Di Chiara Ricchiuti | 2 Dicembre 2025

Cannelloni ripieni di pollo: la guida passo passo per un risultato perfetto e senza stress - Buttalapasta.it
I cannelloni ripieni di pollo sono un’alternativa più gustosa ai classici cannelloni ripieni di carne rossa. Ricchi di sapore e cremosi, sono il piatto ideale per un pranzo della domenica o una cena in famiglia. Questa versione è perfetta anche per le feste natalizie. Ecco, quindi, come preparare passo dopo passo la ricetta dei cannelloni ripieni di pollo!
Cannelloni ripieni di pollo, la ricetta da preparare per il pranzo di Natale
Se a Natale vuoi sorprendere la tua famiglia, questa è la ricetta che devi assolutamente preparare. I cannelloni ripieni di pollo sono un’idea semplice e veloce per chi non ha tanto tempo da trascorrere in cucina e desidera anticipare le preparazioni. Prepara, quindi, i cannelloni di pollo, lasciali in frigorifero e infornali solo nel momento in cui andrai a servirli. Ecco come prepararli in poche e semplici mosse!

Cannelloni ripieni di pollo, la ricetta da preparare per il pranzo di Natale – Buttalapasta.it
Ingredienti
- 250 gr di sfoglie per lasagne o cannelloni secchi
- 800 gr di pollo
- 100 gr di scamorza
- 600 ml di besciamella
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo tritato per decorare
Procedimento
- La prima cosa da fare è preparare il ripieno. Quindi, trita finemente la cipolla, poi lasciala appassire in padella con un filo d’olio extravergine di oliva per qualche minuto.
- Taglia il pollo a pezzettini, quindi lascialo dorare per circa 5 minuti mescolando spesso.
- Aggiusta di sale e aggiungi il pepe a piacere.
- Prosegui con la cottura, poi trasferisci il pollo in un mixer e tritalo grossolanamente.
- In una ciotola unisci il pollo tritato, metà del parmigiano e la provola tagliata a tocchetti. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
- A questo punto dovrai preparare la besciamella. Segui la nostra ricetta per ottenere una besciamella perfetta priva di grumi!
- Farcisci i tuoi cannelloni con il composto ottenuto. Puoi utilizzare sia le sfoglie fresche per fare le lasagne e arrotolarle, sia i cannelloni secchi pronti da riempire.
- Stendi sul fondo di una teglia un sottile strato di besciamella, quindi adagia i cannelloni farciti uno accanto all’altro.
- Copri con il resto della besciamella, aggiungi il parmigiano avanzato e inforna a 180 gradi per circa 30 minuti. La superficie dovrà risultare dorata e gratinata.
- Sforna e gusta i tuoi cannelloni ripieni di pollo e besciamella!
Se preferisci, puoi sostituire la provola o aggiungere altri ingredienti a piacere. Prova anche i cannelloni ripieni di ricotta per un primo più leggero ma comunque sfizioso.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.