Di Kati Irrente | 20 Luglio 2025

La svolta per la cena con gli amici, preparo le polpette di pollo glassate e faccio leccare i baffi a tutti - buttalapasta.it
Ecco l’idea che vogliamo condividere con voi per una cenetta tra amici, se l’appuntamento è già fissato e non sapete cosa preparare, le polpette di pollo glassate possono rappresentare una vera svolta, è la ricetta facile e veloce che stavate aspettando!
Sono ottime e davvero sfiziose, semplici da realizzare come tutte le polpette ma con un tocco estroso dato dalla glassatura all’aceto agrodolce. Volete saperne di più e vedere subito se avete gli ingredienti necessari a vostra disposizione? Allora continuate a leggere e scoprirete ogni dettaglio
Come preparare le polpette di pollo glassate con la ricetta facilissima, diventerà il vostro asso nella manica
Il procedimento per cucinare queste polpette con la carne di pollo macinata è quasi elementare, si impastano gli ingredienti, si friggono le palline ricavate e poi si completano con la glassa, tutto molto intuitivo, non credete?

Come preparare le polpette di pollo glassate con la ricetta facilissima, diventerà il vostro asso nella manica – buttalapasta.it
Le dosi sono indicative, se avete più ospiti vi basta moltiplicarle per il loro numero. E ora non resta che seguire la ricetta passo dopo passo!
Ingredienti per quattro persone
- 450 gr di carne tritata di pollo
- 1 cipolla
- 2 fette di pane raffermo
- 1 uovo
- mezzo cucchiaino di aglio in polvere
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe nero macinato
- scorza grattugiata di mezzo limone
- olio per friggere
Ingredienti per la glassa
- 120 gr di acqua
- 120 gr di aceto balsamico
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino colmo di amido di mais
Modalità di preparazione delle polpette di pollo glassate
- Per cominciare mettete a bagno il pane raffermo così da farlo diventare morbido, basta adagiarlo in una ciotola con acqua fredda per una decina di minuti. Strizzatelo, sbriciolatelo con le mani e ponetelo in una ciotola pulita più grande.
- Tritate la cipolla e unitela al pane, lavate e asciugate il prezzemolo quindi tritatelo e aggiungetelo nella ciotola insieme all’uovo, all’aglio, alla scorza grattugiata del limone e a un pizzico di sale e di pepe nero.
- Aggiungete la carne tritata di pollo e cominciate a impastare con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti. Coprite con pellicola e mettete in frigo per mezzora.
- Riprendete l’impasto e formate delle palline. Friggetele in olio caldo, scolatele e mettetele a sgocciolare l’unto in eccesso su dei fogli di carta assorbente.
- Preparate la glassa ponendo tutti gli ingredienti in un pentolino, portate a bollore mescolando e fate addensare per qualche minuto.
- Trasferite le polpette di pollo su un vassoio e irroratele con la glassa, quindi servitele e gustatele immediatamente.
L’idea in più: potete ammollare il pane raffermo in brodo vegetale per ottenere delle polpettine più saporite e anche l’acqua per la glassa può essere sostituita dal brodo. Infine date uno sguardo alle altre ricette di polpette saporite se vi piacciono e volete portarne in tavola di tanti tipi diversi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.