Cucina per Single

La cucina per single deve essere semplice e veloce ma non per questo poco sana e priva di gusto. Se siete single, in questa sezione vedremo tantissime idee facilissime da realizzare per i vostri pranzi e per le vostre cene: impareremo a dosare le quantità per evitare di avere troppi avanzi ma scopriremo anche tanti piatti veloci da realizzare, facilissimi e stuzzicanti.

Tartare classica

La tartare è un piatto di carne cruda di origine francese ed esistono tanti modi per prepararla in maniera originale e con ingredienti insolito. La ricetta che mi presentiamo segue comunque la versione classica, da accompagnare rigorosamente con patate fritte.

Orata al limone

Vi proponiamo una facilissima ricetta per il pesce per cucinare le orate da porzione piacevolmente aroamtizzate dal limone, perfetta da fare anche per i single, visto che è adatta anche ad un singolo pesce.

Frullato alla carota

Oggi prepariamo un delizioso frullato alla carota, facilissimo da preparare e perfetto per tutta la famiglia, anche i bambini! L'ideale sarebbe usare le carotine piccole che sono più dolci, oppure quelle bio.

Filetto di pesce veloce

Questa ricetta per il microonde è veramente veloce, in 5 minuti permette di passare da un filetto di pesce surgelato ad una saporita pietanza; provatela e poi sperimentatatela con spezie diverse.

Gamberetti fritti, sale, pepe e limone

Una ricetta molto semplice e gustosa che si prepara molto velocemente. I gamberetti fritti sono veramente squisiti se conditi poi con un pizzico i sale e molto limone.

Hamburger con cipolla stufata

Ecco una ricetta facile e super veloce dell'hamburger con cipolla stufata per un panino gustoso da preparare a casa che piacerà sicuramente anche ai bambini.

Padellata di wurstel estiva

La padellata di wurstel estiva è un saporito secondo piatto, che anche i meno esperti in cucina possono preparare facilmente in poco tempo, con pochi ingredienti. Vi suggeriamo di abbondare con le verdure e di gustarlo con pane integrale per equilibrare i wurstel dal punto di vista dietetico.

Gnocchi al gorgonzola

La ricetta gnocchi al gorgonzola è semplice da realizzare e unisce Il sapore intenso e deciso del gorgonzola con la morbidezza e dolcezza degli gnocchi di patate. Il risultato è un piatto molto gustoso e corroborante, quindi perfetto per le sere autunnali, con i primi freddi e le piogge autunnali.

  • 15 min
  • Facile
  • 15 min
  • Facile

Orata al piatto

La tradizionale cottura al piatto è semplice, leggerissima visto che permette di evitare l'uso di grassi aggiuntivi, e permette di apprezzare alla perfezione il delicato sapore dei pesci.

Pasta alla siciliana con pangrattato

Molte ricette prendono il nome di pasta alla siciliana con pangrattato. Alcune sono molto differenti tra loro, ma hanno tutte in comune un uso particolare della "muddica" che qui non è proprio da considerarsi "mollica" ma appunto pane grattuggiato.

Salpa alle spezie

La salpa è un pesce non molto pregiato dal punto di vista gastronomico, e per questo piuttosto economico. Ma se trovate qualche bella salpa potete preparare un piatto gustoso cucinandola con alcune spezie, come propone questa ricetta.

Panino al salmone

Anche il panino che ci prepariamo per il pranzo in ufficio può essere da gourmet come quello che propone questa ricetta, a base di salmone e formaggio cremoso, ma dove una grattatina di buccia di limone gli dona una nota unica e raffinata.

Wurstel con i peperoni

Questa ricetta dei wurstel con i peperoni permette di portare in tavola delle verdure e farle apprezzare anche a chi non le vuole neppure vedere da lontano, come tanti ragazzi e bambini.

Croque monsieur e croque madame

Il croque mounsier e il croque madame, panini caldi a base di prosciutto e formaggio, sono l'alternativa francese al nostro toast, perfetti per uno spuntino, od un pranzo veloce. Preparateli per ritrovare il gusto di una vacanza trascorsa a Parigi, o se volete prepararvi ad andarci.

Salmone al pomodoro

Questo salmone al pomodoro è una ricetta facilissima, da preparare in pochi minuti, che si può realizzare in una sola porzione, e quindi adatta anche ai single.