Di Kati Irrente | 12 Novembre 2025

Spaghetti con il cavolo nero, il primo veloce e salutare che è talmente sfizioso che piace alla tutta la famiglia - buttalapasta.it
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
390/porzione
-
Vegetariana
Non ci crederete ma gli spaghetti con il cavolo nero sono deliziosi sebbene semplicissimi da preparare, quella che vi proponiamo è una ricetta velocissima che vi permette di assaporare un primo piatto gustoso e diverso dal solito, è una pietanza vegetariana adatta a completare il menu di ogni giorno ma è resa originale proprio dalla presenza di questo ortaggio che non tutti conoscono o utilizzano per le proprie preparazioni culinarie.
Invece va detto che le ricette con il cavolo nero sono tante e tutte molto saporite ma al tempo stesso delicate perché si tratta di un ortaggio che, a differenza dei suoi cugini, non sprigiona odori strani in cottura e ha un gusto tenue e piacevolissimo, tanto che anche i bambini lo mangiano volentieri.
Se volete fare una spaghettata in compagnia con gli amici questa è una delle ricette di spaghetti da tenere a mente, non solo perché è facile e veloce da realizzare ma soprattutto perché il piatto che porterete in tavola è buonissimo! Poi potete personalizzarla seguendo i vostri gusti, dopo i vari step della preparazione vi diamo delle idee per renderla ancora più appetitosa!
Ingredienti
- cavolo nero 600 gr
- cipolla 1/2
- aglio 2 spicchi
- spaghetti 320
- limone 1
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- peperoncino qb
- sale qb
- pecorino toscano grattugiato qb
Preparazione
Lavate e pulite il cavolo nero eliminando i gambi e la nervatura centrale. Tagliate quindi le foglie a strisce di circa 1 cm.
All'interno di una padella versate l'olio e lasciate soffriggere la cipolla tagliata.
Aggiungete l’aglio e un po' di sale, cuocete fino a quando la cipolla sarà ben lucida e morbida.
Unite il cavolo e un altro cucchiaio di olio, fate saltare qualche minuto e aggiungete il peperoncino, se lo gradite.
Coprite e portate a cottura tenendo il fuoco moderato e unendo poca acqua se necessario.
Cuocete quindi gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli e tenete da parte una tazzina di acqua di cottura.
Unite gli spaghetti al cavolo con il succo di limone e un po’ di acqua di cottura.
Mescolate per bene così da amalgamare gli ingredienti.
Impiattate completando con un filo di olio a crudo e una spolverata di pecorino toscano grattugiato.

Spaghetti al cavolo nero – buttalapasta.it
Potete anche frullare il condimento per ottenere una salsa e condire la pasta che diventerà ancora più appetitosa. E se volete un’altra idea provate pure la pasta con cavolo nero e funghi, un piatto vegetariano di grande bontà!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.