Di Kati Irrente | 27 Novembre 2025

Finocchi al forno leggeri e saporiti, cucinati così hanno pochissime calorie, ti puoi mangiare tutto il piatto e non perdi la linea - buttalapasta.it
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
65/porzione
Un contorno leggero e saporito ottimo per arricchire qualsiasi tipo di menu, i finocchi al forno preparati con questa ricetta sono arrostiti senza troppi grassi e sono deliziosi ma anche dietetici. Noi ve li suggeriamo tutte le volte che volete gustare un piatto delicato e light, da preparare in breve tempo e in poche mosse.
I finocchi sono degli ortaggi da inserire nei menu di tutti i giorni per le loro numerose proprietà benefiche. Prima di tutto sono verdure diuretiche e quindi aiutano a sgonfiare e poi sono ricche di sali minerali e poverissime di calorie, dettaglio che non va sottovalutato se si cercano ricette light e dietetiche se si vuole togliere qualche chilo.
Cotti al forno, i finocchi sono ottimi anche per rendere più light il menu delle occasioni importanti, dove in genere ci sono altre pietanze più ricche di calorie. Insomma, non perdetevi questa ricetta per preparare i vostri contorni light dietetici e appetitosi.
Vi starete chiedendo come si cuociono per renderli leggeri, ebbene si sbollentano e poi si aggiunge vino bianco e tante spezie ed erbe aromatiche come paprica e rosmarino. Questi finocchi al forno senza besciamella sono perfetti da abbinare sia a secondi di carne che di pesce, alle uova o ai formaggi. È una pietanza che si rivela anche un ottimo secondo piatto leggero, da assaporare con un buon pane casereccio.
Si tratta di una delle ricette con i finocchi più semplici ma di grande bontà, cotti in questo modo i finocchi arrostiti senza formaggio o pangrattato sono perfetti per un piatto facile e veloce che è profumatissimo e ha un sapore delizioso.
Ovviamente se volete potete anche aggiungere un mix di Parmigiano e briciole di pane per fare una sorta di gratinatura, nessuno ve lo vieta! Ma ora andiamo a vedere come preparare i finocchi al forno con tante erbe profumate.
Ingredienti
- Finocchi 4
- vino bianco 100 ml
- Prezzemolo qb
- Rosmarino 1 rametto
- Timo 1 rametto
- Noce moscata qb
- Paprica qb
- Sale qb
- Olio extravergine di oliva 3 cucchiai
Preparazione
Prima di tutto pulite i finocchi eliminando la base e le foglie dure, se presenti. Tagliateli orizzontalmente a fette oppure a spicchi.
Ponete le fette di finocchi in una pirofila da forno o una teglia dai bordi alti precedentemente unta con l'olio extravergine di oliva.
Ora versate il vino bianco sui finocchi, completate con un giro di olio in modo da inumire la verdura.
Tritate il rosmarino, il timo e il prezzemolo. Cospargete il trito di erbe aromatiche sui finocchi.
A questo punto potete aggiungere un pizzico di sale, di noce moscata e di paprica.
Cuocete nel forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti fino a che diventano belli morbidi. Sfornate e gustate.
Per un sapore un po’ diverso potete prepararli anche spolverandoli con Parmigiano grattugiato o con pangrattato, per farli dorare creando una gustosa crosticina sulla superficie per avere dei finocchi gratinati. Oppure se preferite potete aggiungere della frutta secca croccante come nel caso dei finocchi al forno con nocciole e capperi, perfetti da portare in tavola nelle occasioni speciali.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.