Cremosa e filante, la pasta al forno bianca con la zucca è la ricetta sfiziosa d'autunno con cui stupisco sempre tutti

Una ricetta facilissima per cucinare la pasta al forno bianca con la zucca gratinata, primo piatto dal sapore rustico e delizioso arricchito con la provola filante e la besciamella.

Pasta al forno bianca con la zucca

Pasta al forno bianca con la zucca - buttalapasta.it

Con l’arrivo dell’autunno è un vero piacere utilizzare gli ortaggi di stagione e tra questi troviamo sua maestà la zucca, un ingrediente che possiamo trasformare in mille modi diversi ma che oggi andiamo a utilizzare come condimento per la pasta al forno bianca gratinata, la ricetta è molto semplice e potrete sfornare questo primo filante per le occasioni speciali ma anche per il menu di tutti i giorni.

Le zucche portano colore e allegria in tavola e con il loro sapore delizioso arricchiscono ogni piatto, quello che vogliamo proporvi è un primo molto appetitoso che è pure semplice da realizzare, un piatto vegetariano filante ricco di formaggio, dato che aggiungiamo della provola e della besciamella, ma anche senza quest’ultima otterrete un ottimo risultato, anzi è più leggera, quindi scegliete voi se usarla oppure no.

Se volete stupire gli ospiti la pasta al forno bianca con zucca e provola è la ricetta perfetta

Questa pasta con la zucca gratinata al forno è uno dei primi piatti con la zucca facilissimo da realizzare in ogni circostanza, dal pranzo veloce alla cena con gli amici, tutti i vostri ospiti si godranno ogni boccone cremoso e croccante al tempo stesso grazie alla gratinatura, caratterizzato da un sapore delizioso.

Pasta al forno bianca con la zucca ricetta

Se volete stupire gli ospiti la pasta al forno bianca con zucca e provola è la ricetta perfetta – buttalapasta.it

Con poco sforzo potrete fare una pasta bianca infornata con la zucca e la besciamella davvero eccezionale, cremosa al punto giusto. Il tutto è arricchito dai cubetti di provola e dal formaggio grattugiato per un effetto gratin da leccarsi i baffi! E se vi avanza, niente paura, è ottima anche il giorno dopo!

Ingredienti

  • 650 gr di polpa di zucca già pulita
  • 320 gr di pasta corta tipo pennette o rigatoni
  • 300 gr di provola
  • 40 gr di formaggio grattugiato
  • 250 gr di besciamella
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 spolverata di pepe nero macinato

Ed ecco come si cucina il piatto.

Pasta con zucca bianca al forno vista da molto vicino

Come si prepara il piatto – buttalapasta.it

Modalità di preparazione

  1. Iniziate pulendo la zucca, togliete la buccia e tagliate la polpa a cubetti.
  2. Prendete una padella e versateci dentro i due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Unite lo spicchio di aglio schiacciato con le mani, il rosmarino tritato e la zucca a tocchetti, regolate di sale e di pepe, quindi cuocete per circa 20 minuti, deve essere tenera.
  3. A questo punto potete frullare il tutto con un mixer a immersione dopo aver eliminato l’aglio per ottenere una crema, più o meno liscia decidete voi, oppure potete lasciare i tocchetti come sono, dipende se volete un risultato più rustico.
  4. Ora potete lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela nella padella con la zucca, mescolate per far insaporire bene.
  5. Aggiungete la provola tagliata a cubettini e la besciamella, mescolate e versate il tutto su in una pirofila o in una teglia antiaderente, cospargete la superficie con il formaggio grattugiato.
  6. Infine trasferite la teglia in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa venti minuti. Dopodiché azionate il grill per altri cinque minuti in modo da ottenere una gratinatura perfetta.

L’idea in più: se volete potete aggiungere della ricotta, dei cubetti di speck o la salsiccia ripassata prima in padella, al proposito vi suggeriamo anche la ricetta della lasagna zucca e salsiccia, che è un altro dei primi piatti sfiziosi adatti ai menu delle occasioni più speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti