Di Kati Irrente | 6 Agosto 2025

Lasagne estive fredde e deliziose, conquisto tutti con il ripieno di mozzarella, pesto e pomodorini - buttalapasta.it
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
540/porzione
Nessuno rinuncerà al bis se porterete in tavola queste lasagne estive preparate con la ricetta facile che vi proponiamo oggi, il motivo è presto detto, si tratta di un piatto di pasta fredda spettacolare, senza forno la lasagna è perfetta per il pranzo estivo e voi potrete portare in tavola qualcosa di veramente originale.
Niente ragù, per carità, col caldo che fa non vorrete mica morire in cucina con il forno acceso? Ecco perché la lasagnetta oggi la prepariamo fredda e sfiziosa con una farcitura a base di mozzarella, pomodorini e tanto pesto alla genovese. Abbiamo il tricolore nel piatto, avete notato? Che meraviglia! La pasta condita così diventa stuzzicante al punto giusto e se preparate delle piccole monoporzioni avete l’idea da copiare pure per un buffet.
Voi potete anche personalizzare la ricetta e scegliere il tipo di mozzarella, se fiordilatte o di bufala, e le caso voleste una variante light potete sostituire questi formaggi freschi con stracchino allo yogurt oppure con della ricotta, meglio se mista o di pecora, così da avere un sapore più deciso che caratterizza il piatto.
Per quanto riguarda il pesto alla genovese potete prepararlo con la nostra ricetta usando il basilico fresco, sarà molto più profumato del migliore che comprate di solito al supermercato o in gastronomia.
Ma ora bando alle ciance, andiamo subito a vedere come si realizza la ricetta delle lasagne estive.
Ingredienti
- lasagne 250 gr
- mozzarella 400 gr
- pomodorini 500 gr
- pesto alla genovese 200 gr
- olio di oliva extravergine qb
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Prima di tutto in una pentola ampia portate a bollore abbondante acqua salata e lessate le lasagne per 5 minuti, poi scolatele e asciugatele tenendole su un foglio di carta da forno leggermente oliato.
Lavate e tagliate pomodorini e la mozzarella a fettine.
Componete gli strati delle vostre lasagne estive direttamente sui piatti individuali che servirete ai vostri commensali.
Mettete sul piatto uno strato di lasagna, spalmate un po' di pesto, aggiungete la mozzarella e i pomodorini, sui quali andrete a spolverare un po' di sale e di pepe nero.
Ponete sopra un altro strato di lasagna e proseguite così, in 4 piatti, fino a terminare gli ingredienti.
Completate con un filo di olio extra vergine di oliva e servite.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.