Aceto di mele, secondo gli esperti ne dovresti avere sempre una bottiglia in casa: scopri perché

L'aceto di mele: ecco tutte le sue funzioni benefiche

L'aceto di mele: i numerosi benefici che apporta al nostro corpo-buttalapasta.it

L’aceto di mele viene spesso in secondo piano rispetto a quello di vino, eppure bisognerebbe averlo sempre in casa: ecco quali sono i motivi

Ormai è da tanto tempo che si parla nuovamente dei rimedi naturali. Sappiamo che questi erano i protagonisti indiscussi nei tempi passati, erano i rimedi dei nostri nonni, soprattutto in casa. Con l’avvento dell’inflazione che ha spinto la maggior parte della popolazione a risparmiare per via della lievitazione dei prezzi, si cerca di puntare sugli ingredienti naturali. Questi infatti non solo li abbiamo in dispensa per utilizzarli in cucina ed insaporire i piatti, ma anche per pulire casa o il bucato.

L'aceto di mele: ecco tutte le sue funzioni benefiche

L’aceto di mele: i numerosi benefici che apporta al nostro corpo-buttalapasta.it

I detersivi che troviamo sugli scaffali dei supermercati, anche se efficaci, sono costosi, quindi gravano sul nostro budget mensile, ma anche nocivi per via della presenza di sostanze chimiche. Per non parlare poi dell’enorme impatto ambientale che hanno per via dei packaging in plastica. Gli ingredienti che abbiamo in dispensa, invece, possono essere davvero miracolosi, oltre ad avere un prezzo bassissimo. Il lievito di birra, ad esempio, oltre a servire per l’impasto, può essere utilizzato per concimare l’orto ma anche per pulire bagno e casa in generale.

Per sbiancare il bucato, igienizzare gli oggetti, sbarazzarsi degli acari del materasso, c’è invece il bicarbonato di sodio. Il limone, invece, oltre ad essere igienizzante naturale, funge anche da profumatore naturale e da brillantante per le stoviglie. L’aceto di vino, è invece la cenerentola delle pulizie, perché serve a germinizzare qualsiasi superficie e anche i capi. Quindi può essere utilizzato anche in lavatrice o in lavastoviglie. E l’aceto di mele, invece? Spesso viene messo in secondo piano rispetto a quello di vino, invece ha davvero numerosi benefici: scopriamo quali.

Aceto di mele: ecco tutti i vantaggi che può apportarci

L’aceto di mele può essere considerato un toccasana di benessere, apporta davvero molti benefici alla nostra salute. Serve a digerire e a velocizzare il metabolismo, soprattutto grazie all’acido acetico, principale ingrediente dell’aceto di mele. Inoltre è stato analizzato che riduce i livelli di zucchero nel sangue dopo aver mangiato. Inoltre può influire anche sul peso, perché riduce l’appetito e ci fa sentire più sazi. Apporta altresì benefici a livello cardiovascolare. Riduce infatti la pressione sanguigna e il colesterolo cattivo, ovvero LDL.

I benefici dell'aceto di mele

Aceto di mele: conoscevi tutti questi benefici?-buttalapasta.it

L’aceto di mele apporta anche benefici all’organismo in generale, aumenta infatti il numero di batteri buoni e contribuisce all’equilibrio microbiotico. Non tutti lo sanno ma può essere utilizzato anche in cosmetica, tipo come tonico per la pelle per ridurre l’acne. Ma come possiamo introdurlo nella nostra alimentazione? Ci basta un cucchiaio di aceto di mele da diluire in un bicchiere d’acqua, l’ideale è berlo prima dei pasti.

Parole di Anna Antonucci

Potrebbe interessarti