Le ricette con spaghetti più veloci e sfiziose per preparare il pranzo in pochi minuti

Queste ricette con gli spaghetti che abbiamo scelto per te sono buonissime oltre che molto facili da preparare. Scoprile con noi, scegli la tua preferita e portala in tavola per il pranzo di oggi o la cena con gli amici. In questa raccolta trovi tanti primi piatti squisiti, sia a base di pesce, di carne e vegetariani, perché gli spaghetti stanno bene con tutto!

ricette spaghetti

Foto Shutterstock | norikko

Ci sono molti sughi e condimenti che danno il loro meglio con alcuni formati di pasta in particolare, ecco perché abbiamo scelto per te le migliori ricette con gli spaghetti da assaporare da soli o in compagnia. Chiaramente, se userai le migliori marche di pasta, il risultato finale sarà ancora più gustoso! Allora andiamo subito a scoprire le ricette con spaghetti più semplici e gustose!

Ricette spaghetti: le migliori e più veloci che ti salvano la cena

In questa raccolta di ricette per cucinare gli spaghetti veloci trovi preparazioni che si realizzano in pochi minuti e sono eccezionali nella loro semplicità. Semplici, sì, ma anche molto sfiziose! Se ami i classici apprezzerai sicuramente un ottimo spaghetto carbonaro e se hai pochi ingredienti, la pasta ammuddicata siciliana ti risolve la cena con gusto. Insomma, con queste ricette farai un figurone con i tuoi ospiti dell’ultimo minuto!

Spaghetti alle vongole

spaghetti alle vongole
Foto Shutterstock | Tetiana Tychynska

Se ami i sapori di mare, che ne dici di preparare la ricetta degli spaghetti alle vongole? Sono gustosi, profumati e se usi le vongole surgelate, oppure quelle naturali in barattolo, si prestano bene alla spaghettata veloce. Il tuo piatto sarà pronto in tavola in meno di 20 minuti!

Pasta alla siciliana con mollica

pasta alla siciliana con pangrattato o mollica
Foto Shutterstock | Ezume Images

Per degli spaghetti semplici e appetitosi, non puoi perderti la ricetta della pasta alla siciliana con mollica o, in alternativa con pangrattato, un classico della cucina povera, un piatto sfizioso che si prepara con pochissimi ingredienti, oltre alla pasta puoi usare le acciughe, la ricotta salata, le melanzane fritte oppure la granella di pistacchi.

Spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara con guanciale
Foto Envato | furmanphoto

Tradizionale della cucina italiana, e amata dal Nord a Sud della Penisola (e anche all’estero), la pasta alla carbonara è una poesia che va assaporata boccone dopo boccone. Inutile dirti che con la nostra ricetta puoi prepararla a regola d’arte senza commettere errori!

Pasta cacio e pepe

Piatto di tonnarelli cacio e pepe
Foto Shutterstock | Katrinshine

Un altro piatto semplice eppure molto gustoso che fa parte della tradizione gastronomica italiana, e in particolar modo della cucina romana, è la pasta cacio e pepe. Si tratta di una ricetta veloce di pasta con solo 3 ingredienti, che nonostante questa essenzialità è un trionfo di sapore! Assicurati di avere a disposizione dell’ottimo formaggio pecorino romano, in poco meno di 20 minuti servirai una cacio e pepe da favola!

Spaghetti con le cozze

spaghetti con le cozze
Foto Shutterstock | Alessio Orru

Infine, ecco la ricetta degli spaghetti con le cozze sfiziosi e semplici, una pasta che merita una menzione speciale e che è certamente ideale da inserire in un menu di pesce buono per ogni occasione. È uno dei primi piatti di pasta più semplici e golosi da preparare, una pietanza deliziosa che ti consente di completare degnamente il tuo menu veloce e appagante!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.