A Messina la polenta si frigge e si mangia a morsi: goditi la ricetta perché è uno spettacolo d'autore culinario

polenta fritta alla messinese ricetta

Polenta fritta alla messinese deliziosa e golosa - buttalapasta.it

Scopri il segreto della polenta fritta alla messinese: con le scagghiozze assapori un’autentica ricetta siciliana.

La tradizione culinaria siciliana è tra le più ricche e golose del nostro paese, tra queste ricette speciali e iconiche possiamo trovare anche una preparazione poco conosciuta al di fuori dei confini locali: la polenta fritta, anche conosciuta come scaghiozze.

Questa ricetta messinese è una vera e propria esplosione di sapori e consistenze che conquista al primo morso. Con la sua croccantezza esterna e morbidezza interna, questa polenta fritta è una vera delizia.

Scopri la ricetta passo passo per preparare le scagghiozze alla messinese. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da proporre al tuo prossimo aperitivo in compagnia per fare un vero figurone e portare un po’ di Sicilia in tavola.

Scaghiozze: la polenta fritta alla messinese che ti conquisterà al primo morso

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle scagghiozze alla messinese, grazie ad una ricetta passo passo golosissima e unica. Con questa pietanza deliziosa e siciliana farai davvero un figurone.

Ingredienti:

  • Farina per polenta, circa 300 gr
  • Acqua q.b.
  • Sale marino iodato grosso q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Formaggio grattugiato, circa 100 gr.
  • Olio per friggere
  • Formaggio primo sale al peperoncino o tuma q.b.

Preparazione:

ricetta polenta fritta messinese

Come preparare le scagghiozze: i triangoli di polenta fritta alla messinese – buttalapasta.it

  1. Iniziare preparando la polenta seguendo le istruzioni sulla confezione. Si può optare per la polenta precotta a cottura rapida o quella tradizionale a lunga cottura.
  2. Versare in una pentola capiente l’acqua necessaria per la cottura della polenta e aggiungere il sale. Portare l’acqua ad ebollizione e versare la polenta a pioggia, mescolando rapidamente con una frusta o un mestolo di legno per evitare grumi.
  3. Se si sta usando la polenta a lunga cottura, lasciarla cuocere per circa 30-35 minuti, mescolando frequentemente. Quando è pronta, aggiungere il formaggio grattugiato e il pepe nero, mescolando bene.
  4. Trasferire la polenta ancora calda su un foglio di carta forno e livellarla con il retro di un cucchiaio o un matterello, formando uno strato alto alcuni centimetri. Lasciarla raffreddare e solidificare.
  5. Una volta fredda, tagliare la polenta in quadrati o triangolini delle dimensioni desiderate.
  6. Scaldare abbondante olio in una padella e quando è caldo, friggere i triangolini di polenta fino a doratura.
  7. Scolarli con una schiumaiola o una pinza e adagiarli su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
  8. Servire la polenta fritta calda, accompagnandola con fette di formaggio primo sale o altro formaggio a scelta.

Ed ecco pronti da gustare in compagnia le tue deliziose scagghiozze alla messinese. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta deliziosa e un po’ diversa dal solito che ti abbiamo proposto, può nascere un grande piatto, adatto a molte occasioni diverse e tutto da condividere in compagnia. Da provare subito!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti