Il dolce dell'Assunta, riscopri la tradizione e rinfresca il palato con un dessert al cucchiaio semplicemente divino

Siamo davanti a un dolcetto facile e veloce con cui potrete prendere per la gola tutti i vostri ospiti, grandi e piccini, scoprite subito come prepararlo in poche mosse e godetevelo in compagnia!

gelo di melone in un piatto con foglie di gelsomino

- foto Facebook @Simone Antonella - buttalapasta.it

Non perdete l’occasione di assaggiare questo dolcetto facile e veloce che fa parte della tradizione della pasticceria casalinga, si prepara proprio a Ferragosto ed è una meraviglia sia per gli occhi che per le papille gustative!

Oggi vi vogliamo prima di tutto augurare buon Ferragosto! E poi anche suggerirvi il dessert da andare subito a realizzare seguendo la ricetta che abbiamo selezionato per un giorno tanto importante. È il 15 di agosto, siamo in piena estate ed è il giorno in cui si festeggia insieme agli amici, è bene terminare il menu con qualcosa di molto particolare, non credete?

Il dolcetto facile e veloce di oggi è il gelo di melone

Chiamatelo gelo di cocomero o meglio ancora di mellone, proprio come fanno in Sicilia, dato che la ricetta originale e tradizionale viene proprio da lì. Si tratta di un dessert tipico della cucina palermitana che si porta in tavola il giorno di Ferragosto, per festeggiare con i propri amici e parenti l’Assunzione della Beata Vergine Maria.

gelo di melone con gocce di cioccolato e fiori di gelsomino

l dolcetto facile e veloce di oggi è il gelo di melone – foto Facebook @Simone Antonella – buttalapasta.it

Possiamo dire che ogni scusa è buona per gustare questo budino di melone, voi non perdete tempo, segnatevi subito gli ingredienti e mettetevi all’opera!

Gli ingredienti da comprare per fare il gelo di melone

  • polpa di cocomero
  • zucchero
  • amido di mais
  • cannella
  • gocce di cioccolato
  • pistacchi
  • fiori di gelsomino

Come vedrete scoprendo la ricetta del gelo di melone, si tratta di una sorta di budino che si prepara senza latte o panna, la polpa dell’anguria è cotta con l’amido di mais e diventa gelanitosa, una goduria fresca per il palato da gustare per dissetarsi al termine del menu ferragostano.

Idee dolci: le migliori ricette

Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!

Ma ora vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti semplici e dall’esecuzione rapida che abbiamo scelto apposta per voi:

Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare come spuntino o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti