Di Kati Irrente | 2 Luglio 2025

L’arsura chiama sì un bel bicchiere di acqua fresca, non gelata che fa male, ma anche un dolcetto che dia la sensazione di freddo a tutto il corpo. E cosa c’è di meglio di un bel ghiacciolo fatto in casa? Due ghiaccioli fatti in casa! Battute a parte, con questa ricetta non sarete più obbligati a comprare questa tipologia di dolce perché potrete realizzarne nel numero che volete.
Il bello è, tra l’altro, che bastano pochissimi ingredienti per ottenere i vostri stecchi ghiacciati, solo tre! Vi sembra incredibile? Ed invece è tutto vero, verissimo!
Il dolcetto facile e veloce di oggi è il ghiacciolo al limone
I tre ingredienti che servono sono zucchero, succo di limone e acqua. In alternativa allo zucchero semolato potete anche scegliere lo zucchero di canna integrale, il risultato sarà buonissimo lo stesso, solo che avrete dei ghiaccioli con un colore un po’ ambrato e anche il sapore avrà un retrogusto di melassa, comunque molto gradevole, va detto!

Il dolcetto facile e veloce di oggi è il ghiacciolo al limone – buttalapasta.it
Ad ogni modo questi sono i pochi ingredienti necessari per realizzare questo dolcetto estivo per eccellenza.
Gli ingredienti da comprare per fare i ghiaccioli al limone
- acqua naturale
- succo di limone
- zucchero semolato
Come avete detto? Non vedete l’ora di iniziare questa ricetta dei ghiaccioli al limone? Allora mettetevi subito all’opera e disponete i tre ingredienti sul tavolo di lavoro, in pochi minuti avrete pronta la miscela da riporre in freezer per farla rassodare, basta qualche ora di riposo e potrete gustarli in tutta la loro bontà!
Idee dolci: le migliori ricette
Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! Vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti semplici e dall’esecuzione rapida che abbiamo scelto apposta per voi:
Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare come spuntino o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.