina Tex mex: insalata di patate con avocado

insalata di patate e avocado

L’insalata di patate e avocado è un contorno Tex-mex che potrà far avvicinare anche i più scettici alla cucina etnica. Ora che arriveranno le belle giornate anzi, è un contorno diverso da servire a buffet, per presentare al posto della classica insalata, un contorno più saporito e arricchito dalla salsa a base di maionese e lime.

Ingredienti per l’insalata di patate e avocado (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Cucina polacca: i pierogi (ravioli)

Pierogi ricetta polacca ravioli

I pierogi o pirogi sono dei ravioli tipici della cucina polacca ed anche russa. Attenzione però i pirogi sono decisamente diversi dai nostri ravioli, sia per la forma a semicerchio, sia per i possibili ripieni (anche dolci a base di frutta), e soprattutto per il modo di servirli, infatti possono dopo essere stati bolliti possono essere rosolati in padella. Noi li abbiamo gustati in Polonia e non sono male, e vale la pena di prepararli almeno una volta.

Ingredienti per i pierogi (ravioli polacchi)

  • pierogi in tavola
  • pierogi cipolla
  • pierogi saltati
  • pierogi burro fuso
  • pierogi o pirogi pronti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette veloci: hummus rapido

hummus rapido

L’hummus è la crema di ceci da servire fredda che arriva dalle cucine del Medio Oriente, soprattutto libanese. La ricetta originale richiede di partire dai ceci secchi, mettendoli in ammollo e poi cuocendoli, questa ricetta veloce invece parte dai ceci in scatola, e per nostra esperienza dobbiamo dire che il risultato è buono lo stesso. L’hummus si serve con il pane arabo o pita come antipasto, oppure si utilizza per farcire dei deliziosi panini vegetariani.

Ingredienti per l’hummus rapido (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Falafel (Felafel)

ricetta falafel

Le falafel (ma si scrive anche felafel) sono delle polpette vegetariane a base di ceci o di fave rese speciali dall’aggiunta di spezie ed erbe aromatiche. Le falafel sono tipiche delle cucine medio-orientali, infatti le potete trovare in Libano, in Palestina, in Siria e in Egitto, mentre in Italia potete trovarle nei locali che servono il kebab. Vi suggeriamo di servire le falafel come stuzzichino per accompagnare un aperitivo, o come antipasto, oppure con altre specialità arabe per una cena da mille e una notte.

Leggi l'articolo

Fajitas

ricetta fajitas cucina messicana

Le fajitas sono un piatto della cucina messicana o forse e meglio dire della cucina tex-mex, nata di recente sul confine tra il Messico e il Texas combinando aromi e ingredienti poveri della prima con la ricchezza delle carni della seconda. Infatti, le fajitas si preparano con carne e verdure tagliate a strisce e aromatizzate con spezie ed erbe, facendo poi saltare rapidamente il tutto, e vanno gustate avvolte nelle tortillas. Le fajitas sono un piatto facile e veloce da preparare, e sono un’idea per servire la carne in un modo diverso e gustoso.

Leggi l'articolo
Seguici