Di Kati Irrente | 1 Settembre 2025

A colazione la torta con marmellata di albicocche è perfetta, soffice e golosa com'è piace a tutta la famiglia - buttalapasta.it
-
facile
-
40 minuti
-
8 Persone
-
350/porzione
Non esiste un dolce più buono della torta con marmellata di albicocche per fare una colazione golosa insieme a tutta la famiglia, i bambini l’adorano perché è farcita riccamente e resta bella umida, i grandi non potranno che apprezzare ogni boccone di questo dolce che li riporta un po’ ai tempi dell’infanzia, quando la mamma e la nonna preparavano la confettura di albicocche fresche durante l’estate per poi usarla per il resto dell’anno.
Ci sono tante ricette dolci con la marmellata di albicocche che si possono realizzare per una colazione golosa ma anche per la merenda, la più classica è la crostata ma anche la ciambella o, come nel nostro caso, la torta rettangolare farcita di confettura che vi inebrierà con il suo profumo già mentre sarà in cottura nel forno.
Dovete sapere che si tratta di una torta semplicissima da preparare, forse è anche per questo che ha molto successo non solo tra chi l’assaggia ma anche tra coloro che sono deputati a prepararla. E anche chi è alle prime armi potrà ottenere un risultato perfetto.
La particolarità di questa torta è che si realizza a partire da un impasto di burro montato con lo zucchero al quale si aggiungono le uova e infine la farina. In tal modo la consistenza del dolce sarà soffice ma non spugnoso, sembrerà in tutto e per tutto un pasticcino, è questo il suo segreto che conquista tutti!
Ma ora basta parlarne, è arrivato giusto il momento di andare a mettere le mani in pasta!
Ingredienti
- burro 100 gr
- zucchero di canna o semolato 100 gr
- uova 2
- essenza di mandorla 1 fialetta
- farina 00 100 gr
- fecola di patate o amido di mais 50 gr
- sale 1 pizzico
- levito per dolci mezza bustina (8 gr)
- marmellata di albicocche 200 gr
Preparazione
Prima di tutto in una ciotola montate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero di canna o semolato, in base alle vostre preferenze, fino a ottenere un composto gonfio.
Aggiungete le uova una per volta e incorporatele prima di unire la farina 00, la fecola di patate o l'amido di mais e il lievito per dolci. Vi suggeriamo di setacciare prima tutte le polveri in modo che sia più semplice impastarle.
Unite infine l'essenza di mandorla e un pizzico di sale, quindi mescolate ancora una volta fino a ottenere un impasto morbido ma di una certa consistenza.
Ora versate metà composto in una teglia rettangolare foderata di carta forno (in alternativa imburrate e infarinate una tortiera a cerchio apribile), distribuite la marmellata di albicocche sulla superficie senza toccare i bordi e coprite con l'impasto che è rimasto.
Trasferite la teglia in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 25/30 minuti.
Sfornate la vostra torta con marmellata di albicocche, lasciatela intiepidire bene prima di toglierla dallo stampo, tagliarla e servirla.
Infine date uno sguardo alle altre ricette di torte per la colazione se volete trovare tante idee di dolci perfetti per cominciare al meglio la giornata.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.