Quest'anno a Pasqua stupisci tutti con l'agnello con i carciofi in padella, un piatto delizioso che puoi fare con questa ricetta facile

L'agnello con i carciofi non può mancare sulla tavola di Pasqua, ecco una ricetta facilissima per farlo in padella: il risultato è un secondo piatto con contorno semplicemente squisito.

Agnello con i carciofi in padella

Agnello con i carciofi in padella, ricetta tradizionale per Pasqua - buttalapasta.it

Con questa ricetta dell’agnello con i carciofi in padella potete portare in tavola un delizioso secondo tradizionale per Pasqua.

Per il menu di Pasqua è tradizione portare in tavola l’agnello, se lo volete fare in padella e con i carciofi di contorno, potete seguire questa ricetta molto facile che vi consentirà di fare un figurone con i vostri ospiti.

Fatevi dare la carne di agnello dal vostro macellaio di fiducia e seguite le nostre indicazioni per cuocerlo alla perfezione.

Come si prepara la ricetta dell’agnello con i carciofi in padella

Spesso i secondi piatti a base di agnello sono preparati con il metodo della cottura in forno, ma anche usando la padella potete ottenere un risultato degno dei migliori ristoranti. Bisogna solo stare attenti ai tempi in modo tale che la carne resti bella morbida e succulenta.

Agnello e carciofi in padella

Agnello e carciofi in padella – buttalapasta.it

In questa ricetta si andranno a cuocere i carciofi insieme alla carne di agnello in padella, e così potrete portare in tavola un secondo con contorno già completo e molto saporito perfetto per il menu di Pasqua. Andiamo a vedere il procedimento passo dopo passo.

Ingredienti per quattro persone

  • un kg di carne di agnello (coscia)
  • due spicchi di aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • rosmarino quanto basta
  • due cucchiai di pinoli tostati
  • un limone
  • sei carciofi già puliti e tagliati a spicchi
  • 100 ml di vino bianco
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’agnello con i carciofi mettendo l’aglio in un tegame con l’olio extra vergine di oliva, appena comincia a friggere mettete i pezzi di carne di agnello.
  2. Fate rosolare da tutti i lati la carne di agnello, versate il vino bianco e fate sfumare fino a che tutta la parte alcolica è evaporata.
  3. A questo punto aggiungete un mestolo di acqua, dovete arrivare a filo con la carne. Poi coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa 1 ora e mezza.
  4. Ora potete unire i carciofi nel tegame, devono essere già puliti e tagliati a spicchi, potete usare pure quelli surgelati, fatti scongelare. Se usate i carciofi freschi date un’occhiata alla nostra guida su come pulire i carciofi.
  5. Versate nel tegame anche il succo di limone, aggiungete un pizzico di sale e di pepe nero macinato.
  6. Alla fine aggiungete il rosmarino tritato insieme al prezzemolo e i pinoli tostati. Il piatto è pronto per essere servito in tavola.

Infine se volete altre idee per fare dei piatti gustosi non vi perfette la nostra raccolta di ricette con l’agnello, potrete trovare i piatti più gustosi per arricchire i vostri menu di carne adatti a tutte le occasioni.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti