Cucina per Single

Tante ricette facili e veloci pensate per i single e tanti consigli pratici per cucinare piatti gustosi in maniera pratica e divertente anche se si vive soli.

Ricette base, la cottura del miglio

Ricette base, la cottura del miglio

La cottura del miglio è alla base di molte ricette, un passaggio essenziale per la riuscita di un buon piatto, sia se stai seguendo una ricetta senza glutine o vegan, ma anche di cucina tradizionale. Il miglio è un cereale molto versatile, naturalmente senza glutine come il riso, che si presta bene ad ogni tipo di esperimento culinario: perfetto in un tortino, come ripieno di verdure di stagione (come ad esempio nei peperoni farciti), nelle minestre, per farne delle ottime crocchette, la crema coi fichi o i budini. Prova questo metodo di cottura per i tuoi piatti a base di miglio in chicchi.

Ingredienti per la cottura del miglio (dosi per 100 grammi di miglio)

  • Miglio
  • Miglio cotto
  • Tabulé di miglio
  • Miglio
  • Il cereale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette carne: la tartare classica

Tartare, tanti modi per servirla

La tartare è un piatto di carne cruda di origine francese ed esistono tanti modi per prepararla in maniera originale e con ingredienti insolito. La ricetta che mi presentiamo segue comunque la versione classica, da accompagnare rigorosamente con patate fritte.

  • Tartare di carne
  • Tartare di carne
  • Tartare con l'uovo
  • Tartare con insalata
  • Tartare alla salsa di soia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina francese: il croque mounsier e il croque madame

Croque mounsier

Il croque mounsier e il croque madame, panini caldi a base di prosciutto e formaggio, sono l’alternativa francese al nostro toast, perfetti per uno spuntino, od un pranzo veloce. Preparateli per ritrovare il gusto di una vacanza trascorsa a Parigi, o se volete prepararvi ad andarci.
Se volete renderli un po’ più dietetici serviteli accompagnati con una bella insalata, condita con una vinaigrette a base di senape.

Ingredienti per il croque mounsier e il crouque madame (dosi per 1 persona)

  • croque mounsier
  • croque madame
  • prosciutto cotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Hamburger con cipolla stufata per un panino gustoso

hamburger cipolle panino

Ecco una ricetta facile e super veloce dell’hamburger con cipolla stufata per un panino gustoso da preparare a casa che piacerà sicuramente anche ai bambini. La comodità di una cena tipica da fast food ma con la garanzia di usare solo prodotti genuini e freschi, cotti al momento per poter gustare un panino veramente speciale. Nei supermercati troverete tranquillamente anche le pagnotte di pane apposite per preparare dei panini buonissimi, già addizionati, ad esempio, con semi di sesamo.

Ingredienti per l’hamburger con cipolla stufata per un panino gustoso (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta gamberetti fritti, sale, pepe e limone

gamberetti fritti

Una ricetta molto semplice e gustosa che si prepara molto velocemente. I gamberetti fritti sono veramente squisiti se conditi poi con un pizzico i sale e molto limone. Vi svelo un piccolo segreto che mi è stato svelato da un mio amico cuoco: per renderli più croccanti e, magari, per mangiarli con tutta la loro buccia basta infarinarli e poi friggerli…provate. Potete utilizzare anche quelli congelati, ma se avete la possibilità acquistate quelli freschi.

Ingredienti per i gamberetti fritti per 4 persone:

Leggi l'articolo

Cucina economica: salpa alle spezie

Salpa alle spezie

La salpa è un pesce non molto pregiato dal punto di vista gastronomico, e per questo piuttosto economico. Ma se trovate qualche bella salpa potete preparare un piatto gustoso cucinandola con alcune spezie, come propone questa ricetta. Avrete tutti i benefici nutrizionali del pesce fresco (la salpa non la trovate di certo surgelata o congelata), e con un basso impatto ambientale (la salpa sicuramente non avrà fatto qualche ora di aereo prima di arrivare sul vostro piatto).

Ingredienti per la salpa alle spezie (dosi per 1 persona)

  • salpa alle spezie
  • Salpa
  • salpa pulita
  • aglio
  • pepe cinese
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta pesce: orata al limone

Orata al limone

Vi proponiamo una facilissima ricetta per il pesce per cucinare le orate da porzione piacevolmente aroamtizzate dal limone, perfetta da fare anche per i single, visto che è adatta anche ad un singolo pesce. Per questa ricetta vanno bene anche le orate di allevamento, ma tra le varie proposte offerte dai pescivendoli e dai supermercati preferite quelle provenienti dagli allevamenti italiani, costano poco di più ma sono più sicure e più buone come gusto; ovviamente se trovate delle orate selvagge il risultato sarà di molto superiore.

Ingredienti per l’orata al limone (dosi per 1 persona)

  • ingredienti per l'orata al limone
  • girate le orate
  • mette le orate nel tegame
  • mettete olio, aghlio e rosmarino in un tegame
  • farcite le orate con le erbe e il limone
Guarda le foto e leggi l'articolo

La zuppa di sedano rapa per combattere il freddo con gusto

zuppa sedano rapa

Un buona zuppa calda è perfetta per combattere il freddo con un piatto gustoso, sopratutto se la zuppa è fatta con il sedano rapa, una radice carnosa dal piacevole gusto di sedano. Vi diamo questa ricetta con le dosi per una persona per sfatare l’idea che le zuppe si possano preparare solo in pentoloni giganti e con cotture di ore e ore. Servite questa raffinata zuppa con crostini oppure fette di pane integrale, e ovviamente una spolverata di parmigiano non ci starà male.

Ingredienti per la zuppa di sedano rapa (dosi per 1 persona)

Leggi l'articolo

Ricette microonde: il filetto di pesce veloce

Filetto pesce al microonde

Questa ricetta per il microonde è veramente veloce, in 5 minuti permette di passare da un filetto di pesce surgelato ad una saporita pietanza; provatela e poi sperimentatatela con spezie diverse.

Ingredienti per il filetto di pesce al microonde (dosi per 1 persona)

  • fetta di limone
  • granulare per brodo di pesce
  • filetti di pesce
  • paprika dolce
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del panino al salmone

Panino al salmone

Anche il panino che ci prepariamo per il pranzo in ufficio può essere da gourmet come quello che propone questa ricetta, a base di salmone e formaggio cremoso, ma dove una grattatina di buccia di limone gli dona una nota unica e raffinata.

Ingredienti per il panino al salmone (dosi per 1 persone)

  • salmone affumicato
  • formaggio cremoso
  • limone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta alla siciliana con pangrattato

Pasta alla siciliana con pangrattato

Molte ricette prendono il nome di pasta alla siciliana con pangrattato. Alcune sono molto differenti tra loro, ma hanno tutte in comune un uso particolare della “muddica” che qui non è proprio da considerarsi “mollica” ma appunto pane grattuggiato. Si va dalla pasta con le acciughe (o alici) in bianco, a quella con le melanzane stufate nel sugo, a quella catanese con la granella di pistacchi. Qui propongo una ricetta confidatami da un caro amico di Milazzo della sua versione base della pasta ‘nturrata.

Ingredienti per la pasta alla siciliana con pangrattato (dosi per 2 persone)

  • Pasta alla siciliana con pangrattato
  • Pan grattato da tostare
  • Pan grattato tostato
  • Pasta alla siciliana con alici
  • Pasta alla siciliana  e erbe
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta crostacei: gamberi allo zenzero

Gamberi allo zenzero

Una ricetta molto raffinata, adatte per le feste, ma anche semplicissima da preparare, a base di gamberi a cui lo zenzero dona un sapore unico. Potete servire questo piatto come antipasto, oppure aggiungendo pasta o riso o delle verdure, diventa un primo. Questi gamberi sono anche un’idea per i single per prepararsi una porzione esatta di qualcosa di super buono.

Ingredienti per i gamberi allo zenzero (dosi per 1 persona)

  • gamberi allo zenzero
  • coriandolo
  • gamberi
  • zenzero
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del calzone farcito e cotto al forno

ricetta calzone farcito al forno

Ecco una ricetta del calzone farcito e cotto al forno, ripieno di buona ricotta, olive e prosciutto, per un piatto unico ottimo da mangiare anche il giorno dopo. Ecco perchè è un ottima soluzione anche per i single, perchè preparando dei calzone in più, nei giorni seguenti li potremo trovare in frigo già pronti da scaldare per qualche minuto: una cena lampo e comunque gustosa, fatta da voi con ingredienti di prima qualità. Potete sostituire il ripieno a vostro piacimento, tenete solo conto che è preferibile non utilizzare una farcitura troppo ricca di liquidi: visto che il calzone è ripiegato su se stesso, di fatto non avrà la possibilità di farli evaporare, e rischiereste di ottenere un calzone con una farcitura ‘sbrodolosa’.

Ingredienti per la ricetta del calzone farcito e cotto al forno (dosi per 3 calzoni)

Leggi l'articolo

Antipasti freddi? Cruditè di sedano con crema di gorgonzola al cognac

cruditè sedano gorgonzola

Ecco una ricetta per gli antipasti freddi più croccanti che ci siano, il cruditè di sedano con crema di gorgonzola al cognac in realtà è pure assai goloso! Che tipo di gorgonzola preferite, il dolce o il piccante? Qualunque tipo di gorgonzola sceglierete per questa ricetta di antipasti le coste di sedano crudo diventeranno golosissime e saranno graditissime a tutti i vostri ospiti, anche se non seguono la dieta crudista. Mettete al centro della tavola un bel vassoio con tanti pezzetti di sedano da intingere nella crema di formaggio per tanti bocconcini saporiti, da gustare anche da soli.

Ingredienti per il cruditè di sedano con crema di gorgonzola al cognac (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta frullato alla carota

frullato alla carota

Oggi prepariamo un delizioso frullato alla carota, facilissimo da preparare e perfetto per tutta la famiglia, anche i bambini! L’ideale sarebbe usare le carotine piccole che sono più dolci, oppure quelle bio.

Ingredienti per il frullato alla carota (dosi per 1 persona)

  • carote frullate
  • carotine
  • frullato
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici