Kefir d'acqua: una bevanda sorprendente con proprietà nutrizionali e probiotiche

Kefir d'acqua proprietà ricetta

Ecco quali sono le proprietà del Kefir d'acqua e la ricetta per farlo a casa - buttalapasta.it

Andiamo alla scoperta del kefir d’acqua, una bevanda fermentata che è un vero e proprio elisir di lunga vita ricca di proprietà benefiche.

Chi sceglie di alimentarsi in modo naturale scegliendo cibi e bevande salutari avrà sicuramente già sentito parlare del kefir d’acqua, si tratta di una preparazione da bere che ha tante qualità benefiche per la salute dell’intestino e in genere per tutto l’organismo. Infatti è un piccolo concentrato di vitamine e di minerali, e la presenza di batteri e lieviti probiotici stimola il sistema immunitario favorendo una condizione di salute ottimale.

Il kefir d’acqua è una bevanda probiotica e dissetante che si ottiene dalla fermentazione di grani di kefir in acqua. Può essere aromatizzata con diversi ingredienti come spezie e frutta secca e al contrario del kefir di latte può essere bevuta anche da chi ha intolleranze al lattosio o da chi segue un tipo di alimentazione vegana. Scopriamone di più.

Come si prepara il kefir d’acqua fatto in casa

Povero di calorie, leggermente frizzante e analcolico, nonostante la fermentazione che genera tracce di alcol pari allo 0,2%, il kefir di acqua si realizza mettendo a fermentare i grani di kefir con acqua naturale e zucchero. All’interno troviamo tanti fermenti attivi e benefici per l’intestino e l’organismo come i batteri delle specie Lactobacillus, Leuconostoc, Acetobacter e Streptococcus.

Kefir d'acqua fatto in casa ricetta

Kefir d’acqua fatto in casa con una ricetta facile – buttalapasta.it

Vi sono poi anche dei lieviti come i saccaromiceti (Saccharomyces cerevisiae) e altri ceppi (Hanseniaospora valbyensis, Lachancea fermentati, Zygotorulaspora florentina) che contribuiscono a stimolare e rafforzare il sistema immunitario portando il corpo ad uno stato di benessere. Questa bevanda non aiuta solo a combattere la stanchezza ma risulta ottima anche per la salute della pelle e sono note le sue proprietà antibiotiche ed antinfiammatorie.

Per realizzarlo in casa dovrete procurarvi i grandi di kefir d’acqua che si possono comprare in farmacia, in erboristeria o nei negozi specializzati. Dovrete mettere in un barattolo acqua, zucchero, malto o miele in quantità compresa tra il 3% e il 10% e un aroma a piacere che può essere vaniglia, zenzero, cannella, menta o succo di uva o di altra frutta. Potete unire anche frutta secca.

Ingredienti

  • acqua 1 litro
  • grani di kefir d’acqua 3 cucchiai
  • zucchero 3 cucchiai
  • frutta secca 2 pezzi
  • succo di mezzo limone
  • vaniglia o cannella un pizzico

Preparazione

  1. Versate l’acqua e lo zucchero in un barattolo di vetro, mescolate per farlo sciogliere unite i grani di kefir, il succo di limone, la vaniglia o la cannella e la frutta secca (fichi, datteri, prugne o albicocche). Lasciate un paio di centimetri dal liquido al bordo del barattolo.
  2. Ponete sul barattolo un pezzo di tessuto e fermatelo con un elastico. Fate fermentare in luogo buio a temperatura ambiente per un paio di giorni, avendo cura di dare una mescolata dopo un giorno.
  3. Alla fine togliete la frutta, filtrate il liquido, tenente il kefir d’acqua in frigo e consumatelo entro breve.

Conoscete il kombucha? Si tratta di un’altra bevanda fermentata ricca di proprietà benefiche che potete preparare in casa in modo semplice e veloce.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti