I pescatori liguri mi hanno regalato questa ricetta e non ho potuto non provarla, è uscita un antipasto squisito

Quella di oggi è una ricetta del giorno speciale, prendete nota e salvatela subito così la potrete preparare al prossimo pranzo importante per deliziare i vostri ospiti.

Insalata di mare in un piatto

I pescatori liguri mi hanno regalato questa ricetta e non ho potuto non provarla, è uscita un antipasto squisito - buttalapasta.it

Ci sono tanti grandi chef stellati che sono molto gelosi delle loro ricette e non le condividono con nessuno, quando stranamente dicono qualche passaggio lo rendono volontariamente più complicato per fare in modo che i comuni mortali come noi non possano replicare.

Accettiamo di buon grado questa abitudine, tanto per fortuna ci sono i pescatori che ci regalano tante buone ricette per usare al meglio il prezioso pescato che il mare ci offre generosamente.

Oggi, ad esempio, la nostra ricetta del giorno è dedicata proprio ai pescatori, che con duro lavoro ogni giorno escono in mare sfidando la natura e ci consentono di gustare delle vere e proprie prelibatezze.

La ricetta del giorno è quella dell’insalata di mare

L’antipasto estivo per eccellenza, anche se poi ce lo ritroviamo sulle tavole pure per il cenone di Natale o di Capodanno, è proprio questo, cioè l’insalata di mare ricca con crostacei e molluschi vari, adatta a chi ama i piatti di pesce freddi.

piatto con insalata di mare composta da polpo, calamari, seppie, calamari e cozze

La ricetta del giorno è quella dell’insalata di mare – buttalapasta.it

Di modi per realizzare questa pietanza ce ne sono molti, ma se volete una ricetta tipica dei pescatori allora non dovete cercare oltre, ve la diamo noi!

Gli ingredienti da comprare per fare l’insalata di mare

  • Polpo
  • Seppie e/o calamari
  • Gamberi
  • Cozze
  • Olive taggiasche
  • Prezzemolo
  • Limoni
  • Olio d’oliva extra vergine
  • Sale e pepe nero
  • Aglio

A chi si chiede come si prepara la ricetta dell’insalata di mare diamo semplicemente un suggerimento, aprite subito la scheda cliccando sul link e vedrete tutte le dosi esatte da pesare per ottenere un risultato perfetto, la spiegazione del procedimento è precisa e puntuale, dettagliata in modo chiaro, così anche chi non ha mai provato a fare questo piatto non troverà alcuna difficoltà!

Menu di oggi: cosa mangiare giovedì 7 agosto

Sorprendete i vostri ospiti, vi diciamo noi cosa cucinare a pranzo oggi per un menu molto appetitoso, in particolare se volete preparare delle ricette speciali ma sempre semplici da realizzare. Non perdete tempo e date subito uno sguardo alle nostre proposte di piatti sfiziosi ma anche facili e veloci da fare insieme.

Come ogni giorno, qui sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti tanto gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutta la settimana che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio la vostra tavola di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti