Waffle salati veloci, con questa ricetta prepari l'impasto base perfetto per sandwich deliziosi

Avete mai provato una golosa pausa a suon di waffle salati? Ecco la ricetta per fare queste cialde sfiziose, perfette per ogni occasione sia come antipasto che come merenda o piatto unico.

Waffle salati farciti in un piatto

Waffle salati veloci, con questa ricetta prepari l'impasto base perfetto per sandwich deliziosi - buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 8 Persone
  • 280/porzione

I waffle salati con questa ricetta base sono veloci e molto facili da realizzare, perfetti per preparare degli antipasti sfiziosi o dei piatti unici. Li conoscete, forse, nella variante dolce, ma queste cialde tipiche della tradizione gastronomica del Nord Europa si possono realizzare anche salate, proprio con la ricetta dell’impasto base che potete scoprire di seguito.

L’idea è da copiare subito. Infatti se fate i waffle salati ripieni di verdure, affettati, formaggi spalmabili e chi più ne ha più ne metta, riuscirete ad accontentare tutti i vostri ospiti.

Sono così buoni e versatili che potrete gustarli a colazione, a merenda, a pranzo o a cena, ma anche per un brunch o per un aperitivo capace di stupire davvero tutti.

Non resta che andare a scoprire gli ingredienti e il procedimento per realizzare i waffle salati e gustarli proprio oggi!

Ingredienti

  • farina 00 250 gr
  • latte intero 400 ml
  • uova 2
  • parmigiano grattugiato 60 gr
  • olio extravergine d'oliva 40 ml
  • lievito istantaneo per torte salate 1 bustina
  • sale 2 cucchiaini

Preparazione

  1. Rompete le uova e mettetele in una ciotola con il latte e l'olio, quindi sbattete il tutto con una frusta.

  2. Unitevi la farina setacciata con il lievito in polvere, il parmigiano grattugiato e il sale.

  3. Amalgamate il tutto fino a formare un composto omogeneo.

  4. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate riposare in frigo per un'oretta.

  5. Trascorso il tempo di riposo, togliete la pastella dal frigo e accendete la piastra per waffle che dovrete ungere con un filo d'olio.

  6. Quando sarà ben calda, versate all'interno del classico stampo a griglia un mestolo di pastella.

  7. Fate cuocere per circa 2 minuti, comunque fino a doratura ottimale, e procedete fino a esaurire la pastella.

  8. Una volta pronti, mettete i vostri waffle salati su un piatto da portata e farciteli come preferite, buon appetito!

L’idea in più: piccolo segreto per un sapore super rustico, provate a variare l’impasto con l’aggiunta di un trito finissimo di erbe aromatiche (ad esempio il rosmarino), paprika o pepe nero, il risultato vi sorprenderà!

Come farcire i waffle salati

waffle salati  con bacon e uova

Come farcire i waffle salati – buttalapasta.it

I waffle salati possono essere serviti come semplici cialde sfiziose accompagnati da formaggio spalmabile, salumi, olive, salse gustose come ketchup e maionese, e molto altro ancora, ma possono anche essere usati per golosissimi sandwich con un ripieno a scelta.

Pomodorini, mozzarella, origano, uova strapazzate, bacon, e ancora salmone affumicato, alici, tonno: ci sono tantissimi modi per gustarli, in un aperitivo, a colazione, per un brunch, un pranzo al sacco o una cena tra amici! L’idea originale è metterle a fianco ai classici waffle dolci sul buffet così i commensali potranno scegliere quale gustare prima!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti