3 digestivi fatti in casa che ti faranno stare subito meglio

due bicchierini di liquore digestivo fatto in casa

Scopri le nostre migliori ricette di liquori digestivi fatti in casa - Buttalapasta.it - Foto Pixabay | pics_kartub

Oggi ti vogliamo suggerire qualcosa di diverso dal solito e cioè tre ricette per fare dei digestivi fatti in casa con le tue mani con tanti buoni ingredienti genuini.

Preparare queste ricette di digestivi fatti in casa è molto semplice, e una volta che li avrai a tua disposizione in dispensa potrai scegliere quale offrire ai tuoi amici che hai invitato a cena.

due bicchierini di liquore digestivo fatto in casa

Scopri le nostre migliori ricette di liquori digestivi fatti in casa – Buttalapasta.it – Foto Pixabay | pics_kartub

Noi abbiamo scelto 3 diversi liquori tra i più amati dai nostri lettori.

I migliori digestivi fatti in casa

Con le ricette dei liquori fatti in casa puoi preparare un ricco assortimento di digestivi realizzati con le tue mani a base di ingredienti vari, dalle verdure alla frutta fino alle spezie più profumate. Qui ti suggeriamo 3 ricette facili da fare che possono andare bene per tutti i palati.

Liquore all’anice

Se tu e i tuoi ospiti amate i sapori delicati, allora il liquore all’anice è la ricetta ideale da preparare a casa. Questo liquore è un dopo pasto eccezionale da servire come digestivo al termine di un pranzo o una cena anche abbondante. Tra l’altro puoi usare tranquillamente questo liquore anche in pasticceria. Infatti è molto apprezzato per il suo aroma leggero e delicato che conferisce un tocco in più alla preparazione di dolci e torte di vario tipo.

Nespolino

Nespolino, liquore alle nespole

Nespolino, liquore digestivo fatto con i noccioli delle nespole – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Lyudmila Mikhailovskaya

Il nespolino è un liquore della tradizione che si prepara con gli scarti delle nespole, e per la precisione si usano i noccioli delle nespole. Ricordati di tenerli da parte per preparare questo rustico liquore fatto in casa che ricorda in un certo qual modo il sapore dell’amaretto. Lo puoi gustare freddo e ghiacciato oppure lo puoi aggiungere ai tuoi dolci se vuoi dare loro un tocco di amaro che ricorda quello della mandorla.

Nocino

Infine terminiamo la nostra selezione di ricette di liquori fatti in casa con il nocino, un delizioso liquore che si fa non con le noci ma con il mallo delle noci. Siccome ci sono tanti tipi di ricette, al link che ti abbiamo indicato trovi la ricetta del liquore nocino tradizionale della zona di Modena, ma ricorda che c’è anche la ricetta piacentina, la ricetta del nocillo napoletano e la ricetta del nocino dei frati cucinieri, così puoi scegliere il tuo liquore preferito. Anche in questo caso puoi bere il liquore come digestivo a fine pasto oppure usarlo per arricchire il sapore dei tuoi dolci più speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti