Zucca gratinata al forno leggera e saporita, la ricetta autunnale che ti conquista

La zucca al forno gratinata è sfiziosa, morbida dentro e croccante fuori, la potete prepararla a cubetti o a fette per un contorno leggero e gustoso durante tutto il periodo autunnale seguendo questa ricetta facile e veloce.

Fette di zucca al forno gratinata con pangrattato, formaggio grattugiato, aglio, erbe e semi

Zucca al forno gratinata leggera e saporita, la ricetta autunnale che ti conquista - buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 38/porzione
  • Vegetariana

Che sia tagliata a cubetti oppure a fette piane o ancora a spicchi di mezza luna non è molto importante perché la zucca al forno gratinata con questa ricetta esce perfetta, sempre saporitissima, tenera nel cuore ma con una crostina deliziosa creata dalla panatura speciale che andremo subito a vedere come preparare.

Chiaramente ci mettiamo nei vostri panni, se siete arrivati fino a qui è perché volete sapere come cucinare la zucca al forno gratinata al formaggio e pangrattato e noi vi accontentiamo dandovi la ricetta più facile e veloce del mondo con cui potrete preparare un contorno delizioso e più leggero rispetto a quello che potreste ottenere con una gratinatura a base di besciamella.

I pezzi di zucca gratinata li potete spennellare con olio per poi impanare con un mix di pangrattato e formaggio grattugiato a cui andrete ad aggiungere degli aghetti di rosmarino freschi e tritati, poiché questa erba aromatica sta benissimo con l’ortaggio, aglio, sale e pepe, ma se volete rendere più particolare il tutto potete aggiungere anche dei semi di zucca.

Se usate i semi della stessa zucca che state cucinando ricordatevi di eliminare il tegumento e prendere solo la parte interna. Usate un coltellino a punta per facilitarvi il compito.

Parlando della nostra ricetta dobbiamo dire che la zucca gratinata e cotta al forno esce sempre saporitissima ed è davvero facile da preparare, un gioco da ragazzi, è un contorno leggero e gustoso che possiamo definire come una pietanza ideale per accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto.

Infatti sta benissimo sia con piatti a base di carne che di pesce. A proposito, in quest’ultimo caso potreste non gradire la presenza di formaggio, sappiate che potete ometterlo, aggiungendo un po’ di pangrattato al suo posto, così avrete una zucca anche un po’ più light!

Ma ora siamo arrivati al momento in cui bisogna andare in cucina a preparare il pranzo, la ricetta è pronta, a voi non resta che seguirla passo dopo passo per portare in tavola questa autentica bontà! Pronti?

Ingredienti

  • Zucca 1,5 Kg
  • Formaggio grattugiato 2 cucchiai
  • Rosmarino 2 rametti
  • Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
  • Pepe nero 1 pizzico
  • Sale fino quanto basta
  • Pangrattato 200 gr
  • Aglio 2 spicchi

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta della zucca al forno gratinata tritando il rosmarino finemente, sbucciate e tritate anche l'aglio.

  2. Uniteli al pangrattato e aggiungete a questo composto anche il formaggio grattugiato versando tutto in un piatto ampio.

  3. Mescolate bene aggiungendo un filo di olio.

  4. Quindi tagliate la zucca a fette, privatela dei semi, eliminate la buccia e passate le fette nel pangrattato aromatizzato.

  5. Poi disponete le fette di zucca impanate in una pirofila o teglia coperta con carta forno e unta d’olio.

  6. Ora spolverate il tutto con un pizzico disale e pepe a piacere.

  7. A questo punto aggiungete un altro filo d’olio extra vergine di oliva sulle fette di zucca impanate.

  8. Infine infornate per circa 20/25 minuti in forno caldo preriscaldato a 180/200 gradi, dipende da quanto è potente il vostro forno.

Zucca al forno gratinata light ricetta

Zucca al forno gratinata light – buttalapasta.it

L’idea in più: questo piatto croccante e light è squisito in ogni occasione, si adatta bene a tutti i menù, dai più raffinati a quelli più rustici, il suo gusto delizioso conquisterà il palato dei vostri ospiti e farete sempre una bella figura, ma se volete portare in tavola una variante altrettanto sfiziosa provate il gratin di zucca e patate, è arricchito anche con pancetta e mozzarella e lo potete considerare come un piatto unico.

Infine date uno sguardo anche a come cucinare la zucca per scoprire nuove ricette sfiziose e modi sempre diversi di servire ai vostri ospiti quest’ortaggio tanto buono e versatile.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti