Altro che pollo e patate, molto meglio il petto d'anatra con le pesche: piatto freschissimo e dal sapore tutto nuovo

petto d'anatra alle pesche ricetta

Con il petto d'anatra e le pesche fate un secondo elegante e raffinato - buttalapasta.it

Quella che vi proponiamo è una ricetta davvero molto raffinata adatta a menu speciali, è il petto di anatra con le pesche, provatelo!

Ecco come preparare un secondo piatto a base di carne degno di un ristorante stellato, grazie alla ricetta del petto d’anatra arrosto con le pesche farete decisamente un figurone con tutti i vostri ospiti. Nonostante la particolarità di questa pietanza va detto che è molto facile da fare quindi anche i principianti non troveranno alcuna difficoltà.

La cottura della carne del petto d’anatra avviene in meno di un quarto d’ora, si tratta dunque di una ricetta veloce, oltre che facile, che potete provare appena avrete degli ospiti a cena. Vedrete che con questa prelibatezza conquisterete tutti i vostri ospiti.

Come si prepara la ricetta del petto di anatra con le pesche

Il petto di anatra alle pesche è un piatto raffinato e gustoso, ideale da servire durante una cena speciale o in occasione di una festività. Il piatto è particolare perché la tagliata di carne pregiata si accompagna alla dolcezza della frutta creando un connubio di sapori davvero memorabile. Non vi resta che andare a provare questa ricetta, mettetevi ai fornelli!

Per prepararlo, il petto di anatra viene rosolato in padella fino a renderlo croccante e dorato, mentre le pesche vengono cotte brevemente in un sughetto a base di Porto profumato con rametti di timo. Una volta pronto, il piatto può essere servito con dei contorni sfiziosi con verdure di stagione.

Petto di anatra alle pesche ricetta

Delizia per il palato, il petto di anatra alle pesche è anche facile da fare – buttalapasta.it

Gli ingredienti per quattro persone

  • sei pesche gialle
  • qualche rametto di timo
  • due petti d’anatra
  • un bicchiere di Porto rosso
  • sale quanto basta
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del petto d’anatra con le pesche lasciando la carne a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di procedere con la cottura.
  2. Fate delle incisioni sulla pelle senza intaccare la carne e spolverate un pizzico di sale e pepe sul lato della polpa.
  3. Prendete una padella antiaderente e scaldatela a fiamma alta, disponete i petti d’anatra con la pelle a contatto con la padella, cuocete per dieci minuti bagnandolo con il loro stesso grasso.
  4. Poi eliminatelo e girate la carne, bucate la pelle e cuocete altri tre minuti, prelevate il petto di anatra cotto dalla padella e mettetelo in un foglio di alluminio per tenerlo al caldo.
  5. Nel frattempo mondate le pesche e tagliatele a fettine, ponete il Porto in padella, unitele insieme a qualche rametto di timo, fate rosolare a fuoco alto mezzo minuto per lato.
  6. Tagliate il petto d’anatra, alternate le fette con le fette di pesche, portate in tavola e gustate.

E se vi piacciono le ricette con il petto d’anatra non perdetevi la nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti