Waffle

Waffle classici con frutta fresca

Foto Shutterstock | Brent Hofacker

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 291/porzione

Il waffle, noto anche wafel, waffel o gaufre, è un dolce a cialda originario del Nord Europa che saprà conquistarvi con la sua caratteristica consistenza croccante fuori e morbida dentro! Cotto su doppie piastre roventi, è famoso per la sua bontà e il suo aspetto, a grata, è davvero “furbo”. Il motivo? Ogni piccolo riquadro di questa delizia è fatto apposta per accogliere un cuore di sciroppo, frutta fresca o secca, panna montata, cioccolato, marmellata o. zucchero a velo, e il risultato è assolutamente irresistibile. Vi proponiamo la ricetta originale per farlo perfetto a casa, facile e veloce come pochi altri dessert. Provatelo per chiudere un pranzo o una cena in dolcezza, oppure per ricaricarvi a colazione o a merenda: non potrete più farne a meno! Vediamo come prepararlo, dall’impasto a come servirlo, e quali sono le varianti più golose…

Ingredienti

  • farina 00 280 gr
  • burro 220 gr
  • uova medie 4
  • lievito in polvere per dolci 3 gr
  • zucchero 180 gr
  • bacca di vaniglia una
  • sale un cucchiaino
  • sciroppo d'acero q.b.
  • frutta fresca q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, fondete il burro al microonde o a bagnomaria e fatelo intiepidire.

  2. In una ciotola, rompete le uova e sbattetele con una frusta, andando poi a incorporare lo zucchero mentre mescolate.

  3. Setacciate la farina e il lievito direttamente nella ciotola e incorporatevi un pizzico di sale.

  4. Mescolate energicamente per unire tutte le polveri alle uova in un composto senza grumi.

  5. Versate il burro fuso tiepido nella ciotola gradualmente, mescolando ancora con la frusta.

  6. Tagliate il baccello di vaniglia per la lunghezza con un coltello, estraetene i semini e aggiungeteli al composto, quindi mescolate per avere una consistenza cremosa e omogenea.

  7. Coprite la ciotola con della pellicola e fate riposare l’impasto in frigorifero per circa un’ora.

  8. Trascorso il tempo di riposo, togliete l'impasto dal frigo e nel frattempo riscaldate la piastra per waffle.

  9. A piastra sarà ben calda, imburratela e versate nello stampo a nido d’ape un mestolo di impasto fino a ricoprirne la superficie.

  10. Chiudere la piastra e fate cuocere per circa 8 minuti.

  11. Quando i waffle saranno ben dorati aprite il coperchio e staccateli delicatamente, quindi trasferiteli su un piatto e guarnite con lo sciroppo d'acero e una generosa cascata di zucchero a velo!

Waffle: le varianti della ricetta

waffle con fragola

Foto Pixabay | pixel2013

I waffle senza burro e senza uova sono una delle varianti più gettonate, soffici e leggeri quindi perfetti anche per chi non vuole intaccare troppo la linea gustando un ottimo dolce light. Per chi ha intolleranze, inoltre, c’è una variante speciale gluten free assolutamente deliziosa! Ecco tutte le ricette di waffle senza alcuni ingredienti dell’impasto di base, con l’aggiunta di una golosa declinazione salata:

Con la piastra, una macchinetta per waffle che potete comprare su Amazon e che vi consente di creare una trama a griglia perfetta, si possono creare in tutta facilità questi golosissimi dolci, che potrete variare con l’aggiunta di cioccolato fuso, panna montata, miele e marmellate di ogni gusto! Per un tocco ancora più particolare, provare a usare anche una cascata di frutta secca come mandorle, noci, pistacchi… abbinati alla crema di nocciole, sarà un successo. E per accelerare la preparazione, potete usare il Bimby: basta mettere nel boccale burro, zucchero e semi di vaniglia lavorando 30 sec. vel. 5. Con le lame in movimento a vel. 2 aggiungere uova, farina, sale, lievito e acqua completando la lavorazione dell’impasto per 1 min. vel. 5.

Altre varianti strepitose si preparano inserendo ad esempio la ricotta o il cacao amaro in polvere agli ingredienti dell’impasto dei waffle. Come risultato, si avranno due declinazioni di gusto ancora più corpose da proporre ai vostri ospiti. Cosa aspettate? Provateli tutti!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

waffle dolce

Foto Pixabay | congerdesign

 

Parole di Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

Potrebbe interessarti