Ricette Primi Piatti

In questa sezione potete trovare tante ricette per preparare dei primi piatti gustosi da consumare in famiglia o per pranzi con amici: tante idee per primi piatti veloci da realizzare anche nella pausa pranzo frenetica di tutti i giorni.
Seguite i nostri consigli per cucinare primi piatti semplici ma anche delle pietanze elaborate per le quali ci vuole più cura e impegno nella preparazione.

Primi piatti di Natale, pasta alla robiola arrotolata nello speck

primi piatti natale pasta robiola speck

Avete pensato ai primi piatti di Natale? La pasta alla robiola arrotolata nello speck potrebbe essere una valida proposta se volete portare in tavola dei primi piatti saporiti che hanno il duplice effetto. Oltre ad appagare la voglia di buono sapranno regalarvi anche una bella coreografia con una originale esposizione dei rotoli di pasta al forno nei piatti di servizio. La procedura non è affatto complicata, basterà solamente fare un po’ di accortezza nel fare gli involtini con lo speck.

Leggi l'articolo

Crêpes salate: 10 saporite ricette

Crepes salate

Le crepes, o in italiano le crespelle, sono sottili frittatine a base di latte, uova e farina, che si prestano a mille gustose preparazioni. Tutti conoscono quelle dolci, come le famosissime crepes con la Nutella o le crepes Suzette, ma ci sono anche tanti piatti salati che si basano su questa preparazione. Per prima cosa vi illustriamo come preparare le crepes salate di base, e poi vi proponiamo tante ricette per farcirle, che permetteranno di soddisfare i gusti di tutti: crepes con i formaggi, con le verdure, con il pesce e con i salumi. Tutti i piatti a base di crepes sono perfetti per una cena o un pranzo con ospiti, visto che possono essere preparati in gran parte in anticipo, e al momento di servirli basta passarli in forno o sulla piastra.

  • Ricette crepes salate
  • Crepes salate
  • Crepes salate arrotolate
  • Crepes salate piegate a ventaglio
  • Crepes salate ripiegate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Risotto al radicchio: 6 varianti

Risotto radicchio, scamorza e tacchino

Le ricette di oggi sono dedicate al risotto al radicchio: 6 varianti per servire ai vostri ospiti un primo gustoso e delicato. Come per la preparazione di ogni risotto, la fase più importante è la cottura con attenzione del riso che viene preparato aggiungendo sempre un po’ di brodo vegetale alla volta, portando lentamente a fine cottura. Per la scelta del radicchio da utilizzare vi consigliamo di prendere il radicchio rosso di Chioggia, di forma rotonda con più foglie e più dolce rispetto a quello di Treviso, leggermente più amaro.

Leggi l'articolo

Lasagne con pesce: le proposte più gustose

lasagne con salmone e frutti di mare

Preparare le lasagne con pesce è una ottima idea per festeggiare l’Epifania o anche altre occasioni importanti, servendo agli ospiti le proposte di ricette più gustose. Condire le lasagne con un sugo di solo pesce o anche con un mix di frutti di mare e verdure è una alternativa alla classica lasagna al ragù al forno, insolita sulle tavole più tradizionali e molto apprezzata. Potete scegliere vari tipi di pasta per le vostre lasagne a seconda del tempo a vostra disposizione: sfoglia di pasta fresca, pasta secca o addirittura crepes. Ma vediamo insieme come cucinare le più gustose ricette per le lasagne con il pesce.

Leggi l'articolo

Quale pasta ti rappresenta? [TEST]

Quale pasta ti rappresenta? Gioca con noi e divertiti con il nostro test che ti rivelerà che tipo di pasta deliziosa è perfetta per la tua personalità. Adori la pasta all’arrabbiata, sei più attratta da un piatto di linguine con il pesce, per una carbonara o magari semplici spaghetti con il pomodoro? Cosa aspetti? Mettiti alla prova con il nostro test che ti svelerà quale piatto classico della cucina italiana è davvero perfetto per te.

La pasta è senza dubbio il piatto nazionale italiano e viene consumata più volte alla settimana. Se anche tu la trovi irresistibile, rispondi alle nostre domande che ti sveleranno quale ricetta a base di pasta è fatta apposta per te.

Gioca con noi! Mettiti alla prova per scoprire i tuoi gusti con il nostro facile e simpatico test. Rispondi alle domande e … Buon divertimento!

Spaghetti alla nerano

Spaghetti alla nerano

Gli spaghetti alla nerano sono il risultato perfetto dell’abbinamento tra pasta e zucchine! Questo tipico piatto della tradizione napoletana è davvero facile e veloce da preparare, un procedimento semplice e perfetto per una ricetta che vi garantirà una splendida figura agli occhi dei vostri ospiti! Per la sua buona riuscita è necessario che la preparazione sia molto cremosa…da leccarsi i baffi! Scopriamo insieme come realizzare questa delizia!

Leggi l'articolo

Ricette regionali, quante ne conosci? [QUIZ]

Quante ricette regionali conosci? Sei un vero esperto della cucina italiana o non ne sai molto? L’Italia è famosa in tutto il mondo proprio per i suoi piatti prelibati ma anche per le varie ricette di ogni regione. Dalla Sicilia al Piemonte, dalla Puglia alla Sardegna il nostro belpaese è ricchissimo di delizie davvero uniche. Gioca con noi e metti alla prova la tua conoscenza in campo culinario.

Sei un vero appassionato di cucina e per te le ricette più particolari non hanno segreti? Scoprilo con noi semplicemente rispondendo alle domande che ti proponiamo. Intraprendi un viaggio goloso tra le delizie più particolari dell’Italia.

Sei proprio certo di conoscere alla perfezione la cucina italiana? Ti limiti ai piatti tipici della tua regione o sei un vero esperto? Partecipa al nostro gioco e buon divertimento! Nono dovrai fare altro che rispondere al nostro quiz scegliendo tra le alternative proposte!

Cotto e Mangiato: le ricette più buone di Benedetta Parodi

cotto e mangiato le migliori ricette

Cotto e Mangiato è uno dei programmi di cucina di maggior successo della nostra televisione. In competizione naturale con il re dei programmi culinari dei nostri palinsesti, ovvero La prova del Cuoco, è un format diverso, che insegna ricette da preparare tutti i giorni, con ingredienti di facile reperibilità. Dopo Benedetta Parodi in diretta dalla sua cucina, è Tessa Gelisio che ha l’incarico di insegnare alle massaie come soddisfare l’appetito di tutta la famiglia con poco tempo, anche senza essere delle cuoche provette. Sarà sicuramente questo il segreto del successo del programma, racchiuso nella programmazione di Studio Aperto.

  • cotto e mangiato
  • cotto e mangiato i baci di dama
  • cotto e mangiato carrè di maiale
  • cotto e mangiato patate ripiene di caviale e salmone
  • cotto e mangiato fusilli asparagi e crescenza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti di Capodanno, le crepes con radicchio e speck

crepes con radicchio per capodanno

Per i primi piatti di Capodanno provate le crepes con radicchio e speck per portare in tavola una preparazione ghiotta e prelibata. Questi primi piatti sono realizzati con della cremosa besciamella cotta in anticipo con la ricetta che troverete nella lista degli ingredienti. Una sola raccomandazione: quando acquisterete lo speck, dite al vostro gastronomo o al salumiere di affettarlo abbastanza sottilmente, perchè così le crepes acquisteranno maggiore scioglievolezza.

Ingredienti per le crepes con radicchio e speck (dosi per 10 crepes)

Leggi l'articolo

Verze e patate, le ricette più buone

Idee piatti verza e patate

Vi proponiamo l’abbinamento verze e patate, le ricette più buone da realizzare con questi due ingredienti. Semplici in padella, uniti alla pasta o cotti in una buonissima zuppa, questi sono solo alcuni delle praparazione che vi proponiamo; per scoprirne di nuove vi suggeriamo di dare uno sguardo alla fotogallery che abbiamo realizzato per voi e che racchiude molte altre creazioni possibile. Per accompagnare l’unione di sapori tra verze e patate vi consigliamo di abbianare un vino rosso fermo, corposo e intenso, ad esempio un Nero D’Avola. Vediamo insieme come fare!

  • Pasta al forno con verza e patate
  • Caramelle di patate e verze
  • Carne di bue con salsa di verza e patate bollite
  • Carré di maiale con verza e patate
  • Cocotte verza e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta e ceci

Pasta e ceci

La pasta e ceci è un primo piatto unico, nutriente, tradizionale e perfetto per sopravvivere ai primi freddi. Questa preparazione può essere servita anche come piatto unico e in mille varianti diverse: con pomodoro o senza, con molto brodo o leggermente più asciutta. Scopriamo insieme in che modo realizzare la perfetta unione tra la bontà della pasta e la dolcezza di questi legumi ricca fonte di proteine!

Leggi l'articolo

Lasagne al forno

ricetta lasagne al forno cavolo

Le lasagne al forno o lasagne alla bolognese sono uno dei più noti e gustosi piatti di pasta della cucina italiana. La ricetta tradizionale delle lasagne al forno prevede solo l’uso di pasta all’uovo (rigorosamente pasta fresca), ragù di carne, besciamella fatta con latte e burro e ovviamente parmigiano grattugiato in abbondanza, e noi vi proponiamo questa; se però vi sembrasse un piatto ancora troppo leggero e che necessita di essere arricchito, vi diamo anche le indicazioni su cosa aggiungere. Le lasagne al forno sono una ricetta piuttosto complessa e che richiede un po’ di tempo per farla, ma non scoraggiatevi, il ragù e la pasta possono essere fatti in precedenza, e le lasagne possono essere preparate nella teglia pronte per la cottura in anticipo e conservate nel frigorifero fino al momento di cuocerle.

Leggi l'articolo

Pasta coi broccoli: le varianti più gustose [FOTO]

Pasta con i broccoli: tutte le varianti

La pasta coi broccoli è un primo piatto saporito da preparare in numerose versioni. Oggi vi presentiamo la pasta coi broccoli nelle varianti più gustose, da quella con la salsiccia fino alla pasta e broccoli con il tonno. Un comune denominatore nella preparazione di tutte le ricette della pasta coi broccoli è lessare la verdura per qualche minuto prima di amalgamarla agli altri ingredienti per cucinare dei deliziosi primi piatti.

  • Pasta coi broccoli
  • Pasta coi broccoli e tonno
  • Pasta coi broccoli e salsiccia
  • Pasta coi broccoli e ricotta
  • Pasta coi broccoli e acciuga
Guarda le foto e leggi l'articolo

Spaghetti alla carbonara

pasta alla carbonara ricetta originale

La ricetta degli spaghetti alla carbonara è una delle più note ricette di pasta della cucina romana. Si tratta di un piatto povero, dalle origini controverse, la cui versione originale prevede l’utilizzo come ingredienti di uova, guanciale e pecorino romano grattugiato. Come per tutti i piatti della tradizione culinaria italiana, esistono però diverse varianti alla pasta alla carbonara classica, che includono l’uso di ingredienti non previsti dalla versione originaria della ricetta, come la panna o la pancetta. Il formato di pasta più comune sono gli spaghetti, ma non è raro trovare ottimi piatti di pasta alla carbonara in cui viene utilizzata pasta corta come rigatoni o penne.

Leggi l'articolo

Quale risotto sei? [TEST]

Quale risotto sei? Scopri insieme a noi quale primo piatto sfizioso rappresenta al meglio il tuo carattere e la tua personalità. Come si fa? Partecipa al nostro test, semplicemente rispondendo alle 10 domande che ti proponiamo. In pochi secondi scoprirai quale risotto è davvero perfetto per te e per la tua personalità. Un delizioso e semplice risotto ai funghi, raffinato con lo champagne o particolare e fresco con il limone?

Questo gustoso primo piatto, è perfetto per essere cucinato in moltissimi modi diversi e si presta a tantissime interpretazioni originali.

Gioca anche tu con il nostro test e potrai scoprire qual è il piatto che più rispecchia il tuo carattere. Non dovrai fare altro che rispondere alle domande che ti proponiamo. Coinvolgi anche i tuoi amici in questo gioco goloso e divertente. Cosa aspetti? Inizia il nostro test!

Seguici