Di Francesca Guglielmino | 23 Settembre 2025

Frittata direttamente nel Bimby ricetta - ButtalaPasta.it
Preparare una frittata non è mai stato così semplice usando il Bimby: non si sporca nulla e il risultato è davvero incredibile!
Si tratta di una ricetta facile da provare, che ti permetterà anche di renderti conto di come, in realtà, molti di noi non sfruttino al 100% il potenziale di questo elettrodomestico.
Per chi non lo conoscesse, infatti, è bene ricordare che il Bimby, così come altri strumenti simili, è in grado di cucinare piatti eccezionali, affidandosi a ricette tipiche della tradizione italiana: dalle più semplici alle più elaborate.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalla frittata, qui proposta nella sua variante strapazzata, ma con un risultato sorprendente.
Frittata di uova direttamente nel Bimby: la ricetta virale sul web
La preparazione di questa variante della frittata di uova strapazzate è davvero sorprendente! Basta una breve ricerca online per scoprire quanti food blogger abbiano già provato questa ricetta. Si tratta di una ricetta che si presenta come soluzione perfetta per un pranzo dell’ultimo minuto, oppure ottimo anche a cena quando non hai affatto voglia di stare troppo tempo ai fornelli. Inoltre, è una ricetta leggerissima adatta anche a coloro che stanno seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso e proteica.
La lista degli ingredienti è molto breve, ma il risultato rende il piatto unico e pronto in pochi minuti:
- 30 ml di olio
- 4 uova (medie)
- 15 ml di latte
- 20 g di parmigiano
- sale,
- pepe.

Frittata direttamente nel Bimby ricetta – ButtalaPasta.it
Preparare la frittata nel Bimby: step by step
La preparazione della nostra frittata è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Iniziamo prendendo il boccale del Bimby, posizionandolo e impostando la temperatura a 100 gradi per scaldare l’olio per 3 minuti, velocità 1.
Nel frattempo, sbattiamo le uova e aggiungiamo sale, latte e pepe. Versiamo il composto nel boccale e facciamo cuocere per 5 minuti, sempre a 100 gradi, velocità 1. A questo punto completiamo la cottura aggiungendo il parmigiano grattugiato e lasciamo cuocere per altri 12 minuti, sempre a 100 gradi ma a velocità 2. Controlliamo la consistenza: se le uova non sono ancora ben cotte, lasciamo cuocere qualche minuto in più.

Frittata direttamente nel Bimby ricetta – ButtalaPasta.it
Infine, prima di servire, disattiviamo la modalità cottura e impostiamo velocità 4 per 10 secondi, così da ottenere il perfetto effetto strapazzato.
Serviamo in tavola accompagnata da un contorno di verdure: la nostra frittata strapazzata fatta con il Bimby è pronta per essere gustata. Noterai subito la differenza con la versione classica in padella: più soffice, quasi spumosa e dal gusto ancora più intenso. Da provare assolutamente!
Parole di Francesca Guglielmino