Cucina etnica

Tante idee e suggerimenti per preparare piatti tipici della cucina etnica e internazionale. Scopri con noi come realizzare un menù etnico appetitoso per i tuoi ospiti.

Leggi tutte le ricette e guarda tutte le fotogallery: lasciati ispirare dalle nostre idee per imbandire la tua tavola con i sapori provenienti dalla cucina internazionale.

Riso basmati: ricette e cottura per un piatto perfetto

riso basmati cotto

Vogliamo farvi conoscere il riso basmati dandovi indicazioni per una cottura perfetta e tante gustose ricette in cui usarlo. Il riso basmati arriva dall’India, ed il suo nome significa “regina di fraganza” ed è decisamente diverso dai risi italiani, e quindi deve essere trattato in modo alternativo. Ovviamente il riso basmati è la scelta ottimale per i piatti della cucina indiana, ma è adatto anche per molti altri piatti etnici, per esempio della cucina cinese, tailandese ed araba; ma noi lo usiamo con successo anche come contorno a piatti in umido “occidentali” oppure per insalate di riso speciali.

Leggi l'articolo

Cous cous: ricette semplici e gustose

Ricette cous cous

Vogliamo proporvi tante ricette semplici e gustose per il cous cous. Parliamo di diverse ricette perché prima di tutto chiariamo che il cous cous non indica un unico piatto per cui esiste una unica precisa ricetta. Parlare “della ricetta del cous cous” sarebbe come in Italia parlare “della ricetta della pasta”, come noi abbiamo mille piatti di pasta, le cucine del Nord Africa e del Medio Oriente ci propongono mille ricette di cous cous, con carne, con pesce, con verdure ed anche delle ricette dolci. Vediamo allora come possiamo portare in tavola dei gustosi e semplici piatti a base di cous cous.

  • cous cous ricetta tradizionale
  • cous cous freddo con verdure
  • cous cous royal
  • cous cous carne e verdure
  • cous cous frutta dolce
Guarda le foto e leggi l'articolo

Riso al curry

Riso al curry

Ecco la nostra ricetta per il riso al curry, ed è veramente la nostra interpretazione di questa idea, poiché il riso con il curry non è una ricetta della cucina indiana o di qualche altra cucina etnica. In India il riso pilaf o bianco viene usato come contorno a tutti i piatti, tra cui i curry (preparazioni con un ricco intingolo aromatizzato dal curry). Il nostro riso al curry è in realtà un risotto al curry, una ricetta fusion che mette assieme la nostra esclusiva tecnica per cuocere il riso con una spezia orientale.

Ingredienti per il riso al curry (dosi per 2 persone)

  • riso al curry
  • curry aglio e cipolla
  • brodo vegetale con il dado
  • soffritto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pollo al curry

pollo al curry facile

Vediamo come fare un ottimo pollo al curry o per essere precisi un curry di pollo seguendo una ricetta autentica della cucina indiana; infatti in India con il termine curry si indica in genere un piatto in umido con un ricco intingolo aromatizzato da una miscela di spezie. Vi diamo anche una versione semplificata e occidentalizzata di questa piatto da preparare molto velocemente usando del petto di pollo e del curry in polvere acquistato pronto. Questa seconda ricetta vi permetterà di di preparare in meno di mezzora un buon secondo piatto di carne, che con l’aggiunta di riso lessato o di cous cous diventerà anche un ottimo piatto unico.

Leggi l'articolo

Cucina Thai: zuppa di pollo al latte di cocco (Tom Ka)

tom ka zuppa thai pollo cocco

La zuppa di pollo al latte di cocco (Tom Ka) è una saporita ricetta della cucina Thai, facile da fare anche nelle nostre case. Non preoccupatevi per gli ingredienti esotici richiesti, ora mai in quasi ogni città ci sono negozi di specialità etniche che li vendono, e si trovano anche nei supermercati o negli ipermercati più forniti (cercate per esempio negli espositori dei Suzie Wong). A questo punto dovete provarla, ricordando che è anche una ricetta abbastanza leggera con poco sale e pochi grassi (solo quelli vegetali del latte di cocco).

Ingredienti per la zuppa di pollo al latte di cocco o Tom Ka (dosi per 4/6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette veloci: hummus rapido

hummus rapido

L’hummus è la crema di ceci da servire fredda che arriva dalle cucine del Medio Oriente, soprattutto libanese. La ricetta originale richiede di partire dai ceci secchi, mettendoli in ammollo e poi cuocendoli, questa ricetta veloce invece parte dai ceci in scatola, e per nostra esperienza dobbiamo dire che il risultato è buono lo stesso. L’hummus si serve con il pane arabo o pita come antipasto, oppure si utilizza per farcire dei deliziosi panini vegetariani.

Ingredienti per l’hummus rapido (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina Tex mex: insalata di patate con avocado

insalata di patate e avocado

L’insalata di patate e avocado è un contorno Tex-mex che potrà far avvicinare anche i più scettici alla cucina etnica. Ora che arriveranno le belle giornate anzi, è un contorno diverso da servire a buffet, per presentare al posto della classica insalata, un contorno più saporito e arricchito dalla salsa a base di maionese e lime.

Ingredienti per l’insalata di patate e avocado (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Palle di neve dolci

palle di neve dolci

Le palle di neve sono golosi dolci di origine araba, o per essere più precisi diciamo che arrivano dai paesi del Nord Africa. Sono abbastanza facili da fare e come tutti i dolci arabeggianti sono molto dolci e profumati, in questo caso con l’acqua di fior d’arancio. Vi suggeriamo di prepararli per concludere una cena etnica o come dessert per un’originale cena di Natale.

Leggi l'articolo

Kebab

doner kebab casalingo

Se vi piace il kebab ma non vi trovate vicino a qualche locale specializzati in questo particolare modo di cuocere la carne, vi diamo una ricetta che vi permetterà di preparare facilmente in casa un panino il cui sapore è esattamente quello dei miglior kebab turchi, ma non richiede l’uso dello speciale spiedo, e neppure di dover cuocere diversi chili di carne tutti assieme. Inoltre, in questa ricetta si userà l’agnello come prescritto dalla tradizione, mentre quelli che trovate in giro in Italia e in altri paesi europei di solito sono fatti di vitello o pollame, sopratutto tacchino. Per una serata speciale con gli amici dedicata alla cucina etnica, preparate questi deliziosi panini con il kebab assieme ad altri farciti con le falafel (polpette di ceci o di fave), e servite il tutto con del buon tè alla menta.

Leggi l'articolo

Noodles saltati

noodles verdure

Vediamo come preparare i noodles saltati, cioè degli spaghetti cinesi saltati, con una ricetta cinese tradizionale (chow mein), e ovviamente dovrete saltarli nel wok, la speciale padella a forma semisferica molto profonda. In questa ricetta assieme agli spaghetti di riso si usano carne di maiale e verdure, ma ne esistono tante varianti, preparate utilizzando altri ingredienti, come frutti di mare o pollo o carne bovina; in Cina poi questa ricetta è anche un modo per riutilizzare gli avanzi, e quindi anche voi potete farla con quello che vi ritrovate nel frigorifero.

Leggi l'articolo

La ricetta del pollo fritto cinese da provare subito

ricetta pollo fritto cinese

Ecco la ricetta del pollo fritto cinese o meglio una delle molte ricette per friggere il pollo che si possono trovare in questa ricca cucina (sempre per essere precisi dovremmo scrivere nelle molte cucine della Cina). Non vogliamo sapere cosa servono sotto il nome di pollo fritto nei ristoranti cinesi in Italia, soprattutto in quelli molto economici, ma questa è veramente una ricetta cinese, che permette di servire del pollo fritto sicuramente cotto senza dover ricorrere al petto di pollo, perché prima lo marina e poi lo precuoce. Provatela quando avete voglia di cibo cinese!

Ingredienti per il pollo fritto cinese (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina polacca: i pierogi (ravioli)

Pierogi ricetta polacca ravioli

I pierogi o pirogi sono dei ravioli tipici della cucina polacca ed anche russa. Attenzione però i pirogi sono decisamente diversi dai nostri ravioli, sia per la forma a semicerchio, sia per i possibili ripieni (anche dolci a base di frutta), e soprattutto per il modo di servirli, infatti possono dopo essere stati bolliti possono essere rosolati in padella. Noi li abbiamo gustati in Polonia e non sono male, e vale la pena di prepararli almeno una volta.

Ingredienti per i pierogi (ravioli polacchi)

  • pierogi in tavola
  • pierogi cipolla
  • pierogi saltati
  • pierogi burro fuso
  • pierogi o pirogi pronti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina cinese: gamberi sale e pepe

gamberi sale pepe cinesi

Vi proponiamo i gamberi sale e pepe un tipico piatto della cucina cinese, che però difficilmente trovate nei tipici ristoranti cinesi in Italia. Si tratta di una ricetta che si prepara facilmente anche nelle nostre cucine, visto che le spezie richieste e potete trovare in ogni drogheria ben fornita o nei negozi di prodotti etnici, oramai diffusi in tutte le città. Il sale piccante di Sichuan necessario per questa ricetta, potete poi utilizzarlo per aromatizzare carne e pesce alla griglia o fritti, oppure per dare un po’ di sprint ad un’insalata.

Ingredienti per i gamberi sale e pepe (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Falafel

ricetta falafel

Le falafel (ma si scrive anche felafel) sono delle polpette vegetariane a base di ceci o di fave rese speciali dall’aggiunta di spezie ed erbe aromatiche. Le falafel sono tipiche delle cucine medio-orientali, infatti le potete trovare in Libano, in Palestina, in Siria e in Egitto, mentre in Italia potete trovarle nei locali che servono il kebab. Vi suggeriamo di servire le falafel come stuzzichino per accompagnare un aperitivo, o come antipasto, oppure con altre specialità arabe per una cena da mille e una notte.

Leggi l'articolo

Cucina marocchina: insalata di barbabietole al forno

insalata barbabietole al forno marocchina

Dalla cucina marocchina ci arriva questa gustosa ricetta per le barbabietole al forno: una profumata insalata aromatizzata dal cumino e dalla menta fresca. Potete servire questa insalata per antipasto come fanno in Marocco, oppure come contorno, oppure come primo piatto leggero, o ancor potrebbe essere una gustosa idea per il pranzo in ufficio. Le barbabietole al forno le potete acquistare già cotte e si preparano in pochi minuti.

Ingredienti per l’insalata di barbabietole al forno (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo
Seguici