Di Kati Irrente | 1 Maggio 2025

Spaghetti con pesto di asparagi e bottarga - buttalapasta.it
Gli spaghetti con pesto di asparagi e bottarga sono molto appetitosi e semplici da cucinare, rappresentano un primo piatto sfizioso adatto ai momenti speciali, magari perché bisogna festeggiare un compleanno o una ricorrenza particolare.
In sostanza vi basteranno degli ortaggi freschi o surgelati, e visto che in primavera ci sono gli asparagi migliori perché sono di stagione, noi vi suggeriamo di provare questa pietanza proprio oggi. Per quanto riguarda la bottarga potete usare quella che voi preferite, di muggine o di tonno, vanno entrambe benissimo.
Come preparare gli spaghetti con pesto di asparagi e bottarga seguendo questa ricetta facile
Tra tutte le ricette con gli asparagi che potete provare in questa stagione date una possibilità a questi spaghetti perché sono davvero molto appetitosi, sarebbero tra l’altro da inserire pure nella lista delle ricette con la bottarga visto che l’altro ingrediente principale del condimento è proprio questo.

Come preparare gli spaghetti con pesto di asparagi e bottarga seguendo questa ricetta facile – buttalapasta.it
Senza dubbio questa ricetta è facile e veloce, è uno dei primi piatti facili con il pesce che di certo i vostri ospiti gradiranno, e voi vi divertirete a cucinare perché è semplice e la sua esecuzione non ha niente di difficoltoso. Andiamo subito a vedere come prepararlo alla perfezione.
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di spaghetti
- 300 gr di asparagi lessati
- 2 cucchiai di pinoli
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato a scelta tra Parmigiano Reggiano o Grana Padano
- 1 spicchio di aglio
- 50 gr di bottarga
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale fino
Modalità di preparazione
- Prima di tutto mondate gli asparagi eliminando il gambo duro, metteteli a lessare in piedi in un’asparagiera (l’acqua deve arrivare a metà altezza) per circa 12 minuti.
- Scolate mantenendo l’acqua, prelevate le punte e mettetele da parte, il resto frullatelo con l’olio extra vergine di oliva, il formaggio grattugiato, l’aglio, i pinoli e un pizzico di sale fino.
- Nell’acqua di cottura degli asparagi cuocete gli spaghetti, scolateli al dente.
- Condite gli spaghetti con il pesto di asparagi, eventualmente unendo un po’ di acqua di cottura della pasta.
- Completate il piatto con la bottarga grattugiata e servite subito.
L’idea in più: potete sostituire i pinoli con gli anacardi, che hanno un sapore delicato, mentre se non gradite l’aglio lo potete anche omettere, il risultato finale sarà comunque molto appetibile. Infine vi suggeriamo di dare uno sguardo anche alle altre ricette di primi piatti primaverili da cucinare in questo periodo per avere idee e spunti per i vostri menu più azzeccati.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.