Ricette Primi Piatti

In questa sezione potete trovare tante ricette per preparare dei primi piatti gustosi da consumare in famiglia o per pranzi con amici: tante idee per primi piatti veloci da realizzare anche nella pausa pranzo frenetica di tutti i giorni.
Seguite i nostri consigli per cucinare primi piatti semplici ma anche delle pietanze elaborate per le quali ci vuole più cura e impegno nella preparazione.

Quale pasta ti rappresenta? [TEST]

che pasta ti rappresenta test

Quale pasta ti rappresenta? Gioca con noi e divertiti con il nostro test che ti rivelerà che tipo di pasta deliziosa è perfetta per la tua personalità. Adori la pasta all’arrabbiata, sei più attratta da un piatto di linguine con il pesce, per una carbonara o magari semplici spaghetti con il pomodoro? Cosa aspetti? Mettiti alla prova con il nostro test che ti svelerà quale piatto classico della cucina italiana è davvero perfetto per te.

La pasta è senza dubbio il piatto nazionale italiano e viene consumata più volte alla settimana. Se anche tu la trovi irresistibile, rispondi alle nostre domande che ti sveleranno quale ricetta a base di pasta è fatta apposta per te.

Gioca con noi! Mettiti alla prova per scoprire i tuoi gusti con il nostro facile e simpatico test. Rispondi alle domande e … Buon divertimento!

Inizia il test

Verze e patate, le ricette più buone

Idee piatti verza e patate

Vi proponiamo l’abbinamento verze e patate, le ricette più buone da realizzare con questi due ingredienti. Semplici in padella, uniti alla pasta o cotti in una buonissima zuppa, questi sono solo alcuni delle praparazione che vi proponiamo; per scoprirne di nuove vi suggeriamo di dare uno sguardo alla fotogallery che abbiamo realizzato per voi e che racchiude molte altre creazioni possibile. Per accompagnare l’unione di sapori tra verze e patate vi consigliamo di abbianare un vino rosso fermo, corposo e intenso, ad esempio un Nero D’Avola. Vediamo insieme come fare!

  • Pasta al forno con verza e patate
  • Caramelle di patate e verze
  • Carne di bue con salsa di verza e patate bollite
  • Carré di maiale con verza e patate
  • Cocotte verza e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Crêpes salate: 10 saporite ricette

Crepes salate

Le crepes, o in italiano le crespelle, sono sottili frittatine a base di latte, uova e farina, che si prestano a mille gustose preparazioni. Tutti conoscono quelle dolci, come le famosissime crepes con la Nutella o le crepes Suzette, ma ci sono anche tanti piatti salati che si basano su questa preparazione. Per prima cosa vi illustriamo come preparare le crepes salate di base, e poi vi proponiamo tante ricette per farcirle, che permetteranno di soddisfare i gusti di tutti: crepes con i formaggi, con le verdure, con il pesce e con i salumi. Tutti i piatti a base di crepes sono perfetti per una cena o un pranzo con ospiti, visto che possono essere preparati in gran parte in anticipo, e al momento di servirli basta passarli in forno o sulla piastra.

  • Ricette crepes salate
  • Crepes salate
  • Crepes salate arrotolate
  • Crepes salate piegate a ventaglio
  • Crepes salate ripiegate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Spaghetti alla Procida

Spaghetti alla procida

Gli spaghetti alla procida sono un primo piatto gustoso, una ricetta da preparare in poco tempo e dal forte sapore estivo. L’ingrediente principale è il polpo fresco, una preparazione diversa per questo mollusco adatta a tutti coloro che amano la pasta! Il nome di questo piatto rievoca Procida, splendida isola campana che fa immaginare spiagge pulite e mare cristallino. Ideale per un pranzo in compagnia di amici, questo primo è ottimo da servire ad ospiti esigenti e raffinati che amano il pesce e che resteranno piacevolmente deliziati da questa preparazione. Vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Pasta con funghi, piselli e speck, primo piatto facile

Pasta con piselli, funghi e speck

Oggi prepariamo la pasta con funghi, piselli e speck come primo piatto facile ma anche molto gustoso. Scegliete funghi champignon, dello speck in unico pezzo e dei piselli surgelati, e seguite le nostre indicazioni. Suggeriamo il formato di pasta tipo penne ma anche pasta lunga fresca può andare molto bene. Se avete la possibilità potete procurarvi dei funghi porcini, stando ben attenti a dimezzare la quantità e a metterli nella padella con il condimento a fine cottura del piselli.

Ingredienti per la pasta con funghi, piselli e speck (dosi per 4 persone):

  • pasta-con-panna-piselli-e-funghi
  • farfalle-piselli-funghi-champignon
  • pasta-alla-panna-con-piselli-e-speck
  • pasta-con-piselli-e-funghi
  • pasta-con-piselli-funghi-e-speck
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cotto e Mangiato: le ricette più buone di Benedetta Parodi

cotto e mangiato le migliori ricette

Cotto e Mangiato è uno dei programmi di cucina di maggior successo della nostra televisione. In competizione naturale con il re dei programmi culinari dei nostri palinsesti, ovvero La prova del Cuoco, è un format diverso, che insegna ricette da preparare tutti i giorni, con ingredienti di facile reperibilità. Dopo Benedetta Parodi in diretta dalla sua cucina, è Tessa Gelisio che ha l’incarico di insegnare alle massaie come soddisfare l’appetito di tutta la famiglia con poco tempo, anche senza essere delle cuoche provette. Sarà sicuramente questo il segreto del successo del programma, racchiuso nella programmazione di Studio Aperto.

  • cotto e mangiato
  • cotto e mangiato i baci di dama
  • cotto e mangiato carrè di maiale
  • cotto e mangiato patate ripiene di caviale e salmone
  • cotto e mangiato fusilli asparagi e crescenza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come cucinare la zucca: idee facili e gustose

zucca pulita

Oggi vogliamo mostrarvi come cucinare la zucca attraverso idee facili e gustose. La zucca è un alimento tipicamente autunnale, che si presta facilmente a qualsiasi tipo di preparazione, dall’antipasto al dolce. Questo ortaggio è utillizzato nella cucina di svariate culture e, oltre alla sua polpa, si mangiano anche i semi (tostati nel forno e poi salati). Della zucca non si getta via nulla: infatti la parte esterna è utilizzata come contenitore ad Halloween nella costruzione della Jack-o’lantern, lanterna illuminata per allontanare, secondo la superstizione, fantasmi e streghe.

Leggi l'articolo

Quale pasta sei?

test pasta

Quale pasta sei? Te lo sei mai chiesto? Prova a giocare con noi con questo fantastico test e scopri quale tipologia di pasta ti rappresenta di più. Ti senti più uno spaghetto al pomodoro, una bella carbonara oppure una pasta più complicata tipo con del pesce? E’ arrivato il momento di scoprirlo!

La pasta è uno dei piatti principe della cucina italiana e non manca mai sulle nostre tavole. Questa pietanza è davvero ricca e ne esistono di tanti tipi. Mettiti alla prova con noi e rispondi a tutte le dieci domande per scoprire quale pasta ti rappresenta di più.

Sei un appassionato di pasta o semplicemente la mangi quando ti capita? In ogni caso ci sarà una tipologia di pasta che più rispecchia la tua personalità. Prova a saperne di più e mettiti alla prova in poco tempo. Bastano cinque minuti per rispondere a tutte le domande e scoprire quale piatto di pasta ti rappresenta. Provaci!

Inizia il test

Ricetta della zuppa di zucca gialla

Zuppa di zucca   gialla

Ora potete trovare delle ottime zucche gialle e per questo vi suggeriamo di usarle per questa semplice ma saporita zuppa. La zucca è leggera, ricca di fibre, di vitamine e sali minerali e quindi è consigliata per una alimentazione equilibrata; e poi preparata seguendo questa facilissima ricetta e servita calda è un ottimo modo per iniziare il pranzo o la cena nei giorni freddi. Potete anche prepararla in anticipo in gran quantità e riscaldarla al momento (anche nel microonde), e va benissimo anche per portarvela in ufficio per il pranzo.

Ingredienti per la zuppa di zucca gialla (dosi per 6 persone)

  • zuppa di zucca gialla
  • zucca
  • brodo
  • zucca
  • tagliate la zucca a fette
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta zuppa di cipolle all’italiana

Zuppa cipolle all'italiana

Questa è la nostra versione della zuppa di cipolle ed è appunto l’italianizzazione della classica zuppa francese: niente burro e gruviera, ma olio d’oliva e parmigiano. Il risultato è una deliziosa zuppa, facile da fare e abbastanza equilibrata dal punto di vista dietetico, soprattutto se considerata come piatto unico.

Ingredienti per la zuppa di cipolle all’italiana (dosi per 4 persone)

  • gustate la zuppa
  • porri
  • cipolle
  • lavate le cipolle e i porri
  • rosolate le cipolle
Guarda le foto e leggi l'articolo

Lasagne al forno

ricetta lasagne al forno cavolo

Le lasagne al forno o lasagne alla bolognese sono uno dei più noti e gustosi piatti di pasta della cucina italiana. La ricetta tradizionale delle lasagne al forno prevede solo l’uso di pasta all’uovo (rigorosamente pasta fresca), ragù di carne, besciamella fatta con latte e burro e ovviamente parmigiano grattugiato in abbondanza, e noi vi proponiamo questa; se però vi sembrasse un piatto ancora troppo leggero e che necessita di essere arricchito, vi diamo anche le indicazioni su cosa aggiungere. Le lasagne al forno sono una ricetta piuttosto complessa e che richiede un po’ di tempo per farla, ma non scoraggiatevi, il ragù e la pasta possono essere fatti in precedenza, e le lasagne possono essere preparate nella teglia pronte per la cottura in anticipo e conservate nel frigorifero fino al momento di cuocerle.

Leggi l'articolo

Ricette primi piatti: le lasagne di zucchine

lasagne al forno di zucchine

Vi proponiamo un primo piatto speciale, delle particolari lasagne al forno, dove la pasta è stata sostituita da delle zucchine. Il risultato è molto saporito e nutriente, ma il piatto è decisamente più leggero delle lasagne tradizionali, ed inoltre è privo di glutine e quindi perfetto per gli intolleranti e per i celiaci. Questo piatto come la pasta al forno tradizionale si presta ad essere portata ad un pic nic o in ufficio per un gustoso pranzo.

Ingredienti per le lasagne di zucchine (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette primi: la pasta pasticciata

Pasta pasticciata

Prepariamo la pasta pasticciata, una ricetta classica della tradizione culinaria italiana tipica soprattutto del Sud della nostra penisola. La ricetta varia a seconda delle regioni ma la base rimane la stessa, ovvero il sugo con la carne macinata. La preparazione richiede un po’ di tempo in quanto è necessario prima lessare la pasta e poi metterla in forno per farla dorare e fare in modo che si compatti. Ve la consiglio per un pranzo domenicale o per un picnic poiché è che buonissima anche tiepida o a temperatura ambiente. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.

Ingredienti per pasta pasticciata (dosi per 4 persone)

  • Pasta pasticciata
  • Pasta pasticciata
  • Pasta pasticciata
  • Pasta pasticciata in bianco
  • Ragù
Guarda le foto e leggi l'articolo

Test: che piatto sei?

che piatto sei

Fai il test sulla personalità e scopri finalmente che piatto sei! Ci hai mai pensato? Molto spesso le pietanze che scegliamo sono indicative del nostro modo di essere e del nostro carattere.

Sei una persona a cui piace sperimentare gustando piatti etnici, elaborati e sempre nuovi oppure preferisci scegliere delle ricette semplici con pochi ingredienti dal gusto forte e deciso? Ti sei mai chiesto quale piatto ti rappresenta maggiormente?

Fai il test che ti proponiamo e potrai scoprire cosa si cela dietro le tue scelte culinarie. Ti basteranno solo cinque minuti per rispondere a tutte le domande e capire qual è il tuo profilo. Non sei d’accordo con l’esito del test? Prova a rifarlo!

Inizia il test

Pasta con zucchine e tonno per un primo piatto facile

Foto della pasta con zucchine e tonno

Prepariamo un primo piatto facile cucinando la pasta con zucchine e tonno utilizzando ingredienti economici e semplici. Per preparare questa pasta potete tagliare le zucchine a rondelle o tritarle finemente per velocizzarne la cottura, mentre per i pomodorini suggeriamo di tagliarli a metà per fare in modo che la cottura non sia totale e che possano rimanere belli sodi. Un’aggiunta al gusto della ricetta è data dal parmigiano grattugiato da mettere in quantità a piacere, e da una spolverata di peperoncino.

Ingredienti per la pasta con zucchine e tonno (dosi per 4 persone):

  • pasta-zucchine-tonno-pomodori
  • pasta-con-zucchine-e-tonno-al-forno
  • pasta-zucchine-e-tonno
  • ricetta-pasta-zucchine-e-tonno
  • spaghetti-al-tonno
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici