Alimentazione sana e senza olio: 6 valide alternative per mangiare bene ma con gusto

sostituire olio

Come sostituire l'olio in un'alimentazione sana (Buttalapasta.it)

Vuoi avere un’alimentazione sana e senza olio? Ecco come puoi sostituirlo con 6 valide alternative: davvero buonissime.

Avere un’alimentazione sana e perfetta, significa anche rinunciare ad alcuni alimenti che potrebbero non essere conformi con quest’ultima. Sappiamo bene che ogni alimento, se mangiato in enorme quantità, può provocare diversi disagi al nostro corpo facendoci ingrassare o facendoci cadere in diverse malattie dannose per il nostro organismo. Sicuramente il primo alimento che si tende ad eliminare, ridurre o addirittura sostituire in una perfetta alimentazione è l’olio.

Vediamo insieme il modo perfetto per sostituirlo con 6 valide alternative: riuscirete a mangiare bene, ma con gusto. Pronti a scoprire di cosa si tratta?

Vuoi sostituire l’olio nella tua alimentazione? Ecco le 6 valide alternative per poter mangiare bene

L’olio è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Quest’ultimo può essere usato sia per condire i diversi piatti, quindi da mettere a crudo (come insalatone e così via), sia per preparare cibi cotti, sia per friggere i diversi cibi quali ad esempio frittelle, frittura di pesce e così via. In base poi alla leggerezza o pesantezza che desideriamo dare a quest’ultimi, scegliamo quello preferito: olio d’oliva, olio extravergine d’oliva, olio di semi di arachidi e così via. Ma sapevate che quest’ultimo può essere sostituito con 6 valide alternative? Vediamo insieme di quali si tratta.

alternative olio

Le alternative perfette all’olio (Buttalapasta.it)

Tra le diverse alternative troviamo:

  • Olio di cocco. Quest’ultimo si ricava dalla polpa della noce di cocco. Essendo quest’ultima molto dura ed il ricavato uguale, bisogna cuocerlo per poterlo sciogliere: è molto leggero ed ha un gusto davvero particolare, inoltre risulta essere completamente digeribile per tutti coloro che lo mangiano.
  • Olio di avocado. Anche l’olio di avocado si ottiene dalla polpa di questo frutto ed è sicuramente un’alternativa valida e migliore da mettere in conto per sostituire l’olio d’oliva.
  • Olio di sesamo. Quest’ultimo è davvero delizioso, ma allo stesso tempo un po’ troppo ‘forte’ per alcune preparazioni, quali ad esempio i dolci. Mentre può essere utilizzato per la cottura di alcuni cibi da cuocere in padella o semplicemente per arricchire alcuni piatti, abbinato a spezie e salse varie.
  • Salsa di mele. Sembrerà strano solo a sentirlo, ma quest’ultima, ovviamente non zuccherata, sicuramente può essere un ottima sostituta per piatti creati al forno, quali dolci o pane. Sarà dolcissimo e pieno di sostanze nutritive.
  • Burro chiarificato. Un’alternativa perfetta all’utilizzo dell’olio potrebbe essere tranquillamente il burro o il burro chiarificato. Il primo è più indicato per cucinare qualsiasi cibo, in padella o al forno, mentre il secondo viene solitamente utilizzato per le fritture: friggere con quest’ultimo darà un sapore ottimo ai cibi in questione.
  • Yogurt. Infine abbiamo lo yogurt: quest’ultimo è perfetto per cucinare diversi alimenti al forno, avendo una consistenza cremosa e deliziosa. Per avere un sapore ‘neutro’ è consigliato lo yogurt bianco, al contrario se desideriamo dare un sapore fruttato o speziato è meglio acquistare quelli con una nota aromatizzata all’interno.

Parole di Lucia Guerra

Potrebbe interessarti