Di Cesare Orecchio | 20 Agosto 2025

Mi ha stancato il solito hummus, io lo faccio alle melanzane: puoi condirci persino la pasta per quanto è buono - buttalapasta.it
Un delizioso hummus da fare in appena 10 minuti, alle melanzane è ancor più gustoso: puoi usarlo persino per condire una pasta dell’ultimo minuto!
L’hummus è ormai tra le creme spalmabili ampiamente adottate in Italia specialmente da chi scelga di seguire un regime alimentare vegetariano o vegano: altamente proteico grazie alla presenza dei ceci, legumi ricchi di proteine e sali minerali, ma in realtà è ottimo servito in parecchi modi. L’aperitivo senza l’hummus non è più lo stesso ormai e su questo non si discute!
Eppure io oggi voglio proporti una variante molto fresca e prelibata, che si realizza in pochissimi minuti e avrà una nota aromatica davvero spiccante. Ti sto parlando del mio hummus alle melanzane furbo e veloce, una salsa così versatile che potrai persino usarla per condire una pasta espressa dell’ultimo minuto. Che ne dici, lo vogliamo preparare insieme?
Hummus di melanzane veloce e facile, prova la mia idea sfiziosa
L’hummus di melanzane è una variante del classico hummus di ceci, molto versatile in cucina e che puoi ovviamente personalizzare come meglio credi. Io ti regalo la ricetta di quello che preparo io spesso quando in frigo ho qualche melanzana in più avanzata e non voglio perderla, lo faccio semplice semplice, ma tu potrai aggiungere tutte le spezie che preferisci. Prendi carta e penna quindi, segna subito l’occorrente!

Hummus di melanzane veloce e facile, prova la mia idea sfiziosa – buttalapasta.it
Ingredienti per 4/5 persone
- 3 melanzane medie lunghe;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- 1 ciuffo di menta fresca;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1/2 peperoncino fresco;
- Sale, pepe, origano, noce moscata, paprika dolce q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione dell’hummus di melanzane
- Iniziamo a preparare l’hummus lavando le melanzane, asciughiamole e bucherelliamo con una forchetta la superficie.
- Poniamole su una leccarda rivestita di carta forno e cuociamo a 180° per 40/45 minuti circa.
- Se hai anche tu il microonde puoi cuocerle alla massima potenza per circa 8/10 minuti così risparmierai tempo. Quando saranno ben morbide sforniamole e facciamole intiepidire.
- Con un coltello incidiamo la buccia esterna, con un cucchiaio invece preleviamo tutta la polpa ben morbida da inserire in un mixer.
- Aggiungiamo il prezzemolo, la menta, l’aglio sbucciato, il peperoncino, il sale, il pepe, l’origano, la noce moscata, la paprika dolce e due o tre cucchiai di olio evo.
- Frulliamo quindi il tutto sino a ottenere un composto ben corposo, vellutato e senza grumi. Versiamo il tutto all’interno di una ciotola e facciamo riposare in frigo due orette circa.
- Eccolo pronto il nostro hummus di melanzane! Gustalo con il pane abbrustolito, su tartine, biscotti salati o quel che preferisci.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.