Alici in tortiera: la ricetta della tradizione napoletana pronta in appena 5 minuti

ricetta alici in tortiera

Le alici in tortiera: un'antica ricetta napoletana che vale la pena provare! Deliziosa e velocissima da preparare! - Buttalapasta.it

Hai mai provato la tradizionale ricetta napoletana della alici in tortiera? Sono una vera delizia, scopriamole insieme!

Le alici sono un tipo di pesce molto versatile, che può essere cucinato in mille modi, e risultano sempre essere buonissime! Stavolta però, stiamo per proporti un’alternativa molto particolare, ovvero le alici in tortiera. Si tratta di una tradizionale ricetta di Napoli, che ti consente di preparare un piatto di mare che oltre ad essere buonissimo, è anche molto veloce e semplice! Vediamola subito.

Le alici in tortiera sono un piatto di mare tradizionale, uno dei più antichi e speciali della città di Napoli. Le alici vengono generalmente sistemate in una teglia e cucinate in forno accompagnate da una varietà di condimenti, in modo che il risultato sia un piatto semplice, ma gustoso e saporito!

Inoltre, le alici in tortiera possono essere perfette quando si hanno ospiti a mangiare all’ultimo momento! Oppure quando si vuole cucinare un secondo diverso, ma allo stesso tempo veloce. Questo perché le alici in tortiera sono super semplici e si preparano in cinque minuti. Un mix di gusti che farà deliziare chiunque le assaggerà! Quindi non ci resta che andare a vedere subito quali ingredienti occorrono per prepararle uguali alla ricetta napoletana!

Tra i piatti napoletani più buoni: le alici in tortiera. Ecco la ricetta originale!

Per realizzare un delizioso piatto di mare come le alici in tortiera non occorre molto, basta un po’ di pazienza e prodotti freschi, di qualità. Noi vi proponiamo la ricetta originale napoletana, vi conquisterà! Ecco la lista ingredienti:

ricetta alici in tortiera

La ricetta originale napoletana delle alici in tortiera: deliziose e pronte in pochi minuti! – Buttalapasta.it

  • 50 gr di alici fresche,
  • 50 gr di pan grattato,
  • mezzo bicchiere di vino bianco,
  • uno spicchio d’aglio,
  • capperi sotto sale q.b.,
  • prezzemolo q.b.,
  • olio extravergine d’oliva q.b. e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per quanto riguarda la preparazione invece, la prima cosa da fare è pulire accuratamente le alici fresche.
  2. Se non conoscete il procedimento per pulirle, basta passarle sotto l’acqua corrente e rimuovere le interiora, la spina centrale e la testa, in modo che rimangano aperte a metà.
  3. Intanto, immergere i capperi in acqua, in modo che rilascino un po’ il sale.
  4. Dopodiché, tritare il prezzemolo, lo spicchio d’aglio, il pepe e i capperi.
  5. Frullare il tutto e poi aggiungere anche il pangrattato.
  6. A questo punto, porre le alici in una padella insieme all’olio e insaporirle con il composto tritato, accompagnato da un po’ di vino bianco.
  7. Infine, cuocerle per 10-15 minuti  in forno ventilato a 180° e servirle calde. Buon appetito!

Parole di Anna Antonucci

Potrebbe interessarti