Le migliori ricette con il surimi, facilissime e super veloci

Se volete dare un tocco esotico al vostro menu potete provare le nostre ricette con il surimi, dagli antipasti alle insalate, fino ai primi piatti più insoliti.

piatto con surimi affettato e foglie di prezzemolo

Foto Shutterstock | BearFotos

State cercando delle ricette con il surimi per i vostri piatti veloci da fare in pochi minuti? Questo ingrediente, che in tanti pensano sia la polpa di granchio, ma che in realtà ne ricorda solo vagamente l’aroma, è spesso usato per arricchire le insalate. Il suo sapore dolciastro lo rende perfetto da abbinare a cibi sapidi e dal sapore deciso. Se volete sapere come usarlo in cucina, ecco le nostre migliori ricette con il surimi.

4 ricette con il surimi da provare subito

piatto azzurro con insalata di surimi e uova sode
Foto Shutterstock | New Africa

Il surimi non è considerato un alimento particolarmente pregiato, perché è composto dagli scarti della lavorazione del pesce (soprattutto del merluzzo). Ma è comunque un alimento ricco di proteine e contiene pochi grassi. Questi ultimi, tra l’altro, sono costituiti principalmente da acidi grassi polinsaturi, che hanno proprietà benefiche per l’organismo.

Spesso si scambia il surimi con la polpa di granchio, ma la polpa di granchio è tutt’altra cosa, cioè è la parte polposa e carnosa che si trova all’interno del carapace del crostaceo. Invece questi bastoncini, in genere di colore arancione, rosa o rosso, arancioni si possono acquistare freschi, surgelati o in salamoia.

Ad ogni modo, non temete, potete usare il surimi in cucina tranquillamente per preparare tante ricette nutrienti, leggere, saporite, ed anche economiche. Oltre che caratterizzate da un sapore lievemente esotico.

Che ne dite di cominciare con i piatti che vi abbiamo proposto? Siamo sicuri che vi piaceranno!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti