Salsiccia al sugo morbida e super appetitosa con i segreti svelati dallo chef, esperienza di gusto sublime

Provate subito questo secondo piatto di carne in umido a pranzo o a cena seguendo i segreti per ottenere una salsiccia al sugo morbida e saporita che fa leccare i baffi!

due salsicce al sugo in un piatto tagliate con forchetta e coltello

Salsiccia al sugo morbida e super appetitosa con i segreti svelati dallo chef, esperienza di gusto sublime - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora
  • 4 Persone
  • 455/porzione

La salsiccia al sugo è un comfort food che fa piacere gustare in tutto l’arco dell’anno ma soprattutto quando cominciano i primi freddi, uno dei problemi che in tanti riscontrano è la durezza della carne ma questo inconveniente si può facilmente evitare seguendo alcuni trucchi che vi sveliamo.

I segreti per ottenere una salsiccia al sugo morbida sono pochi ma se seguite la ricetta e il procedimento che vi diamo di seguito riuscirete a cucinare un piatto davvero appetitoso da gustare come secondo, e in tal caso la scarpetta con una fragrante fetta di pane casareccio appena sfornato è d’obbligo, oppure come accompagnamento di una polenta o di un cous cous di carne e ovviamente per condire la pasta fresca fatta in casa.

Per gustare le salsicce al sugo morbidissime dovete prima di tutto rosolarle a fuoco alto per sigillarle, quando sfumate il vino dovete far evaporare tutta la parte alcolica e solo dopo potete aggiungere il pomodoro, poi non dovete bucherellarle mai e poi mai, così da mantenere all’interno tutti i succhi e i grassi. Regolate di sale solo a cottura ultimata. Infine non abbiate fretta, la cottura lenta è garanzia di un risultato ottimale!

Come potete notare mettendovi all’opera si tratta di una ricetta molto facile da realizzare, un piatto tradizionale che le nonne preparavano per le occasioni più speciali, quando tutta la famiglia si riuniva per un pranzo da ricordare e che anche voi potete cucinare tutte le volte che volete portare in tavola un piatto sfizioso e buonissimo che scalda il cuore.

A questo punto non resta che andare ai fornelli per realizzare le salsicce al sugo più buone della vostra carriera di cuochi amatoriali!

Ingredienti

  • Salsicce 600 gr
  • passata o polpa di pomodoro 700 ml
  • vino rosso 100 ml
  • aglio 2 spicchi
  • cipolla bianca 1
  • alloro 2 foglie
  • rosmarino 2 rametti
  • sale qb
  • pepe qb
  • olio extra vergine di oliva 2 cucchiai

Preparazione

  1. Prima di tutto sbucciate la cipolla e l'aglio, tritateli e mettiteli in una padella o in un tegame con i due cucchiai di olio.

  2. Fate appassire qualche minuto, quindi aggiungete le salsicce e fatele rosolare da tutti i lati a fuoco vivo, girandole. Quando sono dorate aggiungete il vino, fate evaporare completamente.

  3. A questo punto versate la salsa o la polpa di pomodoro, potete unire un mestolo di acqua, profumate con le foglie di alloro intere e con il rosmarino tritato finemente mettendoli direttamente nel sugo e coprite con un coperchio.

  4. Abbassate il fuoco e fate cuocere a fuoco dolce per circa un'ora, sul finire regolate di sale e pepe, togliete il coperchio e lasciate restringere un po' il sugo, infine servite la salsiccia al sugo da sola oppure accompagnandola con polenta morbida.

Salsiccia al sugo in una padella

Salsiccia al sugo, i segreti per farla morbida – buttalapasta.it

L’idea in più: tra le ricette con la salsiccia, questa è davvero facile da preparare ma si possono aggiungere anche altri ingredienti. Ad esempio potete realizzare la salsiccia al sugo con patate, semplicemente dorando le patate tagliate a cubi in padella con una cipolla tritata, poi aggiungi il pomodoro, regoli di sale e pepe e fai cuocere una decina di minuti. Infine aggiungi la salsiccia e porti a cottura per altri 20 minuti circa.

Altro piatto sostanzioso e saporito è la salsiccia al sugo con peperoni, anche questo tipo di verdura, tagliata a pezzetti, segue lo stesso procedimento che ti abbiamo suggerito per le patate. Fai saltare i peperoni con un po’ di olio e della cipolla, o aglio se preferisci, aggiungi il pomodoro, fai cuocere una decina di minuti, poi unisci la salsiccia e termini la cottura, massimo 30 minuti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti