Altro che di patate! Le chips facciamole con la polenta in 5 minuti, super crunchy e una tira l'altra

Chips di polenta ricetta

Chips di polenta fatte in casa per un antipasto delizioso e leggero - buttalapasta.it

Di seguito vediamo insieme come fare la ricetta delle chips di polenta, un modo originale per usarla diversamente dal solito.

Quando la voglia di uno snack sfizioso vi assale potete realizzare delle chips croccanti e saporite. Ma non con le solite patate o altre verdure, bensì con la polenta. Sono leggeri e cotti al forno e piacciono sia ai grandi che ai bambini.

In pochi minuti potrete portare in tavola uno stuzzichino per l’aperitivo con gli amici oppure un antipasto da accompagnare ai formaggi per il vostro menu ricco. Sono leggere e cotte al forno, e le potete personalizzare usando le vostre erbe aromatiche o spezie preferite. Ecco come si preparano.

Ricetta delle chips di polenta

Provate anche voi a fare le chips di polenta, sono stuzzichini ideali da sgranocchiare in ogni momento della giornata come spuntino leggero, ma sono perfetti per arricchire gli aperitivi e anche per accompagnare salse e antipasti. Provateli e vi piaceranno di sicuro.

Chips di polenta ricetta

Ricetta facile delle chips di polenta per l’aperitivo – buttalapasta.it

Anche se non avete un coppapasta per fare una forma regolare non preoccupatevi, potete sempre usare un semplice coltello con cui ritagliare forme rettangolari o quadrate. Se usate la polenta istantanea la ricetta sarà ancora più veloce.

Ingredienti

  • Farina istantanea di mais per polenta
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato
  • Rosmarino tritato

Preparazione

  1. Ecco come preparare le chips di polenta. Prima di tutto leggete le indicazioni sulla confezione della polenta istantanea per sapere quanto deve cuocere e soprattutto in quanta acqua. Ci possono essere variazioni tra marca e marca. Dopodiché mettete l’acqua indicata in una pentola ampia, salate e portate a bollore.
  2. Versate la farina di mais per polenta istantanea a pioggia, mescola con una frusta per non fare grumi. In pochi minuti la polenta sarà addensata. Se usate la farina fioretto normale dovrete mescolare per circa 45 minuti.
  3. Appena la polenta è pronta trasferitela su un foglio di carta forno leggermente oliato e stendetela con una spatola, copritela con un altro foglio di carta forno oliato e passateci sopra un mattarello in modo da ricavare una sfoglia dello spessore di meno di mezzo centimetro. Fate raffreddare.
  4. Ora ritagliate le chips, se usate un coppapasta avrete dei dischi, ma come abbiamo detto potete anche fare altre forme, triangoli o quadrati vanno bene lo stesso.
  5. Sistemate la polenta tagliata su una teglia foderata di carta forno e condite con sale, pepe, rosmarino tritato e un filo di olio
  6. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 15-20 minuti. Potete anche friggere le chips di polenta o cuocerle in padella con un poco di olio.

Infine non dimenticate di dare un’occhiata alle ricette con la polenta che potete realizzare ravvivare il vostro menu di ogni giorno o delle occasioni speciali

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.