Vuoi un dolce da credenza che si conserva per settimane? Io ti consiglio questa torta, è deliziosa

Un dolcetto facile e veloce che soddisferà anche i palati più esigenti e che potrete tenere in dispensa per tanto tempo!

Torta di nocciole piemontese

Vuoi un dolce da credenza che si conserva per settimane? Io ti consiglio questa torta, è deliziosa - buttalapasta.it

Non la possiamo definire “eterna” ma di certo è una delle torte da credenza che dura più a lungo perché è fatta da pochi ingredienti, una volta pronta la potete tenere sotto la campana dell’alzatina dei dolci per tanti giorni, addirittura per intere settimane. Eppure non ci sono conservanti!

Sapete come è possibile tutto ciò? Il merito va agli ingredienti semplici che, abbiamo già accennato, sono anche pochi. Ma forse a questo punto siete già in grado di capire di quale dolce stiamo parlando, avete già indovinato? Vi diamo un piccolo aiuto, un indizio… è una specialità tipiche delle Langhe.

Il dolcetto facile e  veloce di oggi è la torta di nocciole piemontese

Ebbene sì, il dolce di oggi è la torta di nocciole piemontese, una delizia della tradizione pasticcera di questa regione e in particolare delle Langhe, che ha una caratteristica fondamentale, si prepara solo con tre ingredienti.

Fetta di torta alle nocciole piemontese in un piatto

Il dolcetto facile e  veloce di oggi è la torta di nocciole piemontese – buttalapasta.it

Non c’è latte e non c’è olio né burro, non si usa farina o amido ma solo nocciole, uova e zucchero. La delizia che assaporerete è degna delle migliori pasticcerie, è una torta dal ricco sapore di nocciole, morbida e delicata, che dura tantissimo in dispensa. La dovete assolutamente provare! Ecco allora gli ingredienti necessari e il link alla ricetta completa.

Gli ingredienti da comprare per fare la torta di nocciole piemontese

  • nocciole tostate da tritare o farina di nocciole
  • zucchero semolato
  • uova

Dopo aver realizzato la ricetta della torta di nocciole piemontese e averla sfornata potrete decidere se lasciarla così com’è oppure se cospargerla con dello zucchero a velo. Alcuni lo aggiungono ma noi vi dobbiamo confessare che non ne ha proprio bisogno!

Idee dolci: le migliori ricette

Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!

Ma ora vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti semplici e dall’esecuzione rapida che abbiamo scelto apposta per voi:

Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare come spuntino o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti