Pasticcio di pollo e cipolle (Musakhkhan)

Vi proponiamo una ricetta araba a base di pollo e cipolle, aromatizzato dal sumac, un’erba aromatica tipica del Medio Oriente, ma che potete trovare facilmente nei negozi di specialità etniche.

Ingredienti per pasticcio di pollo e cipolle (Musakhkhan)
(dosi per 6 persone)

  • 1 pollo ruspante piuttosto grande
  • 1,5 kg. di cipolle (pulite ed affettate finemente)
  • 3 o 4 cucchiai di sumac, o sommaco (non vi preoccupate non è piccante)
  • 1 bicchiere id olio d’oliva extra vergine
  • 4 o più pani arabi o pita (il numero dipende da quanto sono grandi)
  • pepe macinato o pestato al momento q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

 
Tagliate il pollo a pezzi grandi, salatelo e pepatelo.
 
In una casseruola larga e profonda fate scaldare la metà dell’olio, e fateci rosolare i pezzi di pollo a fuoco medio per circa 20 minuti. Toglietelo dalla casseruola e mettete da parte. Versate il rimanete olio nella casseruola, unitevi le cipolle e fate cuocere fino a che saranno molto tenere, circa 35 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unite il sumac, mescolate e cuocete per altri 2 minuti.
 
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Coprite il fondo di una teglia con i pani arabi divisi a metà. Distribuitevi sopra metà delle cipolle, poi i pezzi di pollo, le rimanenti cipolle, e infine ricoprite il tutto con altri pani arabi divisi a metà. Spruzzate il tutto con acqua. Cuocete nel forno fino a che il pollo sarà molto tenero, circa 1 ora e mezza. Prima che il coperchio di pane bruci, bagnatelo con acqua, oppure coprite con un foglio di alluminio.
 
Fate riposare una decina di minuti o più prima di servire questo saporitissimo pasticcio di pollo e cipolle.
 
Foto da www.formaggiokitchen.com, www.recipetips.com, metcouncilvolunteer.blogspot.com

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti