Addio ritenzione idrica! 3 alimenti che ti fanno sgonfiare in poco tempo

Ci sono alimenti che possono aiutarti a contrastare la ritenzione idrica: ecco cosa mangiare per ottenere dei benefici immediati senza rinunciare al gusto.

cosa mangiare contro la ritenzione idrica

Alimenti contro la ritenzione idrica - Buttalapasta.it

Quali sono gli alimenti contro la ritenzione idrica? Ecco cosa mangiare ogni giorno per eliminare l’acqua in eccesso che causa la cellulite.

Mangiare bene ogni è certamente il primo passo verso il benessere fisico e non solo. Se però soffri di ritenzione idrica e la cellulite è il tuo punto debole, tieni presente che puoi aiutare il tuo metabolismo ad eliminare l’acqua in eccesso semplicemente portando a tavola alcuni alimenti. Quali sono i cibi che aiutano a sgonfiarsi ed a contrastare la ritenzione idrica? Scopriamoli insieme.

Pur mantenendo il peso forma a volte ci si sente (e ci si vede) gonfi a causa della ritenzione idrica nelle cellule. Questo ristagno porta alla cosiddetta buccia di arancia, manifestazione della tanto odiata cellulite. Per contrastare questa condizione puoi portare in tavola ogni giorno degli alimenti specifici che possano aiutarti a drenare i liquidi in eccesso. Ecco un paio di consigli che ti possono essere utili.

Cosa mangiare contro la ritenzione idrica

Prima di tutto dobbiamo fare una premessa doverosa. L’acqua elimina l’acqua in maniera naturale, non è una caratteristica o un privilegio di un solo tipo di acqua. Generalmente tutte le acque svolgono questa funzione, per cui idratarsi correttamente ogni giorno significa favorire il corretto metabolismo. Questo porta anche ad un miglioramento per quanto riguarda la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.

Tisane drenanti

Tisane drenanti contro la ritenzione idrica – Buttalapasta.it

Puoi associare all’acqua i benefici delle tisane ad azione drenante, che aiutano a sgonfiarsi grazie alle proprietà delle erbe e delle piante di cui sono composte. Le migliori sono il tarassaco, il carciofo e soprattutto la betulla.

Se ti piace l’idea di portare i carciofi a tavola per gustarli a pranzo o cena tieni presente che un fattore fondamentale da non sottovalutare è il condimento. In sostanza se mangi carciofi fritti o conditi all’inverosimile non godrai dei benefici drenanti di questo alimento. Scegli invece ricette semplici e ipocaloriche come i carciofi bolliti e conditi con limone e prezzemolo.

Altri cibi che aiutano a contrastare la ritenzione idrica sono, in genere, le verdure. In particolare parliamo di cetrioli e finocchi, che sono molto ricchi di acqua, poco calorici e ad azione drenante. Puoi mangiarli crudi, da soli o aromatizzati come nella ricetta dei cetrioli alle erbe, un contorno sfizioso e detossinante con cui fare anche il pieno di vitamine.

Infine ricorda che il sale è molto amico della ritenzione idrica, quindi se il tuo scopo è sgonfiarti cerca di mangiare meno sale ogni giorno, usane un pizzico di meno per abituare le papille gustative e se riesci eliminalo quasi completamente dalla tua alimentazione quotidiana. Ricorda di fare dell’esercizio fisico per attivare il metabolismo e leggi anche quali sono gli alimenti che snelliscono i fianchi. Vedrai con le buone abitudini a tavola noterai grandi differenze.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti