Di Kati Irrente | 18 Dicembre 2025

Croccantissimo fuori e succoso dentro, finalmente ho trovato il modo per friggere il baccalà alla perfezione - buttalapasta.it
Ci stiamo avvicinando al giorno cruciale in cui parenti e amici si accomoderanno in sala da pranzo per condividere il pasto natalizio, il nostro calendario dell’avvento ricco di piatti adatti alle festività sta arrivando alle ultime caselle e anche oggi abbiamo scelto una ricetta del giorno speciale che potete preparare per il menu della vigilia di Natale o del pranzo del 25.
Non possiamo dire cosa bolle in pentola perché in questo caso andremo a friggere. Ai fritti difficilmente si resiste perché sono talmente sfiziosi che fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarli, e questo piatto, pur nella sua semplicità, ne è una valida dimostrazione.
La ricetta del giorno è quella del baccalà fritto
Forse non c’è una ricetta più facile e veloce di questa per cucinare un secondo piatto di pesce da gustare nel corso del cenone della vigilia di Natale, perché per fare un ottimo baccalà fritto avrete bisogno solo dei tranci e di un po’ di farina per renderli croccanti, oltre ovviamente a un buon olio di semi per friggere.

Baccalà fritto – buttalapasta.it
Il passaggio più delicato è ovviamente quello della cottura, state attenti ai consigli contenuti nella ricetta che trovate dopo la lista degli ingredienti affinché i pezzi di baccalà restino belli croccanti fuori e morbidi dentro. Non ci vuole molto, ma un po’ di accortezza è necessaria, quindi occhio alla temperatura dell’olio che deve essere mantenuta costante per un risultato eccellente.
Gli ingredienti da comprare per fare il baccalà fritto
- baccalà già ammollato
- farina
- olio di semi di girasole per friggere
- limone
- sale
Ora non vi resta che radunare i pochi ingredienti necessari per eseguire la ricetta del baccalà fritto così come spiegato in questa scheda, in pochi passaggi potrete realizzare questo delizioso secondo tradizionale che farà felici tutti i vostri ospiti buongustai!
Menu di oggi: cosa mangiare giovedì 18 dicembre
Sorprendete i vostri ospiti, vi diciamo noi cosa cucinare a pranzo oggi per un menu molto appetitoso, in particolare se volete preparare delle ricette speciali ma sempre semplici da realizzare. Non perdete tempo e date subito uno sguardo alle nostre proposte di piatti sfiziosi ma anche facili e veloci da fare insieme.
Come ogni giorno, qui sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti tanto gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutta la settimana che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio la vostra tavola di oggi:
- Albero di Natale di girelle prosciutto e formaggio
- Lasagne con cavolo nero, salsiccia e provola
- Seppie con patate
Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.