Di Kati Irrente | 28 Ottobre 2025

Ho spadellato gli gnocchi con due ingredienti che avevo in frigo e in 5 minuti ho servito un pranzo squisito - buttalapasta.it
Economico, veloce, delizioso… sono queste alcune delle tante qualità di questo piatto che abbiamo scelto di proporvi oggi per iniziare la settimana con un menu sfizioso da portare in tavola. In effetti la ricetta del giorno è un primo che piace un po’ a tutti, dai bambini ai nonni, se volete accontentarli sapete che riuscirete nel vostro scopo senza troppo sforzo.
Aprite il frigo anche voi, magari ci trovate gli ingredienti che occorrono, così da preparare un primo rapido e appetitoso per il pranzetto di oggi, nel caso in cui vi manchi qualcosa potete sempre fare un salto al supermercato e comprare ciò che serve.
La ricetta del giorno è quella degli gnocchi in padella conditi con il sugo di pomodoro e la ricotta
Oggi abbiamo una ricetta speciale che vogliamo proporvi e che potete inserire nel menu della settimana perché è anche semplice e soprattutto incontra il gusto di tutti e quindi è un’ottima soluzione per mettere d’accordo la famiglia.

La ricetta del giorno è quella degli gnocchi in padella conditi con il sugo di pomodoro e la ricotta – buttalapasta.it
Con gli gnocchi si va sempre sul sicuro, se poi amate i piatti cremosi ecco che al sugo di pomodoro potete aggiungere la ricotta e il gioco è fatto, in pochi minuti potete servire un piatto leggero e gustoso che farà leccare i baffi a tutti i vostri ospiti.
Gli ingredienti da comprare per fare gli gnocchi al pomodoro e ricotta
- gnocchi di patate
- passata di pomodoro
- ricotta fresca
- olio extra vergine di oliva
- cipolla
- sale fino
- foglie di basilico fresco
- Parmigiano grattugiato
Il condimento per questo primo piatto è facilissimo da realizzare e il risultato sarà apprezzato da tutti i vostri ospiti, grandi e bambini, non vi resta dunque che andare a scoprire tutti i passaggi della ricetta degli gnocchi al pomodoro e ricotta saltati in padella per gustarli oggi a pranzo o a cena!
Menu di oggi: cosa mangiare martedì 28 ottobre
Sorprendete i vostri ospiti, vi diciamo noi cosa cucinare a pranzo oggi per un menu molto appetitoso, in particolare se volete preparare delle ricette speciali ma sempre semplici da realizzare. Non perdete tempo e date subito uno sguardo alle nostre proposte di piatti sfiziosi ma anche facili e veloci da fare insieme.
Come ogni giorno, qui sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti tanto gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutta la settimana che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio la vostra tavola di oggi:
Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.