Altro che bollita, la polenta facciamola pasticciata: ricetta invernale da leccarsi i baffi

ricetta polenta pasticciata

Non la solita polenta: questa versione pasticciata è da leccarsi i baffi -(Buttalapasta.it)

Hai mai provato a fare la polenta pasticciata? Si possono usare diversi ingredienti, ma questa ricetta è davvero imperdibile!

Siamo ormai in autunno inoltrato e con l’abbassarsi delle temperature non c’è niente di più piacevole che gustare un bel piatto di polenta, magari di fronte ad un caldo camino acceso. Ad ogni modo, se sei stufo delle solite ricette non dovresti assolutamente perderti la nostra proposta culinaria di oggi.

Tra poco, infatti, andremo a mostrarti come preparare la polenta pasticciata alla valdostana: un vero trionfo di sapore!

Lascia, quindi, perdere tutto quello che stai facendo e mettiti subito al lavoro! Vedrai, se seguirai i nostri consigli potrai portare in tavola un piatto unico semplicemente delizioso, perfetto da servire durante le cene e i pranzi invernali in famiglia.

Polenta pasticciata: la ricetta invernale che non ti saresti mai aspettato

Sei stanco della solita polenta sciapa ed insipida? Allora questa ricetta farà di sicuro la caso tuo! Prova subito la polenta pasticciata alla valdostana e l’inverno avrà tutto un altro sapore. Il procedimento da seguire è semplicissimo. Inoltre, in questo modo potrai anche recuperare la polenta avanzata dal giorno prima.

ricetta polenta pasticciata

Vedrai che sapore assume la polenta con questa ricetta! – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 1 chilogrammo di polenta già pronta;
  • 250 grammi di fontina;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • pepe nero q.b.;
  • burro q.b.

Preparazione

  1. Per preparare questa ricetta sfiziosissima prendi innanzitutto la polenta avanzata dal giorno prima e tagliala a fette abbastanza sottili.
  2. Dopodiché, affetta anche la fontina e in una pirofila imburrata vai a disporre prima la polenta a fette e poi il formaggio.
  3. Spolvera il tutto con una manciata di parmigiano grattugiato e qualche noce di burro e, successivamente, fai un secondo strato di polenta e fontina.
  4. Completa l’opera con una spolverata di parmigiano, qualche fiocco di burro, una grattata di pepe nero ed inforna a 180 gradi per 15 minuti.
  5. Infine aziona il grill per altri 5 minuti in modo che si formi una deliziosa crosticina. Preparati quindi a servire la tua polenta pasticciata alla valdostana.

Il consiglio extra: se ti piacciono i gusti più decisi puoi sostituire la fontina con il gorgonzola o il taleggio. Se, invece, vuoi rendere il piatto più saporito puoi aggiungere nella farcia anche qualche pezzetto di prosciutto cotto, di pancetta o di speck. Il risultato finale sarà da leccarsi i baffi! Per portare in tavola un piatto più tradizionale non perderti la nostra polenta con sugo e salsiccia: una bontà unica!

Parole di Veronica Elia