Albero di pasta sfoglia prosciutto e formaggio, l'antipasto natalizio facilissimo pronto in un lampo

Tutti possono preparare questa ricetta semplice di un albero di pasta sfoglia prosciutto e formaggio che farà la felicità di grandi e bambini

Albero di pasta sfoglia prosciutto e formaggio ricetta

Albero di pasta sfoglia prosciutto e formaggio con la ricetta semplice anche per negati - buttalapasta.it

Ecco come preparare un bellissimo albero di pasta sfoglia prosciutto e formaggio con la nostra ricetta facile e veloce.

La ricetta dell’Albero di pasta sfoglia prosciutto e formaggio è semplicissima e perfetta per creare a tavola l’atmosfera della festa. Un delizioso antipasto creato solo con tre ingredienti, in pratica, che vi consentirà di fare un figurone con gli ospiti.

Noi vi proponiamo una variante che piace molto anche ai bambini, che si divertiranno a distruggere l’albero per mangiarlo, ramo dopo ramo! Servitelo per il pranzo o la cena di Natale, e vedrete che riscuoterete un grande successo!

Ricetta dell’albero di pasta sfoglia prosciutto e formaggio

Dieci minuti soltanto e potrete infornare la vostra creazione, che, come abbiamo detto prima, si compone di soli tre ingredienti, se escludiamo la pasta sfoglia già pronta che in questo caso può essere sia rettangolare che rotonda.

Albero di pasta sfoglia prosciutto e formaggio ricetta veloce

Albero di pasta sfoglia prosciutto e formaggio con la nostra ricetta veloce – buttalapasta.it

Stupite i vostri ospiti con degli antipasti di Natale scenografici come questi che vi proponiamo, sulle pagine di buttalapasta.it ne trovate tantissimi e sono tutti sfiziosi e semplici da fare. Ma intanto andiamo a vedere come si prepara l’alberello di pasta sfoglia prosciutto e formaggio.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 70 gr di formaggio parmigiano grattugiato
  • 1 uovo per spennellare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’albero di pasta sfoglia prosciutto e formaggio stendendo un primo rotolo di pasta sfoglia su un foglio di carta forno che andrete a mettere già su una teglia bassa.
  2. Tagliate la pasta in eccedenza in modo da formare un triangolo.
  3. Bucherellate la superficie e stendeteci sopra le fette di prosciutto cotto, aggiungete il formaggio parmigiano grattugiato distribuendolo su tutta la superficie.
  4. Ora prendete l’altro rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo sul precedente, ritagliando la pasta in eccedenza e calcando quindi la stessa forma triangolare.
  5. A questo punto con un coltello fate dei tagli ai lati lasciando integra la parte centrale e avvolgete le lingue di pasta con il ripieno di prosciutto e formaggio.
  6. Infine spennellate tutta la superficie con un uovo, e mettete in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per 20/25 minuti circa.
  7. L‘alberello di Natale di pasta sfoglia al prosciutto e formaggio è pronto e lo potete portare in tavola.

L’idea in più: cosa fare degli avanzi di pasta sfoglia? Li potete usare per decorare l’albero, ad esempio dandogli forma di stelle o cuori, oppure ci potete fare dei rustici per arricchire il vostro vassoio di antipasti.

E se volete altre idee per fare un albero di Natale di pasta sfoglia non perdetevi la nostra raccolta di ricette dove potrete trovare tante proposte per soddisfare tutti i gusti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti