Di Kati Irrente | 24 Gennaio 2025

Nuggets di pollo - buttalapasta.it
-
facile
-
30 minuti
-
3 Persone
-
300/porzione
Se volete preparare dei chicken nuggets buonissimi con una ricetta facile e veloce, allora ecco gli ingredienti e il procedimento dei nuggets di pollo originali, un piatto tipico della cucina statunitense che tutti i bambini amano, e non solo loro.
Si tratta di crocchette sfiziose di pollo dalla forma a goccia tipiche dei fast food, famose in tutto il mondo. Ogni nugget di pollo si caratterizza per un interno morbido a base di petto di pollo rivestito da una croccante panatura. Il tutto è fritto, ma chi desidera può cuocere le pepite anche al forno, per un risultato più light.
Provate i nuggets di pollo per il prossimo menu, sono ottimi come secondo piatto gustoso o anche come antipasto, ma in quantità ridotte, magari da accompagnare com una salsa allo yogurt, ketchup o maionese.
Ingredienti
- petto di pollo 500 gr
- cipolla in polvere 1 cucchiaino
- aglio in polvere 1 cucchiaino
- paprica dolce 2 cucchiaini
- farina 2 cucchiai
- farina 80 gr
- amido di mais 80 gr
- uovo 1
- acqua frizzante 250 gr
- pangrattato qb
- Olio di semi di arachidi qb
- sale fino qb
Preparazione
Ponete in un mixer il petto di pollo, la cipolla in polvere, l'aglio in polvere, la paprica dolce e un pizzico di sale, frullate il tutto.
Con le mani umide preparate dei piccoli bocconcini di impasto, schiacciateli, sistemateli in un vassoio coperto da carta da forno e mettete in frigo a riposare un'ora dopo averli coperti con pellicola.
Trascorso il tempo, a parte realizzate la pastella che servirà per la panatura. Aggiungete la farina e l'amido di mais all'acqua e all'uovo e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto denso.
Immergete i nuggets di pollo prima nella pastella e poi nel pangrattato.
In una padella scaldate l'olio di semi di arachidi e quando sarà abbastanza caldo, friggete i nuggets.
Scolateli su della carta assorbente e buon appetito!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.