Gnocchi al gorgonzola, la ricetta è talmente semplice che la imparerai subito a memoria

Gli gnocchi al gorgonzola sono un classico della cucina italiana ma si possono preparare in modi diversi, vi sveliamo tutti i segreti di questa ricetta facile e veloce per preparare un pranzetto appetitoso.

piatto con gnocchi al gorgonzola

Gnocchi al gorgonzola, la ricetta è talmente semplice che la imparerai subito a memoria - buttalapasta.it

  • facile
  • 15 minuti
  • 4 Persone
  • 135/porzione

Non esiste ricetta più facile degli gnocchi al gorgonzola per preparare un primo piatto semplice da realizzare che unisce il sapore intenso e deciso del gorgonzola con la morbidezza e dolcezza degli gnocchi di patate fatti in casa, ma potete usare anche quelli comprati.

Ci sono diverse scuole di pensiero in merito a questo piatto che vede il formaggio erborinato come protagonista assoluto, una di queste vuole l’uso del gorgonzola in purezza, senza burro né panna o latte. In tal modo otterrete un piatto con meno calorie, che non ha niente da invidiare alla ricetta più condita, a cui si può aggiungere anche la besciamella.

Di seguito vi diamo delle indicazioni per preparare il piatto nei vari modi, così potrete scegliere quello più adatto al vostro palato. Il gorgonzola da usare è da preferire dolce, poiché naturalmente più cremoso.

Il risultato è un piatto molto gustoso e corroborante, decisamente un classico della cucina italiana. Vediamo allora come fare gli gnocchi con il gorgonzola, cremosissimi e golosi, anche da ripassare al forno se volete degli gnocchi gratinati da ristorante stellato!

E dopo la preparazione vi diamo qualche idea per le varianti, ad esempio potete aggiungere noci, speck, pancetta o pomodoro.

Ingredienti

  • gnocchi di patate 1 kg
  • gorgonzola dolce 300 gr
  • acqua di cottura mezzo bicchiere
  • sale qb

Preparazione

  1. Pulite il gorgonzola eliminando la crosta, tagliatelo a pezzettini e mettetelo a scaldare in padella per qualche minuto, tendendo la fiamma bassa.

  2. Nel frattempo riempite una pentola con abbondante acqua e portate il tutto ad ebollizione. Tuffate gli gnocchi nell'acqua bollente e, non appena saliranno a galla, scolateli conservando mezzo bicchiere di acqua di cottura e versate il tutto nella padella con il gorgonzola fuso.

  3. Saltate il tutto per qualche secondo a fiamma alta, quindi trasferite gli gnocchi al gorgonzola nei piatti e servite ancora fumanti.

L’idea in più: se volete aggiungere la panna fatene scaldare 125 grammi con una noce di burro in padella, aggiungete il gorgonzola dolce, delicato, quello piccante dal gusto più deciso oppure il gorgonzola misto al mascarpone, se non temete le calorie del piatto, regolate di sale e pepe, prima di unire gli gnocchi e saltare tutto per qualche minuto.
piatto con gnocchi conditi con gorgonzola e decorato con foglie di salvia

Gnocchi al gorgonzola semplici e cremosi – buttalapasta.it

Potete unire qualche cucchiaio di salsa di pomodoro per dare colore al piatto o seguire la ricetta degli gnocchi con porro, gorgonzola e pomodoro per un piatto più ricco e colorato. Mentre in alternativa a quelli di patate potete provare gli gnocchi di polenta con il gorgonzola, sono sfiziosissimi.

Se volete aggiungere una nota croccante unite le noci, ne bastano 2 o 3 e per un gusto ancora più corposo fate soffriggere a parte 150 grammi di speck o pancetta tagliati a cubetti senza condimento, da unire al piatto al momento di servire.

Per un piatto croccantino provate gli gnocchi al gorgonzola gratinati

Avete voglia di gnocchi al forno gratinati? Allora procedete così: fate scaldare in un pentolino il gorgonzola con un bicchiere di latte, 30 gr di formaggio grattugiato e portate a bollore. Dopo averli lessati al dente versate gli gnocchi in una pirofila da forno e unite la salsa ai formaggi.

Potete unire anche 200 gr di mozzarella tagliata a cubetti. Mescolate bene aggiustando sale e pepe. Cospargete con un paio di cucchiai di formaggio grattugiato e infornate il tutto a 180° per 15 minuti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti