Anche la cucina subisce le tendenze e l'influsso della moda: queste sono quelle più in voga adesso

tendenze cibi cucina

Non solo moda per gli abiti: ecco le ultime tendenze culinarie - buttalapasta.it

Quali sono le tendenze culinarie che sono di moda in questo periodo? Andiamo a scoprire i cibi che troviamo sempre più spesso sulle tavole.

Mangiare bene è, per tanti, una delle gioie della vita. Ma le tendenze in fatto di cibi variano con il passare del tempo, e non sorprende affatto che ciò che si portava in tavola un secolo fa non è esattamente uguale a ciò che si consuma adesso.

Complici le mode e, ai giorni nostri, anche gli influencer che fanno conoscere ai giovanissimi prodotti alimentari particolari, non è per niente strano ritrovarsi a una cena con la tavola imbandita di prodotti mai assaggiati prima. Ma quali sono questi prodotti?

Le tendenze culinarie del momento, i cibi che vanno di moda

Diciamoci la verità, la buona e sana cucina tradizionale, quella fatta con le ricette della nonna non passa mai di moda ed è l’ideale se volete gustare un piatto delizioso e di sicuro godimento. Il palato vi ringrazierà senza alcun dubbio. Ma se volete “sperimentare“, allora ecco che potete dare uno sguardo ai nuovi arrivi sugli scaffali dei supermercati.

In effetti, senza andare troppo avanti e pensare ai novel food e ai cibi del futuro, ci sono tutta una serie di cibi del presente che sono di tendenza in questo periodo e che permettono ai buongustai di degustare nuovi sapori. Ad esempio, il cibo di derivazione vegetale sta spopolando sempre di più. E sugli scaffali si trovano sempre più opzioni e prodotti che possono soddisfare l’esigenza di chi non vuole mangiare carne o pesce.

tendenze cibi cucina

Cibi di moda, cosa è trendy in questo momento – buttalapasta.it

Tra le tendenze più in voga troviamo quindi i cibi plant-based. Sempre più persone stanno optando per un tipo di alimentazione a base di vegetali. Se poi volete sapere la differenza tra vegani e vegetariani leggete il nostro approfondimento. Altri alimenti di moda in questo periodo, soprattutto per le loro proprietà benefiche, sono i cibi fermentati come il kimchi, il kombucha e anche il kefir d’acqua, che stanno guadagnando popolarità e grande consenso da chi cerca alimenti per stare in forma.

Poi c’è sempre maggiore interesse verso una cucina fusion che vede la la fusione di diverse tradizioni culinarie e ingredienti in un unico piatto. Infine va detto che oltre alla ricerca di piatti unici e audaci o di comfort food tradizionali reinterpretati con ingredienti di alta qualità e presentazioni creative, i consumatori sono sempre più alla ricerca di una cucina sostenibile.

Cosa significa? Che si cercano piatti fatti con ingredienti stagionali a km zero, perché si ha maggiore consapevolezza dell’ambiente e dell’impatto delle scelte alimentari sull’intero pianeta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti