Di Kati Irrente | 20 Settembre 2025

Il dolce di fine estate che ho scelto per il dessert è stato la degna conclusione della cena, una mattonella facilissima e golosa - buttalapasta.it
Avevamo voglia di terminare il menu della cena in modo strabiliante e quindi la scelta è stata in qualche modo obbligata, non potevamo che optare per un dolcetto facile e veloce come questo. Si tratta di un dessert al cucchiaio cremoso golosissimo che ha il vantaggio di essere molto semplice da preparare.
La mattonella di fine estate è stata un successo, gli ospiti hanno gradito e per questo abbiamo deciso di proporla nella nostra rubrica quotidiana in cui vi suggeriamo un dolcino delizioso da preparare insieme. Siete pronti a scoprire come si realizza? Andiamo in cucina!
Il dolcetto facile e veloce di oggi si prepara con le fragole e la crema chantilly
Semplice come un tiramisù, questo dolce con le fragole infarcito di crema chantilly all’italiana è la scelta vincente se volete appagare il palato dei vostri ospiti, ha una consistenza morbida ed è leggermente alcolico vista la presenza di liquore, nella ricetta è indicato di usare l’Alchermes ma se la mattonella è destinata anche ai bambini potete usare delle fragole frullate addizionate di acqua.

Il dolcetto facile e veloce di oggi si prepara con le fragole e la crema chantilly – buttalapasta.it
Il risultato è un dessert al cucchiaio sfiziosissimo che renderà speciale ogni menu. Aprite la dispensa e controllate di avere tutti gli ingredienti necessari, altrimenti metteteli nella lista della spesa e andate a comprarli subito!
Gli ingredienti da comprare per fare il dolce alle fragole con la crema chantilly
- latte intero o parzialmente scremato
- panna fresca liquida non zuccherata
- zucchero semolato
- amido di mais
- tuorli d’uovo
- estratto di vaniglia
- limone bio non trattato
- savoiardi
- acqua
- Alchermes
- fragole
Con questa ricetta del dolce alle fragole con crema chantilly potete preparare anche voi un dessert delizioso per salutare la stagione estiva nel migliore dei modi e dare il benvenuto all’autunno!
Idee dolci: le migliori ricette
Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!
Ma ora vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti semplici e dall’esecuzione rapida che abbiamo scelto apposta per voi:
Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare come spuntino o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.