Ricette sfiziose con gamberi, i 10 piatti più buoni e veloci

Ecco come cucinare i gamberi o i gamberoni con tante ricette sfiziose e veloci da fare sia al forno che in padella per antipasti, primi piatti e secondi da leccarsi i baffi. Ma ricordate che i crostacei più pregiati, come il gambero rosso di Mazara del Vallo, si gustano perfettamente anche crudi! Con queste ricette sfiziose di gamberi farete un figurone con i vostri ospiti!

Ricette sfiziose gamberi

Ricette sfiziose con gamberi facili da fare - Foto Freepik | Timolina - buttalapasta.it

Vi proponiamo tante gustose ricette sfiziose con gamberi facili da fare, per permettervi di servire un menu a base di gamberi o gamberoni davvero appetitoso.

Spesso la scelta ricade sui gamberi argentini perché sono piuttosto grandi e hanno una maggiore resa in cottura, ma nel Mediterraneo si pesca il pregiato gambero rosso di Mazara del Vallo, che vi invitiamo ad assaggiare, se potete!

Ricette con gamberi, le più facili e sfiziose

Scegliete i vostri piatti con gamberi preferiti e ricordate che potete usare sia gamberi freschi che surgelati. Per alcune ricette vanno scongelati prima, per altre potete cucinarli ancora surgelati. Se vi state chiedendo quanto tempo ci vuole per scongelarli: dipende, noi vi consigliamo di lasciarli una notte in frigorifero. Se avete poco tempo potete lasciarli fuori dal frigo per almeno due o tre ore, ma lontano da fonti di calore.

Come pulire i gamberi

Abbiamo visto in maniera molto approfondita come pulire i gamberi alla perfezione in questa nostra guida, dove potrete imparare tanti metodi e trucchetti utili per sapere come si puliscono gamberi e gamberoni per poterli poi preparare nelle vostre ricette preferite.

Il gambero rosso di Mazara del Vallo

Questo tipo di gamberi sono un’eccellenza tutta italiana, ma attenzione, il vero gambero rosso di Mazara del Vallo deve avere dei requisiti precisi per quanto riguarda le caratteristiche fisiche e organolettiche.

Quindi, per evitare di confonderli con quelli pescati in Mozambico, sappiate che l’autentico gambero rosso di Mazara del Vallo vive nei fondali fangosi del mar Mediterraneo, non può essere allevato e viene pescato con delle reti particolari. Ha un colore tipico, rosso porpora simile al corallo e sulla testa sono visibili alcune macchie scure.

Il gusto è dolce e deciso, di mare, e si può gustare crudo come nella tartare di gambero rosso di Mazara, in padella, al forno, arrostito, grigliato e fritto.

Ricette con gamberi crudi

Potete gustare i gamberi crudi dopo averli abbattuti se freschi, quindi vanno poi scongelati, lavati e sgusciati. Non dimenticate di eliminare il budellino dell’intestino, dopodiché potete disporre i vostri gamberi su un piatto di portata con delle fette di limone, e condire con olio evo, sale e una spolverata di pepe. Oppure seguire queste ricette coi gamberi crudi.

Carpaccio di gamberi per antipasti gourmet

come pulire i gamberi
Foto Shutterstock | leonori

Ecco una facilissima e raffinata ricetta per portare il gambero in tavola in modo diverso da solito. Stiamo parlando del carpaccio di gamberi, con i deliziosi crostacei appena conditi con limone, olio e pepe verde. Per questa ricetta vi consigliamo di gustare il gambero rosso, dalle carni pregiate.

Antipasti facili: gamberi marinati al lime

Cocktail di gamberi con pasta sfoglia
Foto Shutterstock | Marcos Castillo

Con la ricetta dei gamberi marinati al lime potrete gustare i gamberi crudi ma deliziosamente conditi, tra l’altro, con zenzero, coriandolo, lime, cipolla e aglio. Il risultato è un piatto molto aromatico che potete servire sia come antipasto che come secondo piatto.

Gamberi in padella

I gamberi in padella si cucinano in pochi minuti, proprio come indicato nella ricetta dei gamberi alla catalana, altrimenti diventano stopposi e poco appetitosi. Dopo aver saltato i gamberi in padella come indicato in questa ricetta veramente semplice, potete usarli anche per condire la pasta.

Spaghetti con i gamberi per primi facili

Bucatini con gamberi
Foto Shutterstock | Ezume Images

Ecco come preparare dei gustosissimi spaghetti con i gamberi, un piatto dai sapori delicati e certamente apprezzato da chi ama i profumi del mare. Se non avete spaghetti potete usare anche i bucatini o la vostra pasta corta preferita.

Pasta con gamberetti, zucchine e curry

Pasta zucchine, gamberetti e zafferano
Foto Shutterstock | VaDiBa

La pasta con gamberetti, zucchine e curry è un primo piatto delizioso e facile da fare, pronto in pochi minuti e adatto a una cena tra amici. Con i suoi colori vivi e il gusto speziato sarà apprezzato da grandi e bambini.

Gamberi fritti in pastella

gamberi fritti ricette sfiziose

Gamberi fritti in pastella – Foto Pixabay | stafichukanatoly – buttalapasta.it

I gamberi fritti in pastella sono decisamente una delle ricette sfiziose con i gamberi che potete preparare quando volete portare in tavola qualcosa di molto stuzzicante. Seguite tutti i nostri suggerimenti e godetevi un piatto degno delle migliori friggitorie!

Gamberi al forno

I gamberi al forno sono eccellenti, si preparano in poche mosse sia con un filo di olio di condimento, sia in ricette un po’ che prevedono la presenza di più ingredienti. Ve ne proponiamo un paio che sono semplici e sfiziose da fare.

Secondi piatti facili: i gamberi al forno alle erbe

gamberi arrosto in padella o al forno
Foto Shutterstock | nelea33

Se volete portare in tavola delle ricette di secondi piatti sfiziosi ma facili i gamberi al forno alle erbe aromatiche fanno al caso vostro. Potete ottenere ottimi risultati anche con i gamberoni. Si tratta di un piatto abbastanza veloce che vi consente di cucinare questi crostacei in maniera ottimale.

Gamberi al forno gratinati

coccio con gamberi al forno gratinati con la panna
Foto Shutterstock | gontabunta

I gamberi al forno gratinati con la panna sono squisiti, si tratta di una ricetta speciale per farli in modo diverso dal solito. La gratinatura croccante del piatto farà da delizioso contrappeso alla morbidezza della panna. Potete preparare questo secondo piatto anche con i gamberi precotti, per una ricetta ancora più veloce e facile da fare.

Gamberoni alla griglia

gamberoni alla griglia su letto di lattuga

Foto Shutterstock | Karl Allgaeuer

Infine ecco una delle ricette sfiziose con gamberi di una certa pezzatura che potete preparare in pochi minuti. Stiamo parlando dei gamberoni alla griglia, un secondo piatto delizioso pronto in una manciata di minuti in cui i crostacei sono grigliati su una piastra di ghisa oppure alla griglia del barbecue o sopra una normale griglia elettrica. Seguite le indicazioni della ricetta per un risultato da dieci e lode.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti