Di Kati Irrente | 20 Agosto 2025

I miei spiedini di gamberi grigliati sono tenerissimi, tutto merito di un ingrediente che fa la differenza - buttalapasta.it
Gamberi, gamberoni o mazzancolle che siano, tutti questi crostacei li potete cuocere alla griglia in pochissimi minuti con questa ricetta facile adatta anche ai principianti. Con i nostri suggerimenti riuscirete a cucinare degli spiedini di gamberi grigliati semplicemente perfetti, teneri e succosi, super saporiti e profumatissimi.
Il segreto, come vi abbiamo accennato nel titolo, è l’utilizzo di un ingrediente speciale che da solo riesce a dare alla polpa di questi molluschi un gusto straordinario e consente anche una cottura a regola d’arte. Volete scoprire di cosa si tratta? Vi accontentiamo subito!
Tutti in famiglia vi chiederanno di fare gli spiedini di gamberi grigliati e con questa ricetta potrete accontentarli
Vi spieghiamo il procedimento da seguire passo dopo passo per portare in tavola questo secondo piatto adatto ai menu di pesce che vi impegnerà molto poco poiché si tratta di una ricetta veloce, il risultato sono dei gamberi alla griglia infilzati negli spiedini che sono molto scenografici e farete un figurone con i vostri ospiti!

Tutti in famiglia vi chiederanno di fare gli spiedini di gamberi grigliati e con questa ricetta potrete accontentarli – buttalapasta.it
Scegliete voi se prepararli alla griglia del barbecue in occasione di una grigliata di pesce con gli amici, nel qual caso dovete preparare la carbonella in anticipo per la brace, oppure se cuocerli sulla piastra di ghisa o antiaderente sul fornello, e allora tutto sarà molto più veloce!
Il segreto per farli morbidi e succosi è la marinata, l’ingrediente che da solo fa la differenza! Per prepararla potete usare olio, succo di limone o di lime, prezzemolo e varie erbe aromatiche come timo, origano e rosmarino.
Ingredienti per quattro persone
- 500 gr di gamberi
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 limone
- 1 ciuffo di prezzemolo
- qualche ago di rosmarino
- 1 pizzico di origano
- 1 pizzico di timo
- sale fino
- pepe nero macinato
Modalità di preparazione
- Prima di tutto se non sapete come pulire i gamberi date un’occhiata alla nostra guida, quindi eliminate la testa, il carapace e il filo intestinale sul dorso, poi sciacquateli sotto l’acqua fredda e asciugateli con un po’ di carta assorbente.
- Preparate la marinata versando in una ciotola il succo di limone e un po’ di scorza grattugiata, l’olio extra vergine di oliva, il prezzemolo tritato, il rosmarino tritato, il timo e l’origano. Unite sale e pepe.
- Mescolate l’emulsione e aggiungete nella ciotola i gamberi, bagnateli con la marinata e fateli riposare in frigo per 50 minuti. Nel frattempo tenete in acqua gli spiedini se sono di legno, così non bruceranno.
- Cuocete i gamberi alla griglia per un paio di minuti per lato, non oltrepassate i 5 minuti di cottura totali, altrimenti diventano stopposi!
L’idea in più: potete alternare i gamberi a pezzetti di peperone rossi e gialli per degli spiedini colorati, vi suggeriamo di precuocerli a vapore per renderli teneri, dato che la cottura dei crostacei sulla piastra è molto veloce. Infine, se cercate altre ricette sfiziose con gamberi non perdetevi la nostra raccolta, troverete tante idee per i vostri menu speciali!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.