Ricette Primi Piatti

In questa sezione potete trovare tante ricette per preparare dei primi piatti gustosi da consumare in famiglia o per pranzi con amici: tante idee per primi piatti veloci da realizzare anche nella pausa pranzo frenetica di tutti i giorni.
Seguite i nostri consigli per cucinare primi piatti semplici ma anche delle pietanze elaborate per le quali ci vuole più cura e impegno nella preparazione.

Crêpes salate: 10 saporite ricette

Crepes salate

Le crepes, o in italiano le crespelle, sono sottili frittatine a base di latte, uova e farina, che si prestano a mille gustose preparazioni. Tutti conoscono quelle dolci, come le famosissime crepes con la Nutella o le crepes Suzette, ma ci sono anche tanti piatti salati che si basano su questa preparazione. Per prima cosa vi illustriamo come preparare le crepes salate di base, e poi vi proponiamo tante ricette per farcirle, che permetteranno di soddisfare i gusti di tutti: crepes con i formaggi, con le verdure, con il pesce e con i salumi. Tutti i piatti a base di crepes sono perfetti per una cena o un pranzo con ospiti, visto che possono essere preparati in gran parte in anticipo, e al momento di servirli basta passarli in forno o sulla piastra.

  • Ricette crepes salate
  • Crepes salate
  • Crepes salate arrotolate
  • Crepes salate piegate a ventaglio
  • Crepes salate ripiegate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Test: che piatto sei?

che piatto sei

Fai il test sulla personalità e scopri finalmente che piatto sei! Ci hai mai pensato? Molto spesso le pietanze che scegliamo sono indicative del nostro modo di essere e del nostro carattere.

Sei una persona a cui piace sperimentare gustando piatti etnici, elaborati e sempre nuovi oppure preferisci scegliere delle ricette semplici con pochi ingredienti dal gusto forte e deciso? Ti sei mai chiesto quale piatto ti rappresenta maggiormente?

Fai il test che ti proponiamo e potrai scoprire cosa si cela dietro le tue scelte culinarie. Ti basteranno solo cinque minuti per rispondere a tutte le domande e capire qual è il tuo profilo. Non sei d’accordo con l’esito del test? Prova a rifarlo!

Inizia il test

Qual è il tuo piatto preferito?

Spaghetti alle vongole
Lasagne alla bolognese
Vota Vota

Scopri qual è il tuo piatto preferito scegliendo tra quelli proposti nella nostra fotogallery e impara qualcosa in più su quelle che sono le origini di queste succulente pietanze. Se ti piace la cucina mediterranea dai un’occhiata ai piatti tipici della tradizione italiana e scopri se conosci tutte le ricette.

Ami di più gli spaghetti aglio olio e peperoncino o la pizza margherita? Sei più tipo da secondi di pesce o di carne? Se invece ti piace la cucina etnica scegli tra i piatti proposti che potrai sempre realizzare a casa leggendo le ricette di Butta La Pasta tra cui potrai trovare tante idee per i tuoi bambini. Scopri qual è il piatto preferito dagli italiani per capire se coincide con il tuo!

Confronta le portate della nostra sfida culinaria e decidi qual è il tuo cibo preferito per capire se i tuoi gusti ti accomunano a quelli degli altri lettori oppure no! Cosa aspetti? Inizia a votare!!!

Ricette primi: la pasta pasticciata

Pasta pasticciata

Prepariamo la pasta pasticciata, una ricetta classica della tradizione culinaria italiana tipica soprattutto del Sud della nostra penisola. La ricetta varia a seconda delle regioni ma la base rimane la stessa, ovvero il sugo con la carne macinata. La preparazione richiede un po’ di tempo in quanto è necessario prima lessare la pasta e poi metterla in forno per farla dorare e fare in modo che si compatti. Ve la consiglio per un pranzo domenicale o per un picnic poiché è che buonissima anche tiepida o a temperatura ambiente. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.

Ingredienti per pasta pasticciata (dosi per 4 persone)

  • Pasta pasticciata
  • Pasta pasticciata
  • Pasta pasticciata
  • Pasta pasticciata in bianco
  • Ragù
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata di riso: trucchi per farla al meglio

Insalata di riso per ogni occasione

L’insalata di riso è il piatto di stagione, perfetta per un pranzo veloce e fresco, ottima da portare in spiaggia o ad un picnic sui prati, ma anche per il pranzo in ufficio. Per questo motivo vogliamo darvi tutti i trucchi per farla al meglio, dalla scelta del riso, alla cottura e ai condimenti, e soprattutto cinque regole per evitare gli errori più comuni, che riducono l’insalata di riso ad un ammasso pesante con numero incredibile di ingredienti che sembrano scelti a caso, o per svuotare il frigorifero o la dispensa. Seguite i nostri consigli e porterete in tavola delle insalate di riso gourmet, adatte anche a pranzi o cene eleganti.

  • insalata di riso
  • riso per insalata
  • cuocere il riso per l'insalata
  • Condire l'insalata di riso
  • Insalata di riso perfetta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette crêpes pasqualine

Crepes pasqualine

Questa ricetta è decisamente fusion, infatti è nata dall’incontro della cucina francese, le crêpes, con la cucina genovese, il ripieno di bietole, maggiorana, funghi secchi e quagliata, tipico della torta pasqualina. L’inventrice di questa deliziose crêpes è una grande cuoca francese che a Genova ha incontrato i sapori della nostra terra (per chi non lo avesse ancora capito siamo di Genova).

Ingredienti per le crêpes pasqualine (dosi per 4 persone)

  • crepes pasqualine
  • aggiungete la maggiorna
  • bietole taglaite
  • bietole
  • crepes pronte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cotto e Mangiato: le ricette più buone di Benedetta Parodi

cotto e mangiato le migliori ricette

Cotto e Mangiato è uno dei programmi di cucina di maggior successo della nostra televisione. In competizione naturale con il re dei programmi culinari dei nostri palinsesti, ovvero La prova del Cuoco, è un format diverso, che insegna ricette da preparare tutti i giorni, con ingredienti di facile reperibilità. Dopo Benedetta Parodi in diretta dalla sua cucina, è Tessa Gelisio che ha l’incarico di insegnare alle massaie come soddisfare l’appetito di tutta la famiglia con poco tempo, anche senza essere delle cuoche provette. Sarà sicuramente questo il segreto del successo del programma, racchiuso nella programmazione di Studio Aperto.

  • cotto e mangiato
  • cotto e mangiato i baci di dama
  • cotto e mangiato carrè di maiale
  • cotto e mangiato patate ripiene di caviale e salmone
  • cotto e mangiato fusilli asparagi e crescenza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricetta: pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi

Sugo cremoso carciofi asparagi

Vi presentiamo la nostra pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi con una fotoricetta che fa vedere la preparazione passo a passo. In questa ricetta la cremosità del sugo di verdure è ottenuta con della ricotta e dello stracchino, o crescenza, invece della solita panna; noi preferiamo questa scelta sia perché ci sono meno grassi, ma anche perché il gusto è più fresco e i sapori delle verdure non vengono offuscati. Questo patto di pasta primaverile è anche perfetto per il Pranzo di Pasqua.

Ingredienti per la pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi (dosi per 4 persone)

  • pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi
  • carciofi e asparagi
  • carciofi tagliati
  • olio e aglio
  • carciofi in tegame
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta stuzzichini: tronchetti caldi multigusto

tronchetti caldi

Questa ricetta propone degli stuzzichini caldi fatti con delle crepes arrotolate e farcite in mille modi, e poi tagliate a misura di un boccone. I tronchetti si possono preparare con molto anticipo e scaldare pochi minuti in forno al momento di servirle, e quindi sono molto adatti per offrire qualcosa di caldo in un buffet.
Ingredienti per i tronchetti caldi multigusto

Leggi l'articolo

Pasta al forno: ricetta classica e idee per stupire

ricetta classica pasta al forno e idee originali

Ecco la ricetta per realizzare un’ottima pasta al forno passo per passo. Si tratta di un piatto tipico della tradizione italiana e viene preparato soprattutto in un giorno di festa da trascorrere in famiglia, come ad esempio la domenica. Si tratta di una vera delizia per il palato e per le papille gustative, un alimento completo e così ricco di ingredienti che potrebbe essere considerato un piatto unico. Vi proponiamo comunque una ricetta davvero gustosa e semplice da preparare!

  • cannelloni al forno
  • terrine con cannelloni
  • timballo di pasta al forno
  • lasagna al forno
  • teglia con lasagna
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nidi di rondine romagnoli

nidi di rondine o rosette romagnole 02

I nidi di rondine di cui parliamo sono un piatto romagnolo di pasta al forno preparata in modo da assumere proprio l’aspetto di tanti piccoli nidi di rondine, oppure si possono vedere come delle piccole rose, ed infatti questa ricetta è anche nota come rosette o rosette romagnole. Preparare i nidi di rondine romagnoli sembra complicato e lungo, invece si tratta di una ricetta che potete preparare in meno di mezzora, più i 20 minuti di cottura al forno, quindi fatela quando volete offrire ai vostri familiari o amici un primo piatto molto molto gustoso e diverso dalle solite lasagne o tagliatelle. Ovviamente essendo una ricetta romagnola non è per nulla light, visto che si usa, burro, formaggio, prosciutto oltre alla pasta all’uovo, ma se lo cucinate fatelo nel modo tradizionale ed evitate di usare burro finto, formaggio finto, prosciutto di tacchino per risparmiare una o due calorie.

Leggi l'articolo

Pasta con gli asparagi

pasta asparagi

La pasta con gli asparagi è un’ ottima idea per cucinare al meglio questo raffinato e saporito ortaggio, soprattutto se si tratta di asparagi verdi. Potete prepararla molto semplicemente usando gli asparagi e poco altro, oppure potete arricchirla unendo altre verdure, come zucchine o carciofi, oppure pesci o altri prodotti del mare; e qui trovate le migliori ricette per farla. Con gli asparagi poi va benissimo della pasta secca corta, come penne, orecchiette o farfalle, oppure della pasta fresca all’uovo lunga, come delle fettuccine o delle tagliatelle.

Leggi l'articolo

Ricetta crêpes agli spinaci e ricotta

Crepes spinaci e ricotta

Le crêpes ripiene di formaggio e di verdura sono una preparazione classica, ma molto gustosa. In questa ricetta si usano la ricotta vaccina e gli spinaci, ma per un gusto più deciso potete usare ricotta di pecora o formaggio fresco di capra, e gallette di grano saraceno invece delle crepes bianche.

Ingredienti per le crêpes agli spinaci e ricotta (dosi per 5 persone)

  • crepes spinaci ricotta ricoperte di salsa
  • crepes spianci ricotta arrotolate
  • spinaci
Guarda le foto e leggi l'articolo

Lasagne al forno

ricetta lasagne al forno cavolo

Le lasagne al forno o lasagne alla bolognese sono uno dei più noti e gustosi piatti di pasta della cucina italiana. La ricetta tradizionale delle lasagne al forno prevede solo l’uso di pasta all’uovo (rigorosamente pasta fresca), ragù di carne, besciamella fatta con latte e burro e ovviamente parmigiano grattugiato in abbondanza, e noi vi proponiamo questa; se però vi sembrasse un piatto ancora troppo leggero e che necessita di essere arricchito, vi diamo anche le indicazioni su cosa aggiungere. Le lasagne al forno sono una ricetta piuttosto complessa e che richiede un po’ di tempo per farla, ma non scoraggiatevi, il ragù e la pasta possono essere fatti in precedenza, e le lasagne possono essere preparate nella teglia pronte per la cottura in anticipo e conservate nel frigorifero fino al momento di cuocerle.

Leggi l'articolo

Lasagne bianche

lasagne al forno bianche

VI proponiamo le lasagne bianche, cioè una variante delle classiche lasagne al forno, dove non compare il pomodoro, ma sono condite solo con una salsa bianca tipo besciamella, arricchita da formaggio grattugiato, Marsala e uova. Fate questa ricetta per servire delle lasagne un po’ nuove, ma sempre molto saporite, e adatte anche agli intolleranti/allergici al pomodoro; inoltre se sostituite il brodo di pollo con acqua o latte, questo gustoso piatto di pasta al forno diventa anche vegetariano.

Leggi l'articolo
Seguici