A Natale anche il caffè si veste a festa: ecco come renderlo speciale con qualche piccola idea

Caffè di Natale ricetta

Caffè di Natale, la ricetta per renderlo speciale - buttalapasta.it

Come rendere più goloso e speciale un semplice caffè a Natale? Ecco un’idea per “trasformare” la bevanda per le feste!

Per le feste di Natale potete vestire a festa anche il più semplice dei caffè creando una bevanda deliziosa e perfetta per il mood natalizio. Non ci vuole tanto, potete anche solo decorare la tazzina in modo divertente, aggiungere un ciuffo di panna montata, ma se volete stupire davvero gli ospiti ecco una ricetta per fare un caffè natalizio strepitoso.

Lo chiamiamo Caffè di Natale e siamo sicuri che diventerà la vostra bevanda preferita di quest’anno, è tutta da condividere con i vostri amici e familiari.

Come preparare un caffè espresso di Natale goloso e profumato

Diciamo la verità, la maggior parte degli italiani al caffè non sa rinunciare, però a Natale, complice lo spirito delle feste e l’atmosfera particolare che si respira in casa e fuori casa, si desidera gustare qualcosa di diverso dal solito.

Caffè di Natale ricetta

Caffè di Natale, ricetta del Christmas Coffee con cioccolata, rum e menta – buttalapasta.it

E allora ecco che questa ricetta del caffè di Natale può fare al caso vostro, un buon espresso rende più completo il menu di Natale, ma se lo preparate in modo speciale, arricchendolo come vi indichiamo di seguito, sarà davvero la bevanda perfetta da condividere con i vostri cari durante i giorni di festa.

Ingredienti del Christmas Coffee

  • 20 ml di caffè espresso
  • 20 ml di cioccolata calda
  • 5 ml di rum scuro speziato
  • 2 ml di liquore alla menta
  • Un ciuffo di panna fresca
  • Una ciliegia candita
  • Foglie di menta fresca

Preparazione

  1. Ecco come preparare il caffè di Natale speziato e profumato alla menta. Prima di tutto prendete un bel bicchiere dentro al quale andrete poi a servire il vostro Christmas Coffee.
  2. Versate nel bicchiere 5 ml di rum scuro, unite 20 ml di cioccolata calda preparata al momento e successivamente inserite 5 ml di caffè espresso. La miscela di ingredienti è pronta, ora vi potete dedicare alla decorazione della bevanda.
  3. Per decorare la parte superiore del caffè di Natale procedete così: coprite il tutto con un abbondante ciuffo di panna fresca montata al momento. Se proprio non avete tempo di preparare la panna montata potete usare quella già pronta, da erogare tramite la bomboletta spray.
  4. Con il caffè reso più goloso dalla presenza della panna avete già una bevanda eccellente, ma per un tocco di classe finale potete guarnire la cima con una ciliegia candita, una fogliolina di menta fresca.

Questa ricetta è di Antonio Vinci, che suggerisce anche di decorare il caffè natalizio con una pipetta di liquore alla menta, per dare un tocco scenografico in più. Infine se volete scoprire altre ricette di caffè date un’occhiata anche alla nostra raccolta!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti