Avevo il frigo mezzo vuoto ma ho trovato tutto quello che basta per un'insalata di avocado super sfiziosa e leggerissima

La ricetta più facile per preparare una squisita insalata di avocado, pronta in 10 minuti, è il piatto dell'estate per chi vuole stare in forma!

Insalata di avocado e cipolle rosse di Tropea con peperoncino

Insalata di avocado - buttalapasta.it

  • facile
  • 10 minuti
  • 4 Persone
  • 160/porzione

L’insalata di avocado è una ricetta facilissima da preparare, diciamo che la potete considerare questo ingrediente come un jolly perché potete aggiungerci quello che volete, dato che il suo sapore un po’ burroso e nocciolato si sposa bene tanti tipi di lattughe, con i pomodorini e anche con le patate, ma in questo caso andiamo a proporvi un piatto per gustare l’avocado quasi in purezza.

Infatti, dato che è molto versatile in cucina, sono tante le ricette di insalate con avocado che potete preparare per i vostri contorni estivi o per piatti unici nutrienti. In qualsiasi modo lo vogliate usare donerà ai vostri piatti una marcia in più.

Come accennato lo andremo a usare come ingrediente per un’insalata esotica semplicissima che sarà pronta in 10 minuti. In questo caso il contorno è perfetto da servire in abbinamento a dei carpacci di pesce, ad esempio.

Ingredienti

  • avocado 2
  • succo di limone qb
  • cipollotto di Tropea 1
  • olio extra vergine di oliva qb
  • peperoncino (facoltativo) 1
  • sale fino qb

Preparazione

  1. Incidete i due avocado con un coltello seguendo il lato lungo e ruotateli fino a dividerli a metà.

  2. Eliminate il nocciolo, quindi sbucciateli, tagliateli a dadini mettendoli in una ciotola e irrorateli con il succo di limone.

  3. Togliete le radichette e la parte verde del cipollotto di Tropea e tagliatelo a rondelle.

  4. Preparate una citronette emulsionando 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, un cucchiaio di succo di limone, il peperoncino tritato e un pizzico di sale.

  5. Versate la citronette sui pezzettini di avocado e cipolla, mescolate e servite.

Insalata di avocado e cipolla di Tropea

Insalata di avocado e cipolla di Tropea – buttalapasta.it

L’idea in più: potete aromatizzare l’insalata con delle erbe a vostra scelta, vanno bene il basilico, il timo o anche dell’origano. Infine scoprite anche le altre ricette con avocado che potete realizzare usando questo frutto dalle innumerevoli proprietà benefiche: è una fonte di vitamine (E, K, C, B5, B6), minerali (potassio, magnesio, rame) e antiossidanti che contrastano l’invecchiamento.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti