Insalate con avocado: 7 ricette leggere, facili e veloci

Fresche, genuine, sfiziose e facili da realizzare: sono le insalate con avocado, che possiamo preparare in tanti modi diversi, miscelando ingredienti e sapori per piatti dal gusto eccezionale. Provate tutte le nostre ricette!

insalate con avocado

Foto Shutterstock | Sunny Forest

Sulla tavola estiva non possono mancare le insalate con avocado, piatti sfiziosi e leggeri, freschi e facili da preparare per fare il pieno di gusto! Dalle insalate con avocado light a quelle con tonno, salmone affumicato o uova sode, ecco tante ricette gustose per cambiare menu ogni giorno senza rinunciare a un piatto appetitoso!

Un’insalata con avocado fresca, leggera e sfiziosa può essere preparata in tanti modi diversi. Seguite le nostre ricette e lasciate andare la fantasia per comporre i vostri piatti e gustare un piatto dal sapore irresistibile!

Insalate con avocado vegane e vegetariane

Una bella insalata di avocado gustosa e saporita al punto giusto la si può realizzare anche senza utilizzare carne e pesce. Le ricette che seguono ne sono un esempio, tutte super facili e vi permetteranno di portare in tavola un’insalata strepitosa in pochissimo tempo… provare per credere!

Insalata di avocado facile e veloce

Avocado maturo
Foto Shutterstock | MSPhotographic

Iniziamo la nostra raccolta di insalate con avocado con una ricetta facile, anzi facilissima, che vede protagonista l’avocado e i cipollotti. Potete servire questo piatto vegan davvero semplice e velocissimo da preparare come contorno sfizioso e fresco, magari insieme a un carpaccio di zucchine…

Insalata avocado, arance e feta

insalata con avocado e arance
Foto Shutterstock | adrenalinerushdiaries

Con questa insalata di avocado, arance e feta portate in tavola un piatto unico fresco e colorato, perfetto per un pranzo estivo. Il mix di frutta, avocado belli maturi, arance e ananas, ben si associa a foglioline di insalatina tipo insalata valeriana. Pistacchi o pinoli aggiungono ulteriore sapore alla pietanza…

Insalata di avocado, pompelmo rosa e lime

insalata avocado e pompelmo
Foto Shutterstock | Dima Sobko

Questa dell’insalata con avocado e pompelmo rosa è una variante amata da chi ama l’accostamento del sapore dolce-agro. Si tratta di una pietanza con cui portare in tavola anche molti colori, oltre che i sapori freschi della frutta. Provate subito questo piatto vegano ricco di gusto ma semplice e veloce da preparare…

Insalate di avocado con pesce

L’avocado si sposa alla perfezione con il pesce, e se siete in cerca di idee sfiziose per unirli… abbiamo raccolto le migliori ricette da portare in tavola!

Insalate con avocado e salmone

fette di pane proteico con carpaccio di salmone e avocado
Foto Shutterstock | New Africa

Per quanto riguarda le insalate con avocado e salmone esistono davvero tante varianti. Ad esempio potete usare il salmone fresco crudo (ma solo dopo averlo abbattuto) e marinato, oppure leggermente scottato sulla piastra. O ancora, per chi ama i sapori più decisi, si può optare per il salmone affumicato. In ogni caso, il piatto sarà straordinariamente gustoso…

Insalata di mango, avocado e granchio

insalata avocado e mango
Foto Shutterstock | jkelly

Ecco la ricetta dell’insalata di mango, avocado e granchio, un raffinato antipasto facile da preparare e molto fresco. Aumentando leggermente le dosi potete servire questo piatto anche come secondo leggero e saporito…

Insalata hawaiana con avocado e gamberetti

Insalata esotica di avocado e gamberi
Foto Shutterstock | Kirill Smirnov

Esotica e golosa! L’insalata di avocado e gamberetti è il piatto perfetto per sperimentare in cucina perché fra gli ingredienti, oltre a quelli già citati, ve ne sono alcuni veramente particolari. Quali? Cliccate sulla ricetta per scoprirlo.

Insalate di avocado con carne

Facili da fare, e sfiziosissime da mangiare: le insalate con avocado e carne sono un concentrato di proteine e vitamine e possono essere servite come piatto unico super saporito.

Insalata con pollo e avocado

Insalata di avocado con pollo e pomodori
Foto Shutterstock | AS Food studio

Che bontà! L’insalata di pollo e avocado è perfetta anche per riutilizzare il pollo che ci è avanzato da altre preparazioni (e così facendo si prepara anche in poco tempo). Ricetta saporita da provare assolutamente!

Avocado in insalata con pancetta ed emmenthal

insalata avocado e pancetta
Foto Shutterstock | Slawomir Fajer

Ecco la ricetta per un piatto unico saporito e perfetto da presentare a pranzo o a cena all’interno di un menu estivo sfizioso e originale. L’insalata con avocado, pancetta e formaggio emmenthal appaga con gusto il palato e con i colori la vista, non potete non prepararla…

Patate e avocado in insalata

Patate lesse con avocado
Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Volete un abbinamento azzeccatissimo per un piatto speciale? Patate e avocado! Potete realizzare questa insalata come contorno ricco anche aggiungendo altri ingredienti come maionese e uova sode…

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti