Ricette Primi Piatti

In questa sezione potete trovare tante ricette per preparare dei primi piatti gustosi da consumare in famiglia o per pranzi con amici: tante idee per primi piatti veloci da realizzare anche nella pausa pranzo frenetica di tutti i giorni.
Seguite i nostri consigli per cucinare primi piatti semplici ma anche delle pietanze elaborate per le quali ci vuole più cura e impegno nella preparazione.

Quale risotto sei? [TEST]

quale tipo di risotto sei

Quale risotto sei? Scopri insieme a noi quale primo piatto sfizioso rappresenta al meglio il tuo carattere e la tua personalità. Come si fa? Partecipa al nostro test, semplicemente rispondendo alle 10 domande che ti proponiamo. In pochi secondi scoprirai quale risotto è davvero perfetto per te e per la tua personalità. Un delizioso e semplice risotto ai funghi, raffinato con lo champagne o particolare e fresco con il limone?

Questo gustoso primo piatto, è perfetto per essere cucinato in moltissimi modi diversi e si presta a tantissime interpretazioni originali.

Gioca anche tu con il nostro test e potrai scoprire qual è il piatto che più rispecchia il tuo carattere. Non dovrai fare altro che rispondere alle domande che ti proponiamo. Coinvolgi anche i tuoi amici in questo gioco goloso e divertente. Cosa aspetti? Inizia il nostro test!

Inizia il test

Ricette regionali, quante ne conosci? [QUIZ]

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Quante ricette regionali conosci? Sei un vero esperto della cucina italiana o non ne sai molto? L’Italia è famosa in tutto il mondo proprio per i suoi piatti prelibati ma anche per le varie ricette di ogni regione. Dalla Sicilia al Piemonte, dalla Puglia alla Sardegna il nostro belpaese è ricchissimo di delizie davvero uniche. Gioca con noi e metti alla prova la tua conoscenza in campo culinario.

Sei un vero appassionato di cucina e per te le ricette più particolari non hanno segreti? Scoprilo con noi semplicemente rispondendo alle domande che ti proponiamo. Intraprendi un viaggio goloso tra le delizie più particolari dell’Italia.

Sei proprio certo di conoscere alla perfezione la cucina italiana? Ti limiti ai piatti tipici della tua regione o sei un vero esperto? Partecipa al nostro gioco e buon divertimento! Nono dovrai fare altro che rispondere al nostro quiz scegliendo tra le alternative proposte!

Inizia il quiz

Crêpes salate: 10 saporite ricette

Crepes salate

Le crepes, o in italiano le crespelle, sono sottili frittatine a base di latte, uova e farina, che si prestano a mille gustose preparazioni. Tutti conoscono quelle dolci, come le famosissime crepes con la Nutella o le crepes Suzette, ma ci sono anche tanti piatti salati che si basano su questa preparazione. Per prima cosa vi illustriamo come preparare le crepes salate di base, e poi vi proponiamo tante ricette per farcirle, che permetteranno di soddisfare i gusti di tutti: crepes con i formaggi, con le verdure, con il pesce e con i salumi. Tutti i piatti a base di crepes sono perfetti per una cena o un pranzo con ospiti, visto che possono essere preparati in gran parte in anticipo, e al momento di servirli basta passarli in forno o sulla piastra.

  • Ricette crepes salate
  • Crepes salate
  • Crepes salate arrotolate
  • Crepes salate piegate a ventaglio
  • Crepes salate ripiegate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Quale pasta ti rappresenta? [TEST]

che pasta ti rappresenta test

Quale pasta ti rappresenta? Gioca con noi e divertiti con il nostro test che ti rivelerà che tipo di pasta deliziosa è perfetta per la tua personalità. Adori la pasta all’arrabbiata, sei più attratta da un piatto di linguine con il pesce, per una carbonara o magari semplici spaghetti con il pomodoro? Cosa aspetti? Mettiti alla prova con il nostro test che ti svelerà quale piatto classico della cucina italiana è davvero perfetto per te.

La pasta è senza dubbio il piatto nazionale italiano e viene consumata più volte alla settimana. Se anche tu la trovi irresistibile, rispondi alle nostre domande che ti sveleranno quale ricetta a base di pasta è fatta apposta per te.

Gioca con noi! Mettiti alla prova per scoprire i tuoi gusti con il nostro facile e simpatico test. Rispondi alle domande e … Buon divertimento!

Inizia il test

Ricetta spaghetti aglio olio in giallo

Spaghetti in giallo

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un piatto classico della cucina italiana, semplice da fare ma non facilissimo da realizzare alla perfezione, noi abbiamo voluto variarlo aggiungendo delle spezie che arrivano dai paesi lontani, precisamente la gialla curcuma e il profumato zenzero. Il risultato per noi è stato ottimo, e ve lo proponiamo come un piccolo tentativo di cucina fusion tra i sapori italiani e le spezie che arrivano dal Marocco; provate anche voi ad usare le spezie nella cucina di tutti i giorni, permettono di ridurre il sale e i condimenti grassi e in molti casi sono ricche di sostanze benefiche.

Ingredienti per gli spaghetti aglio olio in giallo (dosi per 2 person2)

  • spaghetti aglio olio in giallo
  • gettate in un tegame l'olio, l'aglio e il peperoncino
  • unit ela curcuma e lo zenzero
  • fate cuocere qualche minuto a fuoco basso
  • scolate gli spaghetti e gettateli nel tegame
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta coi broccoli: le varianti più gustose [FOTO]

Pasta con i broccoli: tutte le varianti

La pasta coi broccoli è un primo piatto saporito da preparare in numerose versioni. Oggi vi presentiamo la pasta coi broccoli nelle varianti più gustose, da quella con la salsiccia fino alla pasta e broccoli con il tonno. Un comune denominatore nella preparazione di tutte le ricette della pasta coi broccoli è lessare la verdura per qualche minuto prima di amalgamarla agli altri ingredienti per cucinare dei deliziosi primi piatti.

  • Pasta coi broccoli
  • Pasta coi broccoli e tonno
  • Pasta coi broccoli e salsiccia
  • Pasta coi broccoli e ricotta
  • Pasta coi broccoli e acciuga
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta con funghi, piselli e speck, primo piatto facile

Pasta con piselli, funghi e speck

Oggi prepariamo la pasta con funghi, piselli e speck come primo piatto facile ma anche molto gustoso. Scegliete funghi champignon, dello speck in unico pezzo e dei piselli surgelati, e seguite le nostre indicazioni. Suggeriamo il formato di pasta tipo penne ma anche pasta lunga fresca può andare molto bene. Se avete la possibilità potete procurarvi dei funghi porcini, stando ben attenti a dimezzare la quantità e a metterli nella padella con il condimento a fine cottura del piselli.

Ingredienti per la pasta con funghi, piselli e speck (dosi per 4 persone):

  • pasta-con-panna-piselli-e-funghi
  • farfalle-piselli-funghi-champignon
  • pasta-alla-panna-con-piselli-e-speck
  • pasta-con-piselli-e-funghi
  • pasta-con-piselli-funghi-e-speck
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come cucinare la zucca: idee facili e gustose

zucca pulita

Oggi vogliamo mostrarvi come cucinare la zucca attraverso idee facili e gustose. La zucca è un alimento tipicamente autunnale, che si presta facilmente a qualsiasi tipo di preparazione, dall’antipasto al dolce. Questo ortaggio è utillizzato nella cucina di svariate culture e, oltre alla sua polpa, si mangiano anche i semi (tostati nel forno e poi salati). Della zucca non si getta via nulla: infatti la parte esterna è utilizzata come contenitore ad Halloween nella costruzione della Jack-o’lantern, lanterna illuminata per allontanare, secondo la superstizione, fantasmi e streghe.

Leggi l'articolo

Verze e patate, le ricette più buone

Idee piatti verza e patate

Vi proponiamo l’abbinamento verze e patate, le ricette più buone da realizzare con questi due ingredienti. Semplici in padella, uniti alla pasta o cotti in una buonissima zuppa, questi sono solo alcuni delle praparazione che vi proponiamo; per scoprirne di nuove vi suggeriamo di dare uno sguardo alla fotogallery che abbiamo realizzato per voi e che racchiude molte altre creazioni possibile. Per accompagnare l’unione di sapori tra verze e patate vi consigliamo di abbianare un vino rosso fermo, corposo e intenso, ad esempio un Nero D’Avola. Vediamo insieme come fare!

  • Pasta al forno con verza e patate
  • Caramelle di patate e verze
  • Carne di bue con salsa di verza e patate bollite
  • Carré di maiale con verza e patate
  • Cocotte verza e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nidi di rondine romagnoli

nidi di rondine o rosette romagnole 02

I nidi di rondine di cui parliamo sono un piatto romagnolo di pasta al forno preparata in modo da assumere proprio l’aspetto di tanti piccoli nidi di rondine, oppure si possono vedere come delle piccole rose, ed infatti questa ricetta è anche nota come rosette o rosette romagnole. Preparare i nidi di rondine romagnoli sembra complicato e lungo, invece si tratta di una ricetta che potete preparare in meno di mezzora, più i 20 minuti di cottura al forno, quindi fatela quando volete offrire ai vostri familiari o amici un primo piatto molto molto gustoso e diverso dalle solite lasagne o tagliatelle. Ovviamente essendo una ricetta romagnola non è per nulla light, visto che si usa, burro, formaggio, prosciutto oltre alla pasta all’uovo, ma se lo cucinate fatelo nel modo tradizionale ed evitate di usare burro finto, formaggio finto, prosciutto di tacchino per risparmiare una o due calorie.

Leggi l'articolo

Gnocchi di zucca senza patate

Gli gnocchi di zucca

Gli gnocchi di zucca senza patate possono essere presentati come pietanza molto stuzzicante tra i primi piatti dei vostri pranzi in compagnia. Solitamente questa pasta fatta in casa viene realizzata utilizzando la polpa della zucca in una miscela che prevede anche l’uso di patate bollite. In questa speciale ricetta vegan invece non ci sono le patate: si potranno ottenere quindi degli gnocchi di zucca senza patate. Il consiglio di base per ottenere il meglio da questa preparazione è di scegliere il giusto tipo di zucca dal vostro verduraio di fiducia: per questa ricetta sarà quindi meglio scegliere zucche con la buccia verde-grigia, conosciute solitamente sotto il nome di ”Mantovane”, perchè hanno una polpa più asciutta e soda, ottima per essere impastata con la farina e senza le uova.

  • Gnocchi preparati con zucca
  • Zucca per gnocchi
  • Gnocchi di zucca da cuocere
  • Gnocchi di zucca ad asciugare
  • Gnocchi di zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette primi: spaghetti con zucchine al profumo di limone

spaghetti con zucchine

Gli spaghetti con le zucchine sono un classico primo piatto estivo, facile, rapido da preparare e di solito, apprezzato da tutti. Di questo piatto poi ognuno ha la sua ricetta speciale, il suo cavallo di battaglia, da preparare in caso di emergenza, oppure per portare in tavola un piatto di pasta colorato ed estivo. Questa ricetta può essere preparata anche con della pasta fresca, meglio se spaghetti alla chitarra, che se non potete preparare voi, trovate sia nei supermercati che nei pastifici.

Ingredienti per gli spaghetti con zucchine al profumo di mare (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Risotto al radicchio: 6 varianti

Risotto radicchio, scamorza e tacchino

Le ricette di oggi sono dedicate al risotto al radicchio: 6 varianti per servire ai vostri ospiti un primo gustoso e delicato. Come per la preparazione di ogni risotto, la fase più importante è la cottura con attenzione del riso che viene preparato aggiungendo sempre un po’ di brodo vegetale alla volta, portando lentamente a fine cottura. Per la scelta del radicchio da utilizzare vi consigliamo di prendere il radicchio rosso di Chioggia, di forma rotonda con più foglie e più dolce rispetto a quello di Treviso, leggermente più amaro.

Leggi l'articolo

Come cucinare la quinoa, proprietà e ricette [FOTO]

Ricette con la quinoa

Vediamo insieme come cucinare la quinoa, proprietà e ricette. La quinoa è una pianta erbacea che, a causa dei suoi chicchi, viene scambiata per un cereale anche se appartiene alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole. In cucina è possibile utilizzare la quinoa per la preparazione di diverse ricette, approfittando così di tuttii suoi benefici alimentari. Scoprite insieme a noi come realizzare un menù che vede come ingrediente principale la quinoa.

  • Quinoa
  • Biscotti di quinoa e cioccolato
  • Carne stufata con quinoa
  • Gnocchi di quinoa con pesto
  • Hamburger di quinoa e cavoli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta zuppa di cipolle all’italiana

Zuppa cipolle all'italiana

Questa è la nostra versione della zuppa di cipolle ed è appunto l’italianizzazione della classica zuppa francese: niente burro e gruviera, ma olio d’oliva e parmigiano. Il risultato è una deliziosa zuppa, facile da fare e abbastanza equilibrata dal punto di vista dietetico, soprattutto se considerata come piatto unico.

Ingredienti per la zuppa di cipolle all’italiana (dosi per 4 persone)

  • gustate la zuppa
  • porri
  • cipolle
  • lavate le cipolle e i porri
  • rosolate le cipolle
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici