L'antipasto raffinato oggi lo faccio con l'insalata di polpa di granchio, ci aggiungo avocado e pompelmo per un tocco esotico

Date un tocco fresco e insolito al vostro menu preparando questa ricetta dell'insalata di polpa di granchio, è facile e molto appetitosa.

ciotola con Insalata di polpa di granchio, avocado, pompelmo, e misticanza

L'antipasto raffinato oggi lo faccio con l'insalata di polpa di granchio, ci aggiungo avocado e pompelmo per un tocco esotico - foto Facebook @Valerie Lardeux - buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 112/porzione

Tuffiamoci in una ricetta esotica, quella dell’insalata di polpa di granchio con avocado e pompelmo rosa che è l’idea perfetta per servire in tavola un antipasto raffinato che si prepara anche abbastanza velocemente e vi consentirà di fare un figurone perché questo ingrediente è particolare e non capita tutti i giorni di trovarlo nei menu.

Chiaramente stiamo parlando di polpa di granchio vera, per realizzare questa ricetta serve quella che si trova all’interno dei crostacei e non il surimi. Come forse saprete il surimi, anche se venduto con la denominazione di polpa di granchio, e molti cadono nella trappola di pensare che lo sia, in realtà non lo è, non c’è granchio in quei rotolini bianchi e arancioni dal sapore finto e chimico.

Vi abbiamo deluso? Non lo sapevate che il surimi non è polpa di granchio ma un alimento ultraprocessato non esistente in natura? Beh, ora lo sapete, quindi appena andate al supermercato cercate della polpa di granchio vera oppure, se non trovate i granchi freschi da cucinare, prendeteli surgelati.

In effetti dobbiamo anche rilevare che il mercato italiano si accontenta e molti seguono le ricette con surimi pensando sia granchio, tra l’altro difficilmente si trova in vendita la polpa di granchio vera al 100%, se vivete in un luogo dove i negozi ne sono sprovvisti potete sempre provare a fare acquisti su internet.

Ma ora è meglio stare concentrati per andare a scoprire come si realizza questo piatto che è un’ottima alternativa al cocktail di gamberetti.

Ingredienti

  • polpa di granchio 500 gr
  • avocado 2
  • pompelmi 2
  • limone 1
  • maionese allo yogurt 250 gr
  • lattughino, bietoline o misticanza 50 gr
  • pepe qb
  • sale qb

Preparazione

  1. Lavate e asciugate l'insalata che avete scelto tra lattughino, bietoline o misticanza. Asciugate e mettete da parte.

  2. Prendete gli avocado e tagliateli per il senso della lunghezza, apriteli roteando leggermente le metà ed eliminate il grosso nocciolo centrale, tagliate la buccia affettate la polpa a cubetti.

  3. Spruzzate la polpa di avocado con il succo del limone per evitare che diventi nera.

  4. Scolate la polpa di granchio e riducetela in pezzetti, poi sbucciate i pompelmi a vivo, cioè eliminando dagli spicchi anche la pellicina bianca.

  5. Tagliate in 3 parti i frutti, eseguendo questa operazione sopra una ciotola in modo da raccogliere il succo che uscirà dai pompelmi.

  6. In una terrina mescolate il granchio con l'avocado e il pompelmo.

  7. Su un piatto da portata disponete un letto di insalata, distribuitevi sopra la polpa di granchio con la frutta e macinatevi del pepe nero per insaporire.

  8. Completate con della maionese allo yogurt a cui avrete aggiunto il succo di pompelmo messo da parte prima. In alternativa potete servite questa salsa in una ciotola a parte.

L’idea in più: questa ricetta si può personalizzare aggiungendo della cipolla rossa di Tropea tagliata sottilmente e anche una manciata di semi di melograno, se volete renderla ancora più speciale, ovviamente è una variante stagionale.

Infine vi suggeriamo anche di dare uno sguardo alle ricette di antipasti di pesce sfiziosi che potete preparare per i vostri menu speciali, il successo è assicurato!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti