Ho scoperto la vera ricetta della torta di nocciole piemontese e non è come credevo, questa è davvero speciale

Scoprite anche voi come realizzare un dolcetto facile e veloce come la torta di nocciole piemontese, è una goduria a cui nessuno dirà di no!

Torta di nocciole piemontese tagliata a fette

Ho scoperto la vera ricetta della torta di nocciole piemontese e non è come credevo, questa è davvero speciale - buttalapasta.it

Nessuno se lo aspetta, o meglio dire quelli che non la conoscono non se lo aspettano che questa torta di nocciole piemontese possa essere proprio così, cioè preparata con pochissimi ingredienti e pure senza farina!

Invece è proprio così, bastano solo le nocciole, lo zucchero e le uova e si può creare una delizia sopraffina, una torta che sembra la tenerina perché resta bassa dato che non c’è alcun lievito, un dolce che potete presentare in tavola come dessert per concludere in bellezza il vostro menu.

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la torta di nocciole piemontese

Se andate a fare un giro nelle Langhe la troverete esposta nelle vetrine di tutte le pasticcerie, ma potete facilmente prepararla anche voi con molta semplicità perché non ha niente di complicato. La ricetta è antica e tradizionale, si tramanda da generazioni ed è praticamente perfetta.

Torta di nocciole piemontese

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la torta di nocciole piemontese – buttalapasta.it

Con le nocciole tostate tritate e polverizzate mescolate allo zucchero e ai tuorli delle uova ottenete un impasto reso soffice dagli albumi montati a neve. Il risultato finale vi conquisterà e i vostri ospiti vi faranno i complimenti!

Gli ingredienti da comprare per sfornare la torta di nocciole piemontese

  • nocciole tostate da tritare o farina di nocciole
  • zucchero semolato
  • uova

Ora non vi resta che leggere la ricetta del dolce piemontese per eccellenza in modo da scoprire tutte le dosi precise per sfornare questa bontà autentica. Potete anche gustarla per uno spuntino pomeridiano, non delude le aspettative!

Idee dolci: le migliori ricette

Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!

Ma ora vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti semplici e dall’esecuzione rapida che abbiamo scelto apposta per voi:

Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare come spuntino o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti